diventare host - dipendente pubblico

Victor2299
Level 2
Mazod, Italy

diventare host - dipendente pubblico

Buongiorno, Ho un appartamento intestato a me che vorrei affittare per brevi periodi (essendo una zona turistica vorrei affittare l'appartamento nel periodo delle festività natalizie,  e luglio-agosto principalmente), mentre nei restanti periodi (in particolare nel periodo autunnale e primaverile) la casa servirebbe a me e ad altri miei famigliari ... io sono dipendente pubblico (a tempo pieno) e quindi la normativa dovrebbe essere abbastanza stringente, vorrei sapere se possono diventare host e, se si, a quali adempimenti dovrei sottostare (limiti, ecc ecc).... 

6 Risposte 6
Eleonora307
Level 4
Italy

ciao @Victor2299 , non ho ben capito se ti riferisci a una normativa specifica riguardante i dipendenti pubblici oppure alla normativa riguardante la locazione: nel primo caso non saprei risponderti, nel secondo caso bisogna comunicare conoscere la normativa edilizia del proprio comune e similia e  comunicare alla camera di commercio del proprio (definendo che tipo di attività si vuole iniziare: imprenditoriale o meno, locazione turistica, b&b, affittacamere o altro), seguire la normativa regionale (alcune regioni richiedono iscrizioni all'agenzia del turismo e altri adempimenti, ma non c'è una norma univoca a livello nazionale), in ogni caso richiedere l'iscrizione ad Alloggiatiweb (portale della questura) e comunicare tempestivamente le generalità dei propri ospiti (da verificare al momento del checkin), far firmare un contratto in caso di locazione ad uso turistico.

Nella sezione Guide ci sono molti post specifici!

Victor2299
Level 2
Mazod, Italy

Ciao Eleonora, ti ringrazio per la risposta esaustiva! volevo sapere sia la normativa riguardante la locazione e, se qualcun altro magari ne fosse al corrente, anche quella relativa ai dipendenti pubblici (visto che ci sono dei limiti e delle incompatibilità)

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Victor2299 

Trovato questo: L’art. 53 del d.lgs. n. 165 del 2001 disciplina la materia delle incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi secondo cui, in generale, i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato non possono intrattenere altri rapporti di lavoro dipendente o autonomo o esercitare attività imprenditoriali.

 

Considerato che intendi affittare l'appartamento di proprietà solo per alcuni periodi dell'anno è del tutto evidente l'occasionalità e la non professionalità, per cui rientri nel regime della locazione turistica pura, regolata dalle norme del codice civile, norme regionali e comunali.  

 

Di conseguenza, la locazione tra privati non è considerata attività, per cui non credo ci sia limitazione alcuna per i dipendenti pubblici. Anzi, ne conosco alcuni che sono anche host.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

WOW @Ada-and-Sergio0 meglio di un segugio! Cosa ne pensi @Victor2299 ?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Victor2299
Level 2
Mazod, Italy

 

Grazie mille @Ada-and-Sergio0 , molto chiari ed esaustivi!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey @Victor2299 ,

@Ada-and-Sergio0 sono sempre informati e gentili: anche io li ringrazio per l'aiuto che offrono agli altri host! 
Nel tuo commento ho aggiunto la "chioccola" al loro nome (@)  Così loro ricevono una notifica se nominati. Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno