Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

970 Risposte 970
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Interessante che menzionino avvocati, sicurezza, rassicurazioni...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stessa persona e stesso identico messaggio!

Antonio2360
Level 1

Buongiorno ho ricevuto anche io la medesima mail questa mattina alle 8 ma mi è sembrato tutto molto irreale per cui ovviamente non ho risposto a nulla. Pensate sia il caso di fare una denuncia?

Giorgio371
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti, volevo segnalare che la persona che ha inviato queste mail, sta ricominciando ad inviare (dietro ad annunci precedentemente pubblicati su Idealista.it) mail con le stesse immagini ma una storia "verosimile" un po' diversa.

Ecco il testo (ovviamente la mail non la pubblico, anche se esistente per questioni di privacy):

L'appartamento si trova al primo piano in Via Leonardo Da Vinci n6 ed e già disponibile per un lungo o breve termine, lei per quanto tempo ne avrebbe bisogno?
E un bilocale di 60mq completamente arredato, composto da camera da letto, bagno, soggiorno con angolo cottura. Il prezzo mensile dell'affitto e di 600 euro con contratto regolarmente registrato e chiedo un anticipo di due mesi senza caparra, per un totale di 1200 euro. Inizierà a pagare l'affitto a partire dal terzo mese (per un pagamento anticipato di 6 mesi sono disposta a farle uno sconto di 50 euro al mese). Nel canone mensile sono comprese le spese condominiali e le utenze (acqua, luce, gas e internet). Ha il posto auto e gli elettrodomestici necessari per un uso quotidiano. Sono ammessi animali di piccola\media taglia ma chiedo gentilmente se ne ha, di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. Io mi chiamo Cristina, ho 36 anni, sono Spagnola e l'appartamento e di mia proprietà, i miei genitori me lo hanno comprato quando andavo all'università perché avevo pianificato un futuro in Italia ma non è andata proprio come me l'aspettavo, mi sono sposata un inglese e ci siamo trasferiti a Londra per una vita migliore, da circa tre mesi lavoro come addetta al centro benessere e spa di una nave da crociera MSC e non ho la possibilità di venire personalmente a mostrarle l'appartamento (anche per una questione di sicurezza vista la situazione che stiamo affrontando tutti), sono comunque via per altri 4 mesi però ho comunque una soluzione. Prima lo affittavo con l'agenzia Airbb (opera nel settore online, forse conosce o ne avrà sentito parlare) per brevi periodi e siccome ora non ho più il tempo necessario per occuparmene, vorrei affittarlo per un lungo periodo. Se la sua risposta è positiva sarò lieta di darle altri dettagli.
Resto in attesa di una sua risposta.
Vi dico solo che arriva da un account Hotmail e di dice spagnola, residente in UK (e al lavoro da pochi mesi su nave da crociera MSC).
Attenzione a rispondere...io purtroppo l'ho fatto ma a questo punto, metto la mail tra gli indesiderati.
Grazie a tutti!!!
Carlotta101
Level 1
Lissone, Italy

@Giorgio371 @STESSA IDENTICA MAIL CON TESTUALI PAROLE per un appartamento in centro a Monza, Via Manzoni. 
Allora è una truffa sicuramente!

Evangelista2
Level 1

Incredibile, stessa situazione successa a Modena con una fantomatica Dott.ssa Valentina Lazzari.

Allego testo del messaggio:

 

Buongiorno,

Mi chiamo Valentina. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Morane .

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso trilocale di 85 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
Disponibile immediatamente.

Il canone di locazione ammonta a 500 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse (senza consumi).

Posto auto incluso.

Per la tutela di entrambi, tutto viene fatto da mio avvocato tramite banca.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
A presto
Dott.ssa. Valentina Lazzari

 

...comunque ha usato le stesse immagini dell'annuncio di @Mariel55 , poteva almeno cambiarle 😄

DCIM0109809.jpg

Serena330
Level 2
Pasian di Prato, Italy

 

Buongiorno a tutti, ho ricevuto anch'io un messaggio simile ai vostri rispondendo ad un annuncio su bakeca.it. L'annuncio era il seguente, [CONTENUTO RIMOSSO]e la risposta è stata questa:
 
Salve,
 
La ringrazio per l`interesse.
 
L`immobile non è mai stato affittato in quanto ci vivevo prima io.
Libero da subito. Il canone mensile è di 400 EURO spese condominiali comprese, fuori luce e gas. Connessione internet inclusa.
Composto da 2 camere da letto, soggiorno, bagno e cucina . Riscaldamento autonomo.Box compreso nel prezzo.
Arredato e completamente rifornito, sono disposto ad affittarlo arredato oppure semi/arredato (il canone non cambia).
Affitto con contratto flessibile durata partendo da 2 mesi fino a 6 anni(anche 4+4).
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto (per Astaldi, la più grande dittà italiana di costruzioni in tutto il mondo)quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto a rivolgermi verso un'azienda che mi aiuti ad accordarmi con chi volesse affittare l'immobile. La mia scelta e' stata limitata dal fatto che non mi posso presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb, magari li conosce ( www.airbnb.com ).
Le spiego come fare per la visita a grandi linee:
Prima di tutto le premetto il fatto che Airbnb consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.
Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a totale disposizione (puo anche abitarci) per 7 giorni.
Alla scadenza dei 7 giorni dovra' dare una risposta se decide di affittare l'immobile oppure no.
L`unica cosa scomoda e' che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, Airbnb le chiedera' di riservare e pagare i 7 giorni per avviare la pratica.
Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei.
Nel caso in cui non volesse affittare l`immobile in seguito alla visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l'intera somma da lei versata le viene immediatamente rimborsata.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme ad un agente, prende appuntamento, firma il contratto ed il deposito rimane come parte del affitto del primo mese nel quale entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a mio carico.
Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo per la consegna delle chiavi, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !
 
Distinti saluti.
Pietro313
Level 1

Grazie a tutti voi. E' merito del vostro generoso contributo se ho evitato una truffa. Oggi ho ricevuto una mail identica a quelle riportate in questa conversazione. Anche le foto sono le stesse. Grazie per aver condiviso queste informazioni preziose.

Dalia102
Level 2
Chicago, IL

Buongiorno, penso di essere appena capitata anche io in una truffa.

Posto il testo qui sotto nel caso in cui qualcuno riconosca la situazione. Ė una truffa, vero?

 

Quello elencato è stato noleggiato. Ho un altro appartamento in affitto,
sarà disponibile dal 3 d'agosto.
L'indirizzo è Piazza Raffaele Rossetti, 5.
Per favore fammi sapere a partire da quando e per quanto tempo siete
interessati ad affittare l'appartamento. Anche per quante persone?
È un appartamento con 2 camere da letto e 2 bagni ed è completamente
arredato e dotato di tutto il comforto necessario, esattamente come si
può vedere nelle foto, con lavastoviglie, lavatrice, aria condizionata,
tv e internet...
Puoi affittarlo da 1 mese a 5 anni. Il prezzo mensile è di 550 euro per
l'intero appartamento comprese tutte le bollette (acqua, elettricità,
internet, gas e le spese di condominio) e un posto auto. Gli animali
domestici sono ammessi.
Sto cercando una persona seria e responsabile che si prenda cura del
appartamento, mantenerla pulita e vederla come la sua casa. Sarebbe
bello se potessi inviarmi alcune informazioni personali su di te (età,
lavoro, stile di vita, ecc.)?
Sto lavorando offshore per MAERSK come ingegnere navale, quindi affitto
l'appartamento tramite Airbnb perché gestiranno l'intero processo di
noleggio per me. Airbnb gestirà la visita / il check-in una volta che
l'appartamento viene bloccato attraverso di essi, la firma del contratto
di noleggio e la consegna delle chiavi. Non ci saranno costi per il loro
servizio per te.
Inoltre li preferisco a causa delle tariffe più basse che mi faranno
pagare, sono un "Superhost" su Airbnb.
Prima del check-in/visita per bloccare l'appartamento dovrai depositare
tramite Airbnb un affitto mensile, 550 euro, più un deposito di 550 euro
rimborsabili. Quindi sarà un totale di 1100 euro da pagare.
A partire dal secondo mese dovrai pagare mensilmente.
Il deposito cauzionale ti verrà restituito alla fine del contratto se
l'appartamento non avrà danni.
Se sei interessato fammi sapere e ti invierò la procedura passo dopo passo.
Grazie

P.S Scusa il mio italiano ma sono spagnolo, parlo solo spagnolo e inglese.

Dalia102
Level 2
Chicago, IL

 

Aggiungo! Sicuramente una truffa. Diffidate di un certo [... post rimosso in accordo alle linee guida]

Lascio anche questo link utile:

https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/case-vacanze-a-prova-di-truffa-come-stanare-i-truf...

Anche a me è successo la stessa cosa e la stessa mail. 

Linda2937
Level 2

 

Salve

È un anno che cerco invano casa in zona,  poi improvvisamente mi arriva una mail da tale gabriela tesarino  

 

Buongiorno,

  Mi chiamo Gabriela. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Napoli, Via Edoardo Nicolardi.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 650 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.


Grazie,
Gabriela Tesarino

Onestamente mi ero illusa....però letta la parte finale relativa ad airbnb  era sin troppo chiaro.  Che schifo di gente 
Alessia370
Level 1
Pedaso, Italy

Ciao a tutti, ho ricevuto lo stesso messaggio da una certa Amalia Compagnoni per un appartamento in affitto a Milano.

 

Buonasera,

  Mi chiamo  Amalia . Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Via Giacomo Carissimi, Milano.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 750 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano
  Parcheggio all'aperto.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
Grazie,
Dott.ssa. Amalia Compagnoni
 
Alla mia richiesta di poter visitare l'appartamento, ha risposto così:
 
Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni a Svizzera.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la situazione attuale, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.DCIM0109809.jpg
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia370 come hai già rilevato è il solito schema per truffare le persone: appartamento elegante, canone di affitto basso, contratto di lavoro all'estero, il finto coinvolgimento di Airbnb (sinonimo di sicurezza).

Il prossimo passaggio è la richiesta di un bonifico. Poi spariscono.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno