Suggerimenti e piccole problematiche

Elena3927
Level 2

Suggerimenti e piccole problematiche

Buongiorno a tutti, è un piacere entrare a far parte di questo grande gruppo! 

 

Vi scrivo per alcuni consigli, cerco di riassumere brevemente la situazione: 

 

Affitto 2 stanze da un anno esatto, va abbastanza bene ed ho ottenuto (con gioia ma anche con molto impegno) il superhost. Fino a poco fa ho avuto quasi solo riscontri molto positivi, ho cercato nei mesi di migliorare i punti critici. Ultimamente mi capita di leggere recensioni dove danno 4 o 3 stelle, leggendo i commenti trovo "tutto benissimo" "ci tornerò sicuramente" "stanza pulita e comoda" e roba così🥲 temo che il calo del punteggio sia dovuto ad un piccolo adeguamento dei prezzi che ho fatto, credo che dopo un anno di rodaggio e con i costi che ci sono per le utenze sia normale e confrontandomi con altri alloggi nella zona sono sempre in media. Però anche un punteggio di 4 mi abbassa la valutazione globale. Alcuni conoscenti mi hanno detto che dicono chiaramente agli ospiti che 4 per loro è un brutto voto e chiedono di non darlo se si sono trovati bene, a me però darebbe molto fastidio accogliere le persone con questa mezza supplica. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Avete suggerimenti/armi di difesa? 

 

 

9 Risposte 9
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Elena3927 cara Elena, è un argomento già molto dibattuto qui sulla community.

Infatti, riteniamo tutti il metodo dell'algoritmo assurdamente ingiustificato. Piccolo esempio: riguardando le mie recensioni, ne ho tre da 4 sulla qualità generale su un totale di 42 recensioni. Direi quindi un 1/10. Tuttavia, la qualità generale dell'annuncio risulta 4,9 e non 5. Non oso immaginare se dovesse ricapitare un paio di volte, forse scenderei a 4,7; punteggio che a mio avviso non è molto alto. 

Sul fatto di comunicare all'ospite la questione, non lo trovo del tutto sbagliato, anzi; anche a me seccherebbe doverlo comunicare ad un ospite al check-in; anche io non l'ho ancora fatto.

Quello, però, che ho imparato in questi anni è che la comunicazione chiara e limpida è fondamentale. Poi, se sei sfortunato, l'ospite scorretto ci sarà sempre. 

Secondo me sta a te decidere come muoverti. Forse il mio consiglio è di provare a fare il discorso delle 4 stelle una volta e vedere come reagisce l'ospite e come andranno le cose. Credo anche che la fiducia sia reciproca; anche gli ospiti devono fidarsi dei guest e in questo rapporto di reciprocità sta la comunicazione senza pregiudizi. Spero di esserti stata di aiuto.

 

Grazie, molto di aiuto! Rispondo in ritardo perché non mi era arrivata la notifica (credevo nn m avesse risposto nessuno🥲).

Seguirò i vostri suggerimenti, ma devo confermare che il "metodo" è piuttosto penalizzante

Mira63
Level 10
Milan, Italy
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Mira63 Quei magneti sono fantastici! 
@Elena3927 io forse spiegherei agli ospiti il valore delle stelline, da 1 a 5 con relativo significato. Senza precisare di non dare 4 stelle o meno. Quindi non si tratterebbe di "elemosinare" una recensione ma di mettere al corrente l'ospite del significato della sua scelta.

 

Potrebbe suonare meglio secondo te? 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Walter ma la spiegazione indicata nel magnete per il numero di stelle da attribuire è corretta rispetto alle policy di Airbnb? 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Mira63 no, non rispecchia nessuna indicazione di Airbnb ma ha il risultato di spingere l'ospite, in modo "divertente" a dare 5 stelle. 

 

Il magnete è ironico (e molto simpatico secondo me) ma non ha nessuna connessione con Airbnb.

 

Se lo introduci, presentalo un po' come una "parodia" efficace 😊

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Walter perfetto, grazie!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Elena3927 io ho preso l'abitudine di inviare, alla fine del soggiorno, due righe dove dico che la recensione non è obbligatoria ma che, se si ha intenzione di farla, li prego di leggere la schermata allegata (cioè la schermata che ho fotografato dove si spiega come recensire) in quanto essendo il sito americano alcuni termini potrebbero prestarsi a interpretazioni errate. Devo dire che un po' di miglioramento, specie nel parametro "posizione" l'ho trovato; se però tu hai verificato che il parametro che ti penalizza è il "rapporto qualità-prezzo"...non so che dire: prova a verificare le proprietà simili come prezzi.

È un'ottima idea! 

No,direi che controllando alloggi simili nei dintorni sono sempre nei range. Evidentemente ho trovato due "stizzosi" uno dopo l altro,ma fortunatamente sono stati gli unici.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno