Disagi prenotazione immediata

Luigi96
Level 2
Scopello, Italy

Disagi prenotazione immediata

Ciao ragazzi mi sono presentato qualche giorno fa. volevo porre questo tema e sapere cosa ne pensate. vi allego il testo inviato al sito.

ICHIESTA URGENTE:

Vorrei dare una opinione che spero venga davvero accolta e riguarda i non pochi disagi derivanti dalla prenotazione immediata, che sembra avere solo vantaggi. Sono un superhost e lavoro come pochi e nei miei luoghi come nessuno, credo di poter dire; ma sono costretto a farlo senza la prenotazione immediata. 

Perchè? Questo perchè la prenotazione immediata provoca diverse prenotazioni da una notte o due, spezzando settimane intere e periodi lunghi che, altrimenti, verrebbero prenotati per più giorni e senza interruzioni. Se, ad esempio, io avessi la prenotazione immediata, qualcuno prenoterebbe il solo 13 luglio, il solo 23, il solo 3 agosto, il solo 14 agosto etc etc, provocando quasi sicuramente un danno economico non indifferente perchè i giorni vicini rimarrebbero vuoti e, se anche venissero colmati a notti singole, questo provocherebbe una carico di lavoro insostenibile con pulizie, ingressi e uscite quotidiani. 

O meglio, un carico da lavoro da Hotel, con dipendenti!!! Ed Air bnb non è un Hotel! E lo spirito originario e principale è quello di dormire a casa di persone reali e non di strutture alberghiere (io faccio il giornalista). 
E' qui il punto che voglio sottolineare. Che in questo modo Air bnb diventa come Booking, con prenotazioni automatiche. 

VENGO ALLA RICHIESTA: a causa del fatto che, nei parametri di ricerca, la prenotazione immediata è inserita di defoult (e solo su azione manuale può essere tolta), succede che un host del mio livello (che risponde al momento come se fosse una prenotazione immediata) abbia meno visibilità di annunci di diversa natura. 
Devo ammettere che questo mi sta creando una diminuzione delle prenotazioni non indifferente, perchè la maggior parte della gente non si accorge che la prenotazione immediata sia inserita di defoult e quindi fa la ricerca senza che i miei annunci compaiano (specie dalla app). 
Nel mio caso, senza voler sminuire gli altri, compaiono tantissime case intorno alla mia (con prenotazione immediata) dove la gente non viene assistita e non abita con l'host. Gli danno le chiavi e li salutano; che è un tipo di lavoro che va benissimo e non giudico ma credo non sia affatto corretto che questi annunci, su questo tipo di piattaforma, abbiano più risalto del mio, unico nel suo genere, con me che vivo nella casa con le persone dedicandogli tutta la mia giornata e facendo loro da guida. 

Non posso e non chiederei mai di togliere la prenotazione immediata dalle vostre funzioni, ma credo sia più corretto (non solo per i miei interessi ma in linea di principio, non trovandoci su Booking), che quando le persone effettuano delle ricerche, ad una prima istanza, di defoult, compaiano tutti gli annunci; con e senza prenotazione immediata. E soltanto su azione meccanica possano decidere di inserirla. 
Esattamente, quindi, il contrario di adesso. 

D'altronde c'è il fulmine per distinguere gli annunci e se una persona gradisce la prenotazione immediata può selezionare. Ma, risultando primo nelle ricerche e con tasso di risposta immediato, vedendo il mio annuncio senza fulmine la gente mi scriverebbe ugualmente.  In questo momento, invece, i miei annunci non compaiono proprio e bisogna andarseli a cercare levando manualmente la prenotazione immediata, cosa che non fa quasi nessuno, posto che spesso neanche ci si accorge che sia inserita. (E se volontariamente decido di levare la prenotazione immediata, ad ogni riapertura della app me la reniserisce). 

Scrivo questa mia richiesta - dalla posizione raggiunta penso di meritare ascolto - perchè la ritengo di buon senso e giusta. Corretta, per far sì che se è vero che su questo portale ormai pubblicano annunci un po' tutti, sarebbe giusto tutelare i veri host e chi porta avanti lo spirito originario del sito, che altrimenti, nel giro di qualche anno perderebbe la sua ragion d'essere e diverrebbe pieno di strutture professionali (come già adesso). Va bene non poter rinunciare ai guadagni di queste strutture, ma bisognerebbe tutelare anche i veri host.

Scrivo questo anche perchè sono in procinto di un grande investimento per il 2018 e dovrò assolutamente lavorare al meglio, inserendo 5 nuovi annunci e nei prossimi mesi dovrò decidere come operare. E gradirei farlo esclusivamente tramite Air bnb, invece che con diversi portali. 
Questo per il tipo di esperienza umana che consente questa tipologia di lavoro e perchè mi trovo bene con voi. Avrò bisgno di massima visibilità e non posso perdere il 50% delle prenotazioni perchè i miei annunci non compaiono. E se ad aprile mi arriva una prenotazione di una notte per il solo 14 agosto io devo avere la possibilità di rifiutarla, senza per questo pagare in termini di visibilità.

Un'altra idea, piuttosto che invertire le impostazioni di defoult sulla prenotazione immediata, potrebbe anche essere quella di concedere a host meritevoli (con tasso di risposta in poche ore) di comparire in automatico nei risultati di ricerca anche con la prenotazione immediata inserita. Chessò, potrebbe essere chiamata "prenotazione immediata e host risposta immediata" o altro.

Sicuro della vostra attenzione e della giustezza delle mie opinioni, porgo distinti saluti e lascio il mio recapito telefonico per chiarimenti, delucidazioni, confronti e idee. 

12 Risposte 12
Silvia265
Level 2
Bergamo, Italy

Buongiorno @Luigi96 di Scopello, sono Silvia host di Bergamo, benchè sia molto soddisfatta del servizio di Airbnb, sopratutto se confrontato con Booking, mi trovo completamente d'accordo con te, riguardo le prenotazioni immediate. Gestisco 3 strutture con tipologie diversificate, ed ho molti turisti ospedalieri, che comprensibilmente non hanno mai la certezza della data di check out. Quindi la prenotazione immediata sarebbe ingestibile per me, anche se ho notato che da quando Airbnb ha inserito questa opzione, le mie strutture hanno avuto un calo di prenotazioni significativo.

Vorrei fare un esempio a fine aprile ho visitato per 3 gg Malta, come sempre ho prenotato con Airbnb, come sempre ho scelto una camera, a prenotazione effettuata mi sono resa conto che la struttura difatto era un albergo, (che non utilizzo MAI) stupidamente non avevo escluso la prenotazione immediata, ma non l'ho annullata, la camera soddisfaceva comunque le nostre esigenze.

Risultato, non solo non ho soggiornato nella camera da me scelta, ma neppure nello stesso albergo, dove (giustamente) il check in h.24, non ci ha permesso di dormire prima delle 03,00 DI 2 NOTTI SU 3, per non parlae dell angolo cottura, completamente sprovvisto del minimo indispensabile...un esempio? 1 forchetta 3 cucchiai, una pentola enonrme ed una micro padella, 3 piatti medi, niente altro.

Secondo la mia umile opinione, per mantenere lo spirito con cui nacque appunto Airbnb, di un accoglienza "familiare, amichevole nel tessuto sociale degli abitanti nel mondo" la prenotazione immediata non ha nessuna attinenza, oltre a penalizzare i veri host.

Credo che modificare la "prenotazione immediata" con la " prenotazione d'urgenza" ( spero che nel titolo si intuisca cosa intenda,) e mantenere le due opzioni separate,permettendo comunque agli host (aderenti ) di accettare o rifiutare in un lasso di tempo specifico (anche solo 10') , sia una risposta più in linea con lo spirito di cui Airbnb, dice di voler perseguire. Comunque sia penalizzare noi host che per svariati motivi, o semplicemente perchè non sono concordi con questa linea, da strutture aziendali da grandi numeri e possibiltà, sia ingiusto e che porti soltanto ad essere host di fondo pagine, impersonali, e premiati solo se fuminei.

Spero di essere riuscita a descrivere il mio pensiero, e auguro a tutti gli host BUON LAVORO. Silvia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luigi96 @Silvia265

Ciao ragazzi,

Vi comunico che ho estratto i vostri commenti perché fuori tema rispetto alla discussione precedente e ho creato un nuovo post dedicato all'argomento che state trattando.

In questo modo la discussione sarà più ordinata e faciliterà il riscontro da parte degli altri utenti.

Spero sia utile 🙂

Luigi96
Level 2
Scopello, Italy

Io ho avuto un calo spaventoso ed è perchè non compaio perchè non c'è un posto migliore dove stare. SOno in testa a tutto sia pet la casa che per le recensioni su di me. Anche tu sei del mio avviso. Air bnb si sta trasformando in un sito di posti professionali come alberghi e altro. Chi porta avanti il vero spirito originario

Luigi96
Level 2
Scopello, Italy

... andrebbe aiutato e non messo nell'ombra. Il sito è giá molto snaturato e se continua così perderá la sua ragion d'essere e dopo aver raggiunto la cima ci sarà una fase calante perchè se diventerà come booking allora molta gente smetterà di usarlo considerandolo come gli altri. Ti chiedo il favore di scriverlo al servizio v

Luigi96
Level 2
Scopello, Italy

Scrivi le tue idee e opinioni al servizio clienti e chiama all'assistenza. Se siamo in molti potrebbero ascoltarci sennó se ne fregano

Isabella-Ed-Emanuele0
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno Luigi,

un consiglio che posso darti è quello di impostare nei parametri di prenotazione un soggiorno minimo di 3 notti, in modo tale da facilitarti.

cordiali saluti

Se metto minimo tre notti per 4 mesi non lavoro perhè in primavera la gente fa due notti e accetto. E in più tutta la gente che mi contatta pet una notte gli spiego il luogo e li convinco a fare due notti

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luigi96, non sei mica obbligato a mettere un limite per tutti i periodi! Puoi mettere 1 notte in inverno, 2 in primavera, 7 in estate, 5 nel weekend di Pasqua, ecc. ecc. 

Luigi96
Level 2
Scopello, Italy

Si lo so ma se metto minimo tre notti e poi tra due prenotazioni da 5 notti ho un buco da due notti, quel buco da due lo accetto (ma solo dopo aver preso quelle grosse). Ma se imposto minimo tre notti per quel buco da due l'annuncio non mi compare. Fidati a scrivere è difficile spiegare tutte le esigenze e strategie che attuo e qualsiasi sia il consiglio ho disagio

Marco376
Level 10

@Luigi96, infatti, perchè attivare la ''prenotazione immediata''? So che si viene favoriti come visibilità e anche le persone preferiscono prenotare in quel modo, ma, nonostante questo, non la attivo su nessun portale, e, se un portale (BK) consente solo quella modalità, è un motivo sufficiente per non segnarmici. Ciao : )

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Luigi96,

che io sappia durante la ricerca appaiono tutti gli apaprtenti, con o senza prenotazione immediata, con o senza superhost.

Per quanto riguarda le problematiche delle date che ti "spezzano, esiste in CALENDARIO e ALTRO,->  Parametri di disponibilità -> Aggiungi un requisito per le stagioni o i weekend e lì puoi metere ad esempio gli arrivi per una determinata data o soggioni minimi diversi dal deafualt

ciao 

S.

Luigi96
Level 2
Scopello, Italy

A me di defoult spuntano solo quelli con prenotazione immediata e devi levarla a mano per far vedere gli altri. Per il resto ripeto, io faccio anche una notte ma la faccio a riempire i buchi tra grandi prenotazioni. Se imposto soggiorni minimi (in modo da mettere la prenotazione immediata) poi non mi compaiono le notti singole che restano da colmare tra orenitazioni grosse. Quindi in un modo o nell altro si ha disagio. Se metto soggiorni mijimi e la prenotazione immediata perso innichi da una o die notti che non compaiono più nelle ricerche. Voceversa non compaio come quelli co prenotazione immediata e perdo lavoro. A questo so aggiungono altre cose complesse che non ato qui a spiegare

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno