Canone RAI per locazione turistica?

Sofia10
Level 2
Sale Marasino, Italy

Canone RAI per locazione turistica?

Buongiorno,

a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione  di 203,00 euro  in quanto detentore di apparecchimutilizzari fuori dall 'ambito familiare ? 

grazie

94 Risposte 94
Marta299
Level 2
Monza, Italy

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post perché anch'io, LT dal 2021 mi trovo ad affrontare la questione canone speciale. Premesso che ho ricevuto la lettera della RAI a cui ho risposto tramite PEC dicendo che sono una LT e che, per i motivi che sappiamo non sarei tenuta al pagamento del Canone Speciale. A tale PEC ho avuto la risposta standard che ho già visto riportata qui. Vi chiedo: ma canone speciale e canone ordinario si sommano? Cioè io pago già il canone in bolletta, mi pare assurdo doverli pagare entrambi. Ho chiesto alla RAI lumi su questo. Qualcuno ha novità in merito? Grazie 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

A questa domanda scateno il feroce @Dario0 🙂 Lui sa tutto!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca e ciao @Marta299 ,

hai fatto bene a rispondere che il canone speciale non è dovuto dalle locazioni.
È una pretesa senza fondamento della Rai che si basa sul presupposto che tutti quelli che fanno pagare la tassa di soggiorno agli ospiti siano attività ricettive ma così non è.

Ora non sono un esperto ma tenderei ad ipotizzare che il canone speciale sostituisca il canone ordinario e non si sommi a questo. Ma vediamo se c'è qualche proprietario di B&B che può aiutarci di più...


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Fabio1404
Level 2
Città di Castello, Italy

A me ha contattato telefonicamente la rai e mi ha detto che devo pagare lo speciale e non l'ordinario (che ho sempre pagato). A cosa ci si può appigliare? Pagare 400 euro l'anno per un appartamento in affitto saltuario mi pare troppo

Fabio1404
Level 2
Città di Castello, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno