Biancheria bella pulita: come fare

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Biancheria bella pulita: come fare

Salve a tutti,

Scusate, comincio il mio quesito dal tel e lo sviluppo più tardi al computer più dettagliatamente.

@Francesca0, spero di essere nel posto giusto, casomai mi "sposti" tu...

Ho cercato altre discussioni già aperte ma non ho trovato le risposte che cercavo, perciò chiedo aiuto e consigli a questa bella comitiva  - community.

Allora: ci tengo molto alla pulizia degli ambienti e della biancheria e vedo che è tra le prime cose da curare un po' per tutti. Chiedo a tutti: come fate ad assicurare sempre lenzuola e asciugamani belli puliti agli ospiti? Ne avete comprato una serie di buona qualità, che duri nel tempo? Oppure una serie un po' più scarsa, considerando che qualche macchia non va via e le lenzuola finiscono inevitabilmente per essere fatte a brandelli e usate come pezze per pulire? Usate biancheria bianca e vai di candeggina a litri ogni volta? Come invitare gli ospiti a non usare gli asciugamani per levare il trucco (ho letto il messaggio di una host che ha postato pure la foto di asciugamani rovinati...)? Le macchie di trucco non si levano manco con le cannonate... Ho letto che qualcuno affitta la biancheria: qualcuno mi sa dire se pensa sia una buona idea per garantire biancheria sempre bella pulita agli ospiti?

Insomma, per favore, ditemi come fate perché io questo mese ho perso due paia di lenzuola e due di asciugamani bianchi, macchiati indelebilmente. Ho tentato di risolvere tingendo tutto ma le macchie non sono andate via...

Aiutooooooo

33 Risposte 33
Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

@Barbara1184noi ci siamo rifornirti da Ikea, sia di lenzuola "normali" che quelle a "sacco" in cui inseriamo i piumini nel periodo invernale. Per gli asciugamani invece abbiamo preso diversi set da un rivenditore di forniture alberghiere, tutto rigorosamente bianco, per poter fare lavaggi ad alta temperatura con l'aiuto della candeggina. Invece per igenizzare bene le lenzuola unisco ad ogni lavaggio un bel quantitativo di bicardonato. Naturalmente devi tenere conto che ogni tanto la biancheria rimane macchiata (trucco, tintura per capelli o semplice ruggine) per quanto tu possa impegnarti a lavarla e quindi ne ho fatto una bella scorta e sostituisco quando è ora.

Grazie del consiglio @Francesca-E-Silvana0!

Anche io ho preso parecchie cose da Ikea, anche gli asciugamani e i teli bianchi da bagno, tutti bianchi, di buona qualità. Ma non le lenzuola: all'ikea ho trovato solo copripiumoni (lenzuola a sacco che dici tu?). Non ho mai trovato le lenzuola "normali". E anche le federe, le ho trovate solo in quello strano formato, credo sia 40 x 40, che usano loro, non della nostra misura da cuscino.

Ma il bicarbonato lo usi in tutto il bucato per igienizzare? Anche nei colorati? Credo faccia bene anche alla lavatrice, il bicarbonato, per tenere puliti gli ingranaggi, vero?

Lorenzo563
Level 1

Salve! Buon atteggiamento nei confronti degli ospiti e' sompre importante. Ma cosa faccio io, per fare la bella impressione io sempre lavo i vestiti e poi li stiro due volte: una com ferro da stiro tradizionale (se interessa uso uno dei modelli di Rowenta) e secondo con stiratrice a vapore... Non so perche ma se faccio cosi mi sembra che gli ospitti sembrano meglio. O o semplicemente mi sembra così.

A proposito voglio ringraziare tutti per i consigli molto utili, grazie!

Andrea5000
Level 2
Missaglia, Italy

Per tutti; questa è una chicca provate con aceto di Alcool leva la maggior parte delle macchie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno