CIR | Documenti mancanti e assicurazione

Maurizio208
Level 3
Monza, Italy

CIR | Documenti mancanti e assicurazione

Buongiorno a tutti. Io ho chiesto il CIR al SUAP del comune di Desio e ho ricevuto la seguente risposta:

Rilevata la mancanza della documentazione di seguito specificata:
- polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti (art. 38,
comma 10, della L.R. n. 27/2015);
- dichiarazione sostituiva di atto di notorietà - a norma dell’art. 47 del d.P.R. 445/2000 - con la
quale, sulla base di quanto disposto all’Allegato B del Regolamento Regionale n. 7 del 5
agosto 2016, si indicano i mq di “Superficie Utile” (al netto dei servizi e della cucina) in base
alla quale verrà effettuato il calcolo della capacità ricettiva e si precisa se l’intero
appartamento è destinato all’attività ricettiva o se lo è solo in parte;
- copia dell’attestazione di versamento dei diritti d’istruttoria per le pratiche SUAP
ammontante a € 50,00 (così come previsto con Delibera della Giunta Comunale n. 89 del 11
maggio 2015), da effettuare con le seguenti modalità:
· Bonifico presso Tesoreria Comunale, IBAN: IT 50 A02008 33100 000102956928;
· Versamento in c/c postale n. 15100209 intestato a: "Comune di Desio –Tesoreria
Comunale.
In tutti i casi è obbligatorio indicare la causale di versamento: “diritto d’istruttoria pratiche
SUAP -DGC n. 89/2015-” (Si rammenta che la mancata regolarizzazione della pratica
comporterà l’attivazione delle procedure per il recupero del credito);
Visto l’art. 19 della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. e dato atto che non è decorso il termine per
l’adozione dei provvedimenti di cui al comma 3 dello stesso art. 19: “L'amministrazione
competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di cui al comma 1, nel
termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione di cui al medesimo comma, adotta
motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività' e di rimozione degli eventuali
effetti dannosi di essa. Qualora sia possibile conformare l'attività intrapresa e i suoi effetti alla
normativa vigente, l'amministrazione competente, con atto motivato, invita il privato a
provvedere prescrivendo le misure necessarie con la fissazione di un termine non inferiore a
trenta giorni per l'adozione di queste ultime;

Ma a voi risulta che sia veramente così?? Tra l'altro...l'assicurazione penso sia fornita da AIRB&B, corretto? 

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Maurizio208 mi permetto di suggerirti dirivolgerti alla Associazione OspitaMI che è molto attiva su Milano e che può darti le info che cerchi. Per quanto riguarda l'assicurazione che fornisce Airbnb è tutt'altra cosa rispetto a quella che le amministrazioni richiedono per ottenere una licenza per casa vacanze.

Devi stipulare una assicurazione per Responsabilità Civile che copre eventuali danni arrecati a terzi dai tuoi ospiti ; sul mercato ora ce ne sono diverse che offrono questa tipologia.

Ma prima di questa ti conviene verificare bene tutti gli adempimenti che devi seguire per essere in regola.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno