Ottimizzare il nostro annuncio

Maria-Fatima2
Level 1
Cagliari, Italy

Ottimizzare il nostro annuncio

Buongiorno, siamo Antonella e Fatima di Cagliari. Ci siamo iscritte su Airbnb con "Casa Margherita" ubicata nei pressi del parco della Musica e del T Hotel. E' una casetta molto graziosa ma diventata troppo piccola per viverci stabilmente e così come tanti di noi hanno fatto, abbiamo pensato di metterla a disposizione come casa per soggiorni brevi. Essendo neofite nel settore chiediamo consigli utili per iniziare questa nuova avventura nel migliore dei modi.

Ringraziamo anticipatamente chi vorrà risponderci e aiutarci.

Buon lavoro a tutti

Antonella & Fatima

6 Risposte 6
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Maria-Fatima2 ,

Premetto che dal punto di vista di come ottimizzare l'annuncio ho anch'io ancora molto da imparare.

Per poter rispondere ho dato una rapida occhiata al vostro annuncio che mi è sembrato ben fatto, la casa è molto carina e le foto seppur migliorabili ( in qualità, inquadrature e quantità) non mi dispiacciono ( a parte un paio ), anche il prezzo mi sembra adeguato.

Modificherei la foto profilo, sostituendola con una foto dove  vi si vede in volto.

 

Ho notato però che manca l'indicazione del codice regionale IUN ( o sono io a non vederlo ?).

Siete in regola con gli aspetti burocratici questura, regione, comune?

 

Ho notato inoltre che hai flaggato come disponibile il servizio di pulizia durante il soggiorno : toglilo ( e soprattutto non offritelo), in quanto nella locazione breve non è consentito ed è anzi uno dei servizi tipici non ammessi, espressamente menzionato anche dall'agenzia delle entrate.

 

Per il resto buon inizio!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie infinite per i suggerimenti, per favore mi dici dove entrare per togliere il flag delle pulizie? Il numero IUN ce l'abbiamo già, dove si inserisce?

Grazie 

@Maria-Fatima2 ,

 

📍Per il codice regionale: Annuncio/ impostazione di prenotazione/gestione/ normative - inserisci lo IUN ( che Airbnb chiama " numero di registrazione") e salvi 

 

📍Per il servizio di pulizia durante la permanenza ( ricordo soltanto che rimane naturalmente ammessa la pulizia iniziale o finale che dir si voglia ) :

Annuncio/ servizi - scorri fino a trovare " servizio di pulizia disponibile durante il soggiorno " - togli il flag e salvi.

 

Dimenticavo : per evitare possibili contestazioni da parte dei viaggiatori è bene indicare sull' annuncio che all' arrivo bisognerà esibire i documenti d'identità e firmare il contratto di locazione ( almeno nella sezione regole ).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie la tua risposta ci è stata molto utile.

Ma bisogna firmare un contratto di locazione per pochi giorni?

 

Ciao @Maria-Fatima2 ,

stipulare un contratto di locazione scritto - anche quando per la breve durata non sussiste l'obbligo di registrazione - è opportuno e necessario sotto tutti i punti di vista:

Il contratto di locazione scritto consente di identificare l'immobile, i contraenti e la finalità della locazione, contiene al suo interno le clausole utili, lo stato di fatto dell'immobile, la clausola APE, l'elenco dell'arredamento ecc.

 

Distingue la locazione dalle strutture ricettive extralberghiere ( che essendo strutture non stipulano contratti di locazione), potrebbe dunque essere preso in considerazione durante accertamenti amministrativi e fiscali ( per dimostrare di non esercitare abusivamente attività ricettiva extralberghiera).

 

Responsabilizza il conduttore; viene richiesto come requisito essenziale per il rimborso della maggior parte delle polizze assicurative.

 

In caso di problemi di carattere legale, sarà l'unica cosa che un giudice prenderà in considerazione. Ma soprattutto, in caso di mancato rilascio dell'immobile, consente di poter intraprendere la procedura di sfratto ( che al di là di ciò che normalmente si pensa è una procedura agevolata, senza lo sfratto i tempi di rilascio sono ancora più lunghi).

 

Non fatevi abbagliare dal fatto che dietro ci sia Airbnb; si tratta di una locazione come tutte le altre, state per affidare la vostra casa a degli estranei e occorre tutelarsi.

 

Per tutti questi motivi, alla tua domanda rispondo : " Si, bisogna firmare un contratto di locazione, anche se si affitta un giorno solo " 🙂

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Giuseppe1385
Level 2

Salve gentili Antonella e Fatima, 

Sono un professionista del settore gestione.

 Ho studiato per intraprendere questa carriera e sono costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie del settore.
 Utilizzo software all'avanguardia per analisi di mercato e per attirare nuovi clienti.

 Sono molto interessato e sarei felice di aiutarVi nella gestione del Vostro immobile

 Sarei felice di fare una call conoscitiva per valutare la questione e discutere ulteriormente i dettagli.
 Sono sicuro che insieme possiamo trovare la soluzione migliore per la gestione del Vostro immobile.

Spero di sentirVi presto, cordiali saluti 

 

Giuseppe Bruno

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno