Cambio Commissioni di Airbnb per gli host.

Francesca533
Level 4
Venice, Italy

Cambio Commissioni di Airbnb per gli host.

 

Ciao mi sono arrivate delle voci da altre host, qualcuno ha ricevuto comunicazioni di Airbnb che dicono che dal 07 dicembre le spese ora a carico degli ospiti saranno interamente a carico degli host con costi del 15%. Così quando qualcuno decide di venire nel mio appartamento  sarò io a pagare tutte le spese ....ma è così ?

grazie

14 Risposte 14
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca533 , E’ così solo per usa un channel manager.
Probabilmente hanno stabilito che La maggior parte di chi lo usa ha un’attività ricettiva di tipo professionale.
Per i professionisti è un vantaggio: potendo scaricare le spese, le commissioni non sono un costo, l’Iva neppure, e la tariffa a notte finale potrà essere ribassata: solo il 15% del totale, invece che il 3-4-5% lato host + Iva + il 12-15-17% lato guest, e alla fine il totale era più alto.
Dovessero estenderlo a tutti, per noi privati sarà una bella fregatura. Non solo questo 15% + Iva sarà un costo nostro che abbatte il nostro guadagno, ma ci dovremo pure pagare su le tasse, non potendo detrarre nulla.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

E sarà giunto il momento di andarsene da Airbnb... chi ci guadagna di più?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Cosa c’entra, @Cristiana19 ? Ovviamente bisognerà alzare il prezzo : chi è un professionista alzerà della differenza di commissione (quindi solo del 10-12%), perchè tanto scarica le spese.
E in quel caso per il guest sarà mediamente più conveniente di prima.
Chi è un privato (nel caso in futuro venisse esteso anche ai privati) dovrà alzare, a spanne, di circa il 20%, considerando anche l’Iva e le tasse che paghiamo anche sulla commissione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Cristiana19 

sei host professionale con channel manager? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

No, cara @Francesca , e non so neppure cos'è channel manager... In compenso sto ora gestendo una prenotazione del tutto inattesa di una coppia di inglesi che hanno prenotato oggi alle 17 e, già atterrati, stanno procedendo con il Covid test (ho già chiamato l'assistenza airbnb per capire che sarebbe successo, perché confesso che avevo un poco di timore...) per poi arrivare da me. Speriamo sia di buon auspicio anche se le cose non buttano al meglio certamente. Un caro saluto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Cristiana19 

In bocca al lupo! 
il cambio di costi di servizio non ti tocca! È solo per host professionali che usano software di gestione delle prenotazioni. 
👋👋

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Il lupo sono io! Un abbraccio @Francesca 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca533 @Cristiana19 @Susanna0 speriamo che poi questa impostazione non la spalmino su tutti, cosa che temo. Speriamo  che gli host senza channel manager siano  una minoranza, in modo da pesare poco sul totalone Airbnb. Forse questa modifica fa scopa con l'altra delle cancellazioni e dei relativi rimborsi che parte da Gennaio ? Visto che l'host si  accolla tutta la commissione, può avere voce in capitolo sui rimborsi...... quindi prevedo che sarà spalmata su tutti. D'altra parte è un modo di procedere "soft" su coloro che rimangono esclusi ora, ma che già si abituano all'idea che tale modifica li colpirà a breve. Non resterà che aumentare i prezzi per compensare la perdita, come farà la maggior parte degli host interessati ora da questa modifica riallineandoli a quelli che praticano su Booking. Per chi, come me, non approcciava Booking per via della commissione elevata, sarà motivo di nuova valutazione visto che non c'è più un vantaggio competitivo per me Host di escluderlo. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  cambierei il titolo del post  di @Francesca533  in : "NOVITA' : Commissioni 15% tutte a carico host "

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Paola4 @La modifica vale solo per host professionali con software di gestione - il titolo sarebbe fuorviante. Se non ricordo male non è il tuo caso: non sei imprenditoriale con software o ricordo male? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  Si potrebbe! Allora potrebbe essere : NOVITÀ’ : commissioni 15% tutte a carico host con channel manager.

Emanuele93
Level 2
Prato, Italy

@Francesca @Paola4 @Susanna0 @Cristiana19 

buongiorno un saluto a tutte voi,

mi domando ma io che uso un channel Manager ma svolgo in modo non professionale l attivita di HOST dovro' applicare quindi le nuove tariffe comprensive delle commissioni? o questo caso e' ancora in valutazione?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Emanuele93 , da quel che ho letto, tutti gli host che usano un channel manager hanno ricevuto da Airbnb l'avviso del cambio commissioni. Quindi l'hai ricevuta anche tu...
Puoi valutare se ti conviene, oppure preferisci eliminare il channel manager e continuare con le commissioni solite.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Emanuele93 purtroppo non so dirti. Grazie a @Susanna0 per il suo consiglio. 

Ma la mail cosa dice? Riesci ad incollarla tutta?

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno