Condivido una mia esperienza negativa con guest

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Condivido una mia esperienza negativa con guest

Ciao a tutti,

Vorrei condividere con voi una spiacevole esperienza avuta con dei guest che non hanno rispettato una regola importante della casa.

Pubblicato da pochi giorni l'annuncio, pochi mesi fa, ricevo una richiesta di prenotazione per aprile da parte di un guest, che però avrebbe pronotato per due componenti della sua famiglia la stanza nel mio appartamento. Lei e il fidanzato abitano termporaneamente in Italia vicino a dove mi trovo io, in una zona vicina al centro storico, e cercavano una sistemazione vicina a loro. Mi chiede uno sconto, e io, molto stupidamente, accetto, arrivando, in alta stagione e sotto il ponte, a 35 € a notte.

Quando viene pubblicata la delibera a Roma sul contributo di soggiorno per le LT, la informo, e lei, molto scettica, mi chiede continue spiegazioni e afferma che sia troppo per una camera privata. La esorto allora a cambiare alloggio, avendo pure la cancellazione flessibile – a quel punto sparavo avrebbe cancellato, rendendomi conto della fesseria che avevo fatto concedendo lo sconto e potendo ancora ottenere altre prenotazioni più redditizie e serene. Non accetta, quindi la prenotazione rimane.

Comincio a preoccuparmi un po' per la prenotazione fatta per terzi. Infatti, al check-in me li ritrovo in quattro. La persona che aveva prenotato e il fidanzato volevano infatti accertarsi che fosse tutto a posto; di fatto spiego alla persona che aveva prenotato le carattertiche e le regole della casa, che riferisce ai due familiari. Non penso sia una cosa da fare, ma faccio finta di nulla.

Una sera, tornata da qualche minuto a casa, suonano alla porta, aprono i guest, e, trovandoci la persona della prenotazione e il fidanzato, mi chiedono se possono accomodarsi a mangiare. Rispondo che teoricamente non possono, perché nelle regole c'è che non si possono invitare persone, ma che, visto che ormai avevano comprato da asporto e io stavo uscendo, potevano.

Pubblichiamo entrambi il feedback. Il “guest” lascia una recensione abbastanza negativa, scrivendo che nonostante la pulizia, etc., andasse tutto bene, l'interazione con me sia stata “awkward”, avendo spesso la sensazione che non fossero i benvenuti, e fosse stato brutto che io avessi posto restrizioni sull'uso della cucina (affermando una cosa non vera riguardo a tempi di utilizzo). Lascia quindi tre stelle a Comunicazione (nonostante sia stata accomodante col check-in e molto paziente nel mandare mille articoli sul contributo di soggiorno...), e quattro a Valore ("troppi soldi"...!).

Nel mio feedback scrivo cose positive, ma specifico che ero rimasta male dalla trasgressione alla regola, perché, anche se hanno chiesto una volta sul ciglio della porta, se non fossi stata a casa non avrebbero chiesto, e mandare un messaggio in giornata o poco prima non costava nulla.

La sua risposta al suo feedback è stata davvero scoraggiante; mi aspettavo scuse e poco altro, invece mi sono ritrovata a leggere un attacco e una difesa orgogliosa del proprio comportamento. Ha infatti scritto che “non si può sempre pianificare tutto per chiedere permessi formali”, “non è stato irrispettoso perché abbiamo pagato bei soldi per una stanza, e nell'appartamento non c'era quasi mai nessuno”, “Erica ci aveva conosciuti”, “ha regole della casa troppo rigide che vanno contro la filosofia di Airbnb”, etc.

Sono stata molto amareggiata da questa risposta irragionevole e fuori dal mondo, tant'è che ho anche pensato di scriverle in privato, anche se ormai è tutto finito e non me ne dovrebbe importare nulla.

Quanto si paga, ammesso che sia ritenuto “tanto”, giustifica una trasgressione delle regole, senza neanche chiedere scusa?

Avere regole e esigerne il rispetto è contro la filosofia di Airbnb?

Ho anche scritto all'operatore che mi stava seguendo (che ha anche fatto in modo che la loro recensione venisse cancellata, in quanto la prenotazione era per terzi), che però ha un po' giustificato il guest, in quanto “non sapeva di questa regola” (cosa tra l'altro falsa, perché detta a voce, e riportato su un foglietto dato e letto da loro a voce alta). 

Ma le regole non devono essere accettate prima di prenotare? Aribnb non permette forse il check-out anticipato dei guest che non rispettano le regole?

Tutto questo comunque secondo me rimane ambiguo in quanto prenotazione per terzi, che ho poi scoperto essere vietata da Airbnb e della quale non vedo alcun beneficio e senso.

Ho anche capito che non bisogna mai concedere sconti, soprattutto nelle grandi città, dove la scelta è così vasta e qualcosa a meno si trova sempre.

Grazie per l'attenzione.

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Erica141 mi spiace che tu abbia avuto questa esperienza negativa. Purtroppo   non sempre si incontrano persone corrette e anche se hanno letto ed approvato le Regole della Casa, credono di poter fare come meglio credono. Scontare troppo il proprio alloggio può portare anche questa conseguenza, oltre che ad una entrata inferiore, ma comprendo che a volte ci lasciamo coinvolgere da questa spirale. Getta dietro le spalle questa esperienza,fanne tesoro e .......no discounts!! ;-))

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Erica141, sei una persona precisa e scrupolosa, il tuo alloggio si trova in una bella zona, il palazzo è molto ben tenuto e bello da vedere...a quel prezzo, non ci si prende neanche una stanza fuori Roma in un albergo di pessima categoria, quindi...basta sconti, è chiaro che sminuendo così l'alloggio attiri pessimi ospiti. A mio avviso certa gente è meglio perderla che trovarla, perchè se devi stare a disagio e in più lavorare per guadagnarci poco, a quel punto è meglio approfittare di giorni liberi per rilassarsi 🙂 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Erica141, sei stata sfortunata, la maggior parte dei guest sono persone normali, gentili e rispettose.

Secondo me sei anche partita col piede sbagliato, per inesperienza. Come ti hanno già detto, mai concedere sconti, soprattutto per importi così modesti. Lo sconto non cambia niente economicamente ne’ a te ne’ a loro, ma gli dà l’impressione che possono ottenere tutto ciò che chiedono (o che non chiedono neppure).
Quando qualcuno prenota per altri bisognerebbe rifiutare e segnalare, oppure informarsi prima sulle aspettative e sulle persone, chiarendo bene quali sono le regole e cosa significa. Bisogna scriverlo sulla chat del sito in modo che resti traccia (niente foglietti).
Non si potrebbe infatti, però ad esempio anche a me è successo di figli residenti che prenotano per i genitori che vengono in visita. Bisogna capire prima se sono persone normali o prepotenti, soprattutto tu che affitti in casa tua (io ho un appartamento intero separato, per cui il problema è relativo).

Comunque. Da questa vicenda devi trarre insegnamento per il futuro.
Se vuoi proibire l’uso della cucina, attrezza la camera in modo che almeno possano fare colazione (un tavolino, un bollitore, una caffettiera elettrica o una macchina per il caffè, un mini-frigo; altrimenti il problema ti si ripresenterà. Oppure concedi l’uso limitato della cucina: con un armadietto a loro disposizione, uno scomparto del frigo, e l’obbligo di ripulire tutto dopo l’uso (con cartello appeso in loco). Tutto comunque specificato nelle regole dell’annuncio.

Al check-in, quando registri gli ospiti in alloggiatiweb, ripeti a voce che solo le persone registrate possono stare in casa, e se vogliono invitare qualcuno valuterai dietro loro richiesta.

Ma soprattutto tieni i prezzi più alti. Prima di tutto perchè alloggiare in casa tua dev’essere un plus, non un ripiego; e poi perchè il prezzo basso chiama le persone che preferiresti non ospitare. Quello che costa poco vale poco e viene trattato di conseguenza.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Erica141 Ciao, adesso capisco perché chiedevi informazioni sulla tassa di soggiorno (nell'altra room di discussione) per i primi di aprile...intanto un funzionario del comune mi ha scritto che vanno raccolte e versate a partire dal 21 aprile, ma non è affidabile e quindi hai fatto bene a riscuoterla, se poi non va versata allora sarà un piccolo rimborso dei danni ricevuti da quegli ospiti assurdi. Se metti a disposizione una camera nel tuo appartamento dove vivi, io ti consiglio vivamente di capire bene chi ospiterai, potresti allora mettere come requisiti per prenotare che gli ospiti devono prima rispondere a domande ben precise. Forse, ancora meglio, io eviterei la prenotazione immediata in modo da farti prima un'idea più precisa. Ad ogni modo, come hanno detto gli altri/e, mai prezzi troppo bassi. 

Infine, airbnb dovrebbe certamente rivedere i criteri delle recensioni: è ovvio che dove ci sono state "irregolarità", diatribe, scorrettezze, comunque non trasparenza da parte dei guest, che hanno portato a discussioni con l'host le recensioni non sono più accettabili perché non oggettive.

Se dovesse succedere nuovamente scrivi una bella risposta pubblica alla recensione, così che chi legge si fa un'idea dell'onestà e dell'oggettività della recensione di quella persona. Ciao

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Erica141 scusa, appena dopo che ti ho scritto il msg di cui sopra, sono andato a vedere il tuo profilo e non mi risulta che hai recensioni negative, tutte 5 stelle. In effetti leggendo bene il tuo post, avevi scritto che airbnb l'aveva cancellata e questa è un'ottima notizia.

Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Erica141,

mi spiace per la tua vicenda. Sei stata sfortunata. Non mi pare c'entri molto con la prenotazione per terzi, questi sarebbero stati gli stessi anche se avessereo prenotato loro personalmente. Certo però non è consentita ma speriamo presto il sistema offra un sistema per permetterla entro le regole perchè di solito non c'è niente di male.

Lo sconto c'entra, ma secondo me marginalmente. Tutto dipende come si sono posti e quello conta di più. Certo che facendo sconti a brecchio si aumentano le possibilità di avere rogne perchè alcune volte chi chiede sconti, e spesso se lo fa insistentemente, non riconosce il valore che tu dai alla tua casa e probabilmente tutto cià si farà notare durante il soggiorno. Ma una scontistica applicata bene ed offerta non per disperazione per ottenere prenotazioni, ti permetterebbe semplicemente di guadagnare di più. Dipende poi dal prezzo, se offri a 100 è più ragionevole in certi casi offrire sconti, a 40 un pò meno. Il punto è che tanti semplicemente non si possono permettere alcuni prezzi. Ho avuto ospiti splendidi che hanno soggiornato a metà del prezzo che di solito faccio. Due se ne sono andati ieri. Ottimi è dire poco. Li ho però ottenuti in un sito dove possono chiamarmi a telefono e lì ho potuto notare la bontà della loro richiesta, non arrogante e non offensiva. Via messaggio è più difficile.

Ciao e buona fortuna!

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Grazie a tutti, @Paola4@Stefano327@Susanna0@Ermanno6@Affari-Miei0, per l'intervento e i preziosi consigli.

@Susanna0, la regola di non invitare persone è scritta nell'annuncio; per "limitare" i danni ricordo le regole su un foglio che faccio vedere e leggere al check-in, come consigliatomi poco tempo fa da @Paola4.

Riguardo all'uso della cucina non penso di avere problemi al momento (specifico nell'annuncio che la cucina non può essere usata per preparazioni complesse, ma per tutto il resto sì); il problema si è creato solo per gli ospiti in più.

Anch'io sono giunta alla conclusione che, tranne magari casi eccezionali di genitori molto anziani e tecnologicamente analfabeti, non bisogna accettare prenotazioni da terzi. 

@Affari-Miei0, il problema è che, nel caso capitasse un problema, non hai traccia di messaggi scambiati con i veri guest. Oltretutto, per quasi tutti, non ci vuole nulla per crearsi un profilo e comunicare direttamente con l'host.

In questo caso specifico, dico che è stato ambiguo perché, avendo la ragazza della prenotazione e il fidanzato il profilo in comune, e, appunto, prenotando loro, penso che per loro è come se anche loro facessero un po' parte della prenotazione, ed era normale li conoscessi al check-in (per me no, aspettavo due persone) e poi non così strano che si presentassero per cena senza avvertire (tanto li avevo già conosciuti e la prenotazione era loro).

@Ermanno6, non ho la prenotazione immediata, ma spesso è difficile capire con chi si sta parlando. Di sicuro in futuro rifiuterei persone che chiedono sconti lamentandosi di un prezzo alto, e anche chi fa storie sul contributo di soggiorno. Purtroppo la seconda cosa è avvenuta dopo la mia conferma, quindi rischiavo di dover pagare 100 € ad Airbnb, cancellando...

Anch'io penso come @Affari-Miei0 che a prezzo basso non consegue per forza gente irrispettosa; anch'io ho avuto persone deliziose a un prezzo basso. Non posso non considerare però che invece altri – poco meno della metà – sono stati tutt'altro che riconoscenti, come questi ultimi, che, visto che secondo loro stavano pagando come fosse una suite a casa di Jep Gambardella, hanno ritenuto giusto usufruirne oltre.

Carmela93
Level 1
Brugherio, Italy

Salve.

Anch'io ho un'esperienza negativa da riportare, ma come ospite. Agli inizi di luglio mi reco a Parigi, con la mia famiglia, avendo affittato un appartamento in quartiere montparnasse. L'appartamento è pulito e risponde a quanto descritto dall'host. Tuttavia, pur potendo usufruire della cucina e del frigorifero, quest'ultimo è pieno della spesa della padrona di casa, compreso cibo avariato. Quindi spostiamo alcune cose e ci ricaviamo un ripiano per sistemare la nostra spesa. Comunque tutto fila liscio fino al terzo giorno, la cui sera il vicino del piano di sotto sale visibilmente alterato chiedendo della proprietaria. Gli spieghiamo che siamo ospiti e lui, gentilmente, ci spiega che ha la cucina del suo appartamento, che è speculare a quello in cui alloggiamo noi, è allagata. Chiede quindi se abbiamo usato lavastoviglie o lavatrice. Gli diciamo di no e chiede di non scaricare più acqua. A questo punto, contattiamo l'host telefonicamente; quindi assistiamo ad una conversazione piuttosto animata tra lei e il vicino, dalla quale evinciamo che è la quinta volta che succede! Chiusa la telefonata, ci scusiamo con il vicino, che non ci recrimina nulla, ma chiede di non usare più l'acqua di bagno e cucina. Fortunatamente, al piano di sopra c'è un piccolo water che non sembra interessato dal problema. L'host intanto ci ricontatta per dirci che il giorno dopo avrebbe mandato un idraulico e che avrebbe cercato un bad and breakfast per gli ultimi due giorni. Il giorno dopo ci contatta un impiegato dell'airbnb chiedendoci di spiegare la faccenda ( evidentemente contattati dall'host) e ci comunica che l'host ci propone un rimborso se rimaniamo nell'appartamento. Nonostante il notevole disagio ( non potendo usare l'acqua e non potendo cucinare, quindi andando incontro ad ulteriori spese), accettiamo. Tuttavia, al rientro in Italia, l'host ci contatta dapprima privatamente e poi con airbnb per chiederci un rimborso di €1385 per le spese che dice di aver dovuto sostenere per rifare il bagno poiché l'idraulico avrebbe trovato nello scarico degli assorbenti. Lo stupore e la sorpresa è stata troppa. Ci siamo rivolti ad airbnb a nostra volta per avere ragione di un disservizio che non è dipeso da noi, ma airbnb se n'è lavato le mani. 

Che dire? Sono molto delusa ed amareggiata, perché non mi sono sentita tutelata come ospite.

Carmela.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno