Probabile truffa

Risolto!
Simone319
Level 1
Turin, Italy

Probabile truffa

Buongiorno,

mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci. 

 

Salve, 
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con  Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.

 

 

1 Risposta Migliore
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

108 Risposte 108
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Brava @Serena317 !

Informarsi sempre. Cosa hai cercato per arrivare qui?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia1703
Level 1

Hanno cercato di fregare anche me questa mattina, stesso identico messaggio, partito tutto da Bakeca.it e il soggetto dice di chiamarsi "Alessando Vocalisi". Attenzione!

Rachele66
Level 1

È successo pure a me oggi! Stesso messaggio ma per una casa su BOLOGNA! STATE ATTENT* 

 

Salve,
Lieto di risentirla !
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto a rivolgermi verso un'azienda che mi aiuti ad accordarmi con chi volesse affittare l'immobile. La mia scelta e' stata limitata dal fatto che non mi posso presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb, magari li conosce.
Le spiego come fare per la visita a grandi linee:
Prima di tutto le premetto il fatto che Airbnb consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.
Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a totale disposizione (puo anche abitarci) per 7 giorni.
Alla scadenza dei 7 giorni dovra' dare una risposta se decide di affittare l'immobile oppure no.
L`unica cosa scomoda e' che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, Airbnb le chiedera' di riservare e pagare i 7 giorni per avviare la pratica.
Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei.
Nel caso in cui non volesse affittare l`immobile in seguito alla visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l'intera somma da lei versata le viene immediatamente rimborsata.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme ad un agente, prende appuntamento, firma il contratto ed il deposito rimane come parte del affitto del primo mese nel quale entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a mio carico.
Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo per la consegna delle chiavi, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !
Distinti saluti.
Chiara891
Level 2
Morbegno, Italy

stessa cosa anche a me! ho pensato fosse un fake per il "troppo bello a troppo poco" ma grazie a voi ne ho avuto la conferma, 

grazie preziosissimi!

 

questo il testo inviatomi dopo aver chiesto informazioni:

 

"Lieta di risentirla !
 

Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stata costretta a rivolgermi verso un'azienda che mi aiuti ad accordarmi con chi volesse affittare l'immobile. La mia scelta e' stata limitata dal fatto che non mi posso presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb, magari li conosce ( www.airbnb.com ).
Le spiego come fare per la visita a grandi linee:
 
Prima di tutto le premetto il fatto che Airbnb consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.
 
Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a totale disposizione (puo anche abitarci) per 7 giorni.
 
Alla scadenza dei 7 giorni dovra' dare una risposta se decide di affittare l'immobile oppure no.
 
L`unica cosa scomoda e' che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, Airbnb gli chiedera' di riservare e pagare i 7 giorni per avviare la pratica.
Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei.
Nel caso in cui non volesse affittare l`immobile in seguito alla visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l'intera somma da lei versata le viene immediatamente rimborsata.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme ad un agente, prende appuntamento, firma il contratto ed il deposito rimane come parte del affitto del primo mese nel quale entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a mio carico.
 
Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo per la consegna delle chiavi, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !
 
Distinti saluti."

da Stefania Molimari Architetta (introvabile su social e internet)
Manuela983
Level 2
Germany

Ciao a tutti, successo anche a me di ricevere messaggi identici o con piccolissime variazioni, cercando casa a Milano ben due volte nel giro di un paio di settimane.
Ho segnalato gli annunci sia a Bakeca.it che Airbnb, ma se può servire, i nomi dei contatti erano Lisa Cutler e Nicolo Demergazzi.

Erica1214
Level 1

Stessa identica mail ricevuta oggi!!! Grazie per aver fatto la domanda, avevo già sentito la puzza di truffa ma ora ho la conferma! 

Franco1288
Level 2

giuseppe.lombardi170@virgilio.it, hanno tentato la stessa truffa tempo fa da questo indirizzo email. Un saluto 

Marinella67
Level 2
Oppido Lucano, Italy

Ricevuta questa email da LisaCutler@outlook.it in seguito a richiesta informazioni relative a un annuncio su idealista.it per un monolocale in fitto a Bologna. Sospetto truffa. Qualcuno ha ricevuto messaggi simili?
 
"Mi presento, mi chiamo Lisa, sono la proprietaria dell'appartamento situato in Piazza la Veneta 7, 
centro residenziale “Zanolini” posizionato fra le Vie Zanolini, Masia, S. Donato e Zaccherini Alvisi. 
(Piazza la Veneta, 7, 40138 Bologna BO). L'appartamento è esattamente così come nelle foto, disponibile 
nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a lungo & brevi termine. 
 
Il prezzo di affitto mensile è di 450 Euro e comprende le spese condominiali ed internet Wi-Fi.
Nelle spese condominiali sono comprese: acqua, riscaldamento, l'amministratore, l'assicurazione sullo stabile, 
ditta delle pulizie e corrente delle parti comune (cancelli scale). Il servizio di elettricità non è incluso nel prezzo, è 
separato, quindi paghi mensilmente ciò che consumi. Tutte le utenze sono già attive. 
Possiamo stipulare un contratto annuale o 2/3 anni oppure rinnovarlo ogni 3 mesi o contratto 4+4. 
L'appartamento e così composto: area ingresso, living room con un divano letto, cucina a vista, zona notte, bagno con 
box doccia. È presente una cantina, box auto. L'appartamento è stato acquistato nel 2015 e abbiamo vissuto a Bologna 
fino quando il mio contratto di lavoro è scaduto, e siamo tornati a casa in Inghilterra. 
L'appartamento si trova al secondo piano con ascensore, completamente arredato con mobili e elettrodomestici: 
(TV, lavatrice, lavastoviglie, microonde, forno, frigorifero e modem Wi-Fi ), in allegato trova le foto. 
 
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. 
A causa del mio inaspettato ritorno a Inghilterra, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi 
dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia 
per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Le sarei grata se lo trattasse come se fosse casa sua, a 
me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che 
si prenda cura dell'immobile.
 
 
Spero che mi possiate inviare alcune informazioni su di voi:
 
1) Per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento ?
 
2) Avete la disponibilità economica per pagare ( 2 Mesi d'affitto + 1 Mese di garanzia ) ?
 
3) Avete intenzione di dichiarare il domicilio e fare residenza?
 
 
La ringrazio sentitamente per la sua attenzione.
Cordialmente
Lisa Cutler
 
 
inviato da Apple iPad Pro"
Marinella67
Level 2
Oppido Lucano, Italy

Ah, tra l'altro, il canone mensile nell'annuncio era di 599€/mese. Anche il fatto che nella email sia stato ridotto a 450€/mese, prezzo del tutto fuori mercato per un monolocale appena fuori del centro a Bologna, è molto sospetto.

 

Dopo aver risposto alla prima mail, be ho ricevuta una seconda, di cui allego screenshotIMG_20220126_173300.jpg

Io ho ricevuto lo stesso tentativo di truffa dalla stessa mail a nome Lisa Cutler (a Milano). Sparita non appena le abbiamo fatto notare che la parte relativa ad airbnb era chiaramente un falso. Segnalala!

Lisa cutler, anche io la sto sentendo. Quindi è una truffa !!😢

Attenzione anche a me è successo su roma da:

-lisacluter@outlook.it

-valbrunisr33@gmail.com

  -franciscojavier.garica@architetto-fcj.com

-jbrunoolivera@gmail.com

-dkml8099@outlook.com

 

E’ assurda questa cosa è assolutamente da segnalare a qualcuno perché davvero mi sono stancata. Sono ovunque questi truffatori 

Thanks for sharing this! I just received an email from franciscojavier.garcia@architetto-fcj.com that offered me an apartment for rent in Florence. I tried to find this architect from Florence on Google but without success, that made me think.

 

this was sent to me by email


L'appartamento è ancora disponibile. Grazie per la tua risposta, mi chiamo Francisco Javier CORDERO e sono il proprietario dell'appartamento si trova al Via Alfonso la Marmora, 14 50121 Firenze, come puoi vedere nelle foto che l'appartamento è completamente arredato, ma può anche essere affittato non arredato. Dispone di 1 camera matrimoniale, 1 bagno, un ampio soggiorno e una cucina attrezzata, 50m2. Il prezzo del noleggio è di € 700 incluso acqua, wifi e la comunità.
Vorrei saperne di più su di te (numero di inquilini, stato professionale, data esatta in cui desideri affittare l'appartamento, ecc.)
Se puoi rispondermi in spagnolo o inglese, sarebbe molto più facile parlare del mio appartamento.

Grazie
Francisco Javier CORDERO

Mi ha mandato franciscojavier.garica@architetto-fcj.com l’ho stesso messaggio via mail ma per un apartmento a Roma,Via Urbina 25 e anche la carta d’identità ho risposto e tutto era bene e anche ma detto che mi vuole mandare il sito della casa si trova al platform Airbnb e ma chiesto di confirmare la prenotazione per fare il contratto e l’ho confermato ho pagato 1200 euro (deposito e un  mese d’affitto) e abbiamo organizzato per una visita per vedere l’apartamento e per firmare il contratto d’affitto ma lui non è andato a la visita e di Sabato scorso io non posso chiamarlo e lui non responde le miei mail ho chiamato ieri Airbnb support team e mi hanno detto che lui non è uno di hosts e oggi sto cercando lui su Internet e ho trovato coi che non è un host, sono scioccata:(

non lo so come posso fare per ritornare i soldi 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Carla1371purtroppo è da tempo che girano queste truffe: quando qualcuno chiede di mandare i soldi direttamente pur sostenendo di far riferimento ad Air Bnb non bisogna mai fidarsi; puoi a) provare a chiedere alla tua banca lo storno del bonifico b) devi sicuramente fare una denuncia alla Polizia, Carabinieri o altro

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno