Tasse e compensi.

Claudia4135
Level 2
Oria, Italy

Tasse e compensi.

Buonasera a tutti,

mi rivolgo alla community perchè non sto riuscendo a trovare risposte da nessuna parte. 

Quest'anno abbiamo deciso di eliminare il nostro annuncio dal portale (casa al mare dei mie che ho gestito dal mio profilo) perchè è diventato difficile stare dietro e leggi e normative varie ed eventuali. Il nostro problema è questo: a gennaio abbiamo preferito che Airbnb trattenesse le tasse dovuto allo Stato proprio perchè non volevamo incorrere in situazioni incresciose,  eliminando adesso l'annuncio senza aggiungere i dati catastali come richiesto da Airbnb rischiamo di incorrere in qualche sanzione? Preciso che i compensi ricevuti per le notti affittate sono stati già tassati e che dovremmo ricevere "CUD" da Airbnb da presentare con la mia dichiarazione dei redditi del prossimo anno (sempre se non abbiamo capito male). 

Grazie a quanti vorranno aiutarmi a capire.

Claudia

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Claudia4135 il problema non é l'eliminazione dell'annuncio. Il problema è se l'alloggio era regolarmente registrato con comune, regione, questura e tutto il resto. Perchè non basta pagare le tasse, deve essere in regola essendo tutto documentato e tasse riscosse. Quindi vale anche per la chiusura dell'alloggio: avete fatto tutte le pratiche di chiusura con comune, regione e questura? 

Claudia4135
Level 2
Oria, Italy

@Arianna49 grazie intanto per la risposta 🙂

L'alloggio era provvisto di codice CIS che ho però revocato proprio ieri in quanto decisi ad eliminare l'annuncio; a questo punto non so se abbiamo seguito il giusto iter sia richiedendo il CIS che revocandolo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno