Info procedure check in - Milano

Risolto!
Cristiana135
Level 2
Milan, Italy

Info procedure check in - Milano

Buongiorno a tutti,

 

Ho guardato sul forum ma non ho trovato le risposte che cercavo.

 

Mi sto preparando ad accogliere i miei primi ospiti. Ho compilato la richiesta sul sito SUAP e sono in possesso delle credenziali per registrare gli ospiti su alloggiatiweb.

 

Mi potete aiutare a capire esattamente i passaggi burocratici che devo fare?

 

Da quel che ho capito la tassa di soggiorno (già inclusa nella prenotazione) la paga direttamente Airbnb, giusto? Io devo fare altro?

 

Devo registrare tutti gli ospiti sul sito alloggiatiweb.

 

Devo compilare altro o mandare altra documentazione?

 

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana135 non sono di Milano ma provo a rispondere

- predisporre e far firmare dall'ospite il Contratto di Locazione Turistica (naturalmente se fai questo tipo di Locazione, non Casa Vacanze, B E B o altro)

- inserire i dati degli ospiti sia su Alloggiati Web sia sul portale regionale della statistica

- finora ogni 3 mesi bisognava inviare al Comune il rendiconto dell'imposta di soggiorno, anche se riscossa da Air Bnb, e annualmente un modulo riepilogativo che mi par di capire da quest'anno va invece inviato telematicamente all'Agenzia delle Entrate

- in sede di denuncia dei redditi dichiarare i proventi.

Questo è quel che so io, vediamo se qualche host di Milano può precisare meglio

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana135 non sono di Milano ma provo a rispondere

- predisporre e far firmare dall'ospite il Contratto di Locazione Turistica (naturalmente se fai questo tipo di Locazione, non Casa Vacanze, B E B o altro)

- inserire i dati degli ospiti sia su Alloggiati Web sia sul portale regionale della statistica

- finora ogni 3 mesi bisognava inviare al Comune il rendiconto dell'imposta di soggiorno, anche se riscossa da Air Bnb, e annualmente un modulo riepilogativo che mi par di capire da quest'anno va invece inviato telematicamente all'Agenzia delle Entrate

- in sede di denuncia dei redditi dichiarare i proventi.

Questo è quel che so io, vediamo se qualche host di Milano può precisare meglio

Grazie. Ora cerco di capire cosa devo fare sul sito "soggiorniamo"... Che giungla di biocrazia! 😭

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiana135 ,

hai visto che AIRBNB ha pubblicato intere pagine all'ospitalità Lombarda? Cerca "Ospitare responsabilmente in Lombardia" e troverai moltissime informazioni.


Inoltre per farti un'idea generale (nazionale) cerca qui nella community (usa la barra in alto con la lentina) "SOS nuovi host: iniziate da qui".

Troverai moltissime info!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana135
Level 2
Milan, Italy

@Francesca  Grazie mille! Ho studiato tantissimo!  Mi resta solo il dubbio: i 90 giorni di chiusura previsti dove vanno segnati? E li conto da inizio anno anche se ho "aperto" a giugno?

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Oddio @Cristiana135 , mi fai domande troppo difficili: non ho fatto i compiti! 

Ma non temere, la community di host probabilmente conosce la risposta: crea una nuova domanda con questo interrogativo spiegando la tua situazione. Puoi cliccare qui sotto 🙂

 

Facci sapere!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana135
Level 2
Milan, Italy

@Francesca grazie di nuovo! Ho già fatto questa richiesta qualche giorno fa ma al momento non ho ottenuto risposta, attendo fiduciosa!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno