Procedura inizio attività locazione turistica Roma

Risolto!
Alberto2183
Level 2
Rome, Italy

Procedura inizio attività locazione turistica Roma

Se qualcuno ha esperienza il quesito è il seguente: ho un alloggio affittato a canone concordato che mi si libera a metà dicembre. Vorrei offrirlo in locazione turistica e la mia domanda è la seguente:

Posso inserire l'ìannuncio su airbnb prima di fare le procedure CIA etc? Nel caso avessi prenotazioni, prima dell'ingresso degli ospiti le farei.

Oppure devo fare prima la comunicazione di inizio attività e tutte le procedure seguenti pur avendo ancora il conduttore fino a metà dicembre per mettere l'annuncio oggi su airbnb?

Grazie per chi mi darà una risposta

1 Risposta Migliore
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Alberto2138, a mio avviso,non potrai inserire il tuo annuncio su Airbnb,o altra piattaforma,senza che tu sia in possesso del codice regionale di identificazione,e registrazione al Portale Alloggiati della Questura,ergo devi prima fare la trafila di cui alla Legge Regionale del Lazio,se l'alloggio e' a Roma,per le Locazioni Turistiche.

 

In bocca al lupo.

 

Ermanno

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Alberto2138, a mio avviso,non potrai inserire il tuo annuncio su Airbnb,o altra piattaforma,senza che tu sia in possesso del codice regionale di identificazione,e registrazione al Portale Alloggiati della Questura,ergo devi prima fare la trafila di cui alla Legge Regionale del Lazio,se l'alloggio e' a Roma,per le Locazioni Turistiche.

 

In bocca al lupo.

 

Ermanno

Walter
Community Manager
Community Manager

PyramidHouse0
Level 2
Rome, Italy

Buonasera @Alberto2183, io ho da poco iniziato ad affittare il mio appartamento qui a Roma. Secondo me, quello che tu dici, non è affatto una cosa sbagliata. A me ci sono voluti, credo 2-3 giorni per avere i permessi dal comune, tutto fatto online. Per quanto riguarda il codice univoco mi sarà inviato dopo 30 giorni “dall’apertura dell’attività”. Il comune mi ha rassicurato sul fatto che posso ospitare finché non mi avranno inviato tale codice. Per quanto riguarda la comunicazione alla questura, una volta che hai avviato il tuo appartamento, ti invieranno entro 30 gg le credenziali per il portale AlloggiatiWeb. Nei 30 giorni di attesa, puoi già affittare il tuo immobile comunicando, tramite pec, al commissariato di zona competente, le informazioni degli alloggiati. Puoi mettere il tuo annuncio, bloccando le date finché non hai a disposizione l’appartamento. In questo modo già potrai ricevere prenotazioni per i mesi ad avvenire. La cosa importante è che al momento del tuo primo ospite hai tutti i requisiti di legge che ti occorrono. In bocca al lupo Alberto, spero di esserti stato utile . 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno