che tipo di fornelli avete, induzione? , gas?
che tipo di fornelli avete, induzione? , gas?
Per chi opera anche con Airbnb: ho scoperto solo ora che ci sono due impostazioni di addebito commissioni, la mia è impostata con il 15% solo a me e l’altra (prezzi frazionati) dividendo il 3% a me e il 14,2 al cliente. Voi che scelta avete fatto?
Ciao @Francesco1630 quando ho impostato il mio annuncio non c'era possibilità di scelta, mi puoi dire per favore dove hai trovato queste impostazioni? grazie
@Francesco1630 @Andrea6232 ciao
per chi ha partita IVA mi pare l'unica utilizzabile.
Generalmente è l'host in forma non imprenditoriale che paga il 3 (o 4 o 5 più IVA in relazione ai termini di cancellazione), mentre l'ospite paga il 14,2 % più IVA (se esistente).
Peraltro, partendo dallo stesso costo totale per l'ospite (per semplicità non consideriamo nel calcolo l IVA) di 114,20, in entrambi i casi il compenso netto incassato dall'host è 97.
Ma la soluzione dell'unica commissione (non detraibile) avrebbe effetti fiscali negativi sull'host "privato".
Ciao @Alberto1535 grazie della spiegazione, mi confermi che in ogni modo non c'è possibilità di scegliere una o l'altra impostazione per un host privato?
@Andrea6232 ciao
Mi pare che l'host "privato" possa anche scegliere la commissione unica, anzi ricordo che in passato Airbnb periodicamente faceva delle proposte al riguardo.
Ma perché scegliere la commissione unica se meno conveniente ?
Partiamo dallo stesso costo per l'ospite di 114,20, non consideriamo per semplicità l'IVA e per le imposte utilizziamo la cedolare del 21%.
1. Commissione host 3%, Commissione guest 14,2 %
Canone di locazione 100
Canone netto incassato 97
Costo totale ospite 114,20
2. Commissione host 15%
Canone di locazione 114,20
Canone netto incassato 97
1. Cedolare 21,00 (21% sul canone di locazione)
--> 97,00 meno 21,00 = 76,00
2. Cedolare 24,00 (21% sul canone di locazione)
--> 97 meno 24,00 = 73,00
Se consideriamo l'IVA la differenza aumenta.
Si tratta dei calcoli da fare quando si utilizza anche Booking che mi pare applichi la commissione unica.
Grazie @Alberto1535 della spiegazione, mi fa piacere che la commissione splittata sia la più conveniente anche perchè non ho trovato da nessuna parte la possibilità di cambiare impostazione ...
Scusate @Andrea6232 e @Alberto1535 se mi intrometto nella discussione ma c’è la possibilità anche per un privato di scegliere tra una e l’altra impostazione. Bisogna attivare gli „Strumenti avanzati per ospitare“ e poi dall’account andare su „Pagamento e compensi. Allora si trova questa opzione:
@Angela1056 grazie per la spiegazione, adesso siamo certi che anche l'host privato può scegliere i "prezzi semplificati".
Un caro saluto.
Salve, sono un host! Ho letto la sua risposta dato che il mio problema riguardava proprio come cambiare le Impostazioni da costi frazionati a semplificati.
Volevo chiederle, saprebbe dirmi come mai se vado sulla voce "Pagamenti e Compensi" a me tra le diverse voci non esce "Costi del servizio"? Sono in totale 3 voci e non 4 come nella sua schermata. Grazie mille.
@Liliana696 perché, come spiegato, devi attivare prima gli "Strumenti avanzati per ospitare". Trovi una guida come attivarli in questo link
Quando li avrai attivati torna su “Pagamenti e compensi” e troverai i “Costi di servizio”.
(L’opzione di avere la mail degli ospiti nella conferma della prenotazione è stata però tolta nel settembre scorso).
La ringrazio molto per la tempestività della risposta!
Proverò a seguire le sue indicazioni tramite il link, le porgo i miei più cordiali saluti. 🤝
Ciao… come si fa ad impostare l’altra??? Grazie
@Flaminia35 ciao.
Se sei un host privato, il frazionamento delle commissioni di Airbnb è la regola.
Si tratta solo di scegliere i termini di cancellazione (Annuncio --> Commissioni e Regole --> termini di cancellazione) flessibili, moderati o rigidi che corrispondono a una commissione host del 3, 4 o 5% più iva.