Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

 

Sono veramente delusa e profondamente amareggiata per il fatto che dopo Susan, Ute42, Sarah977 anche Andrew0 sia stato brutalmente cancellato e bannato dal Community Center. 

 

Anche Andrew ha contribuito per anni con i suoi consigli saggi, equilibrati e sempre improntati al desiderio di aiutare gli altri host e guest a rendere il CC di lingua inglese un luogo interessante e gradevole. Certo, come Susan, Ute e Sarah aveva capito da tempo i meccanismi che muovono Airbnb, i suoi falsi e ipocriti messaggi sulla partnership, sull'appartenenza e inclusione, quando poi alla luce dei fatti Airbnb procede con spietata determinazione contro gli Host che vengono in qualche modo accusato anche ingiustamente dagli ospiti o che prende iniziative spropositate per "punire" gli Host al minimo errore fatto.
 
Come tanti aveva capito tutta la messinscena del suo dipartimento di "Trust and Safety" che oscura e sospende senza appello e senza avviso un annuncio sulla base di qualche segnalazione, vera o falsa che sia, di sicurezza e privacy dell'alloggio. Come tanti altri aveva segnalato le lacune dell'assistenza affidata a personale mal istruito e male formato....come hanno dimostrato anche gli ultimi, raccapriccianti avvenimenti raccontati sul CC di lingua inglese.
Questa faccenda mi rende triste...e non me la sento di partecipare spensieratamente alle varie inchieste e iniziative promosse sul nostro forum di lingua italiana. Darò ancora il mio contributo agli altri che chiedono un aiuto ma per il resto starò in disparte.
 
E non mi faccio mettere la museruola ed esprimerò liberamente il mio pensiero e la mia critica nei confronti di Airbnb. E quando mi accorgerò che sul forum saranno rimasti solamente coloro che accettano acriticamente tutto ciò che viene proposto e praticato da Airbnb, me ne andrò da sola, senza che ci sia la necessità di cacciarmi.
 
E se ora dovessero cacciare anche me... è stato comunque un piacere avervi conosciuti!
96 Risposte 96
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Si @Susanna0 ultimamente il fascismo va di moda. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, non esageriamo, @Debora1454 , è il loro sistema.
Del resto lo diciamo anche noi con le nostre case, no? Mia la casa, mie le regole. 
I portali americani fanno lo stesso: è casa loro, e questa è la loro regola: l'insindacabilità del giudizio.
Potrebbe anche darsi che in contesti così vasti, con un così enorme coinvolgimento di pubblico, non sia possibile giustificare le decisioni di un algoritmo o di un umano senza scatenare discussioni infinite. 
Quello che sta succedendo qui adesso, ad esempio...

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 invece basterebbe spiegare per evitare discussioni infinite. Basta dire quale regola è stata infranta, quanto meno al diretto interessato. Il problema è che qui non sembra essere stata infranta nessuna regola. A questa persona è stato detto una volta di evitare "commenti personali", poi dal giorno alla notte è stato fatto fuori. Renditi conto che parliamo di un membro 0 della community, esattamente come te, se siete qui da così tanti anni, mi sembra improbabile che non conosciate il regolamento. Riesci a spiegarmi che cosa significa: evita commenti personali? E dove è scritto nel regolamento che non si possono fare commenti personali? Tutto quello che scriviamo è personale. Le "regole della casa", a casa mia sono chiare e non si prestano ad interpretazioni o manipolazioni: fumi e mi bruci il divano? Hai infranto una regola, quindi paghi.  Non ci sono regole che dicono: "se dici che sono cattiva perchè non ti lascio fumare" ti sbatto fuori. Eh!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E' vero, @Debora1454 , però è così lo stesso.
La regola è questa, non verrà cambiata, e le proteste di tutti gli altri che non sanno comunque cos'è successo esattamente non porteranno a nessun risultato se non a quello di irrigidire le reciproche posizioni.

L'ha chiarito anche @Francesca  poco più su. Non ci può dire niente, non cambierà niente. Qualunque cosa sia successa, non lo sappiamo. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Questo mi è molto chiaro @Susanna0 , infatti è per questo che non scriverò più qui. Non ho nessuna intenzione di investire tempo ed energia in una CC gestita in modo poco trasparente. Siamo tutti liberi di accettare o meno le ingiustizie. L'ardua sentenza ai posteri.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesca , avrei ancora una curiosità: come mai sul profilo di @Anonymous compare un bel timbro rosso con la scritta "Banned" e sui profili di @Ute42  e @Sarah977 non compare questo timbro?

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

oddìo @Angela1056 , spero tanto che sia una scelta provocatoria dello stesso @Andrew0, altrimenti stiamo davvero ai livelli degli orribili e infami triangoli rossi, verdi, rosa o blu, cioè tornati ad una delle pagine più oscure e raccapriccianti della Storia umana... 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 @Roberto1055 quella foto è stata messa sicuramente da Andrew. 😉

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

‘Nfatti @Debora1454 … va beh che vabbè, ma c’è un limite a tutto 🫥

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Roberto1055 @Debora1454 non ho neanche preso in considerazione che possa essere stato Andrew a postare quel timbro sul suo profilo perché mi sembra difficile modificare in questo modo la pagina del profilo. Però...sentiamo la spiegazione di @Francesca.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 nel tuo profilo puoi caricare la foto che vuoi. Poi non so per quale motivo misterioso sul profilo della community resti la vecchia foto (anche la mia foto che vedi qui, è una foto di qualche anno fa del mio profilo Google che ora non c'è più, ma qui continua ad esserci), quella con il timbro "banned" è la foto del profilo di Andrew sulla piattaforma degli annunci di Airbnb. Se vai nel tuo profilo Airbnb, vedrai che c'è la funzione per cambiare la foto.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Debora1454 conosco la funzione di poter cambiare la foto del profilo ma non saprei come postare un timbro nello spazio bianco della pagina del profilo. Il timbro "Banned" non è postato sulla foto.

Ho fatto uno screenshot della pagina del profilo di Andrew0 con il timbro in alto a sinistra della pagina, fuori dalla foto. Ma non lo vorrei postarlo qui per rispetto a @Andrew0.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056  l'ho visto, ma quello non è un timbro che si mette sopra la foto, quella è una foto, è un'immagine con la scritta "banned" su sfondo bianco, se inserisci questa parola chiave su google nelle immagini ne trovi a decine; la scarichi, la salvi e la ricarichi come foto profilo.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Debora1454 evidentemente non vediamo la stessa cosa...io vedo una foto di profilo (con la faccia di Andrew)  e da un'altra parte vedo la foto di "Banned"...

Non è sopra la foto di profilo.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 vediamo la stessa cosa, sono due profili diversi, quello con la faccia di Andrew è il profilo della community a cui non ha più accesso, quello con l'immagine banned è il profilo della piattaforma di annunci a cui ha ancora accesso. La piattaforma annunci e la community sono collocati in spazi virtuali differenti.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno