ESPERIENZA NEGATIVA

Cristoforo4
Level 2
Santa Maria Navarrese, Italy

ESPERIENZA NEGATIVA

La mia prima esperienza come host mi duole dirlo è stata totalmente negativa. Dopo una buona e cordiale comunicazione tramite sempre airbnb non capisco ancora il motivo sono iniziati i problemi. Premetto che affitto i miei piccoli appartamenti da almeno ventanni e non ho mai e sottolineo mai avuto alcun problema. Questi ospiti iniziano subito a lamentarsi di alcune cose che elenco di seguito:

- le zanzare..... non credo che mi si possa imputare il problema (vivo in Sardegna e vicinissimo al mare).

- il wi-fi...... nell'annuncio ho detto che il segnale era debole e discontinuo .

-il televisore posizionato all'esterno nell'area dedicata alla consumazione dei pasti.  Si può prendere e portare all'interno.

- la  poca pressione dell'acqua ........... siamo nella parte bassa del paese e l'acqua oltre a non mancare mai e ripeto mai ha la pressione adeguata. Comunque si è cercato di aumentarla.

- improvvisamente alle 7 e mezza di sera il figorifero non raffreddava..... mah..... comunque alle 10 del giorno seguente avevano ( anche se sono dubbiosa relativamente al difetto) un frigorifero nuovo di zecca.

La sera del terzo giorno manifestano l'intenzione di andare via con discorsi tipo ... vediamo.... facciamo il conto...... A quel punto dico  che se vogliono andare possono andare e parlare tramite airbnb.

Il  giorno successivo arriva una telefonata con toni arroganti e maleducati che tronco con cordialità ribadendo che qualsiasi problema hanno avuto si rivolgano al portale.

Pessimi !!!!!

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristoforo4 , mi dispiace, sei stato sfortunato, come inizio.

Anche se noto che negli ultimi tempi si sta diffondendo un tipo di ospiti che si aspetta spesso un servizio da hotel a 5 stelle, soprattutto quando pagano prezzi bassi o usufruiscono di offerte, e per i quali ogni scusa è buona per pretendere un rimborso.
D’altra parte, Airbnb stessa promuove un’immagine di perfezione assoluta e cura dei dettagli che crea delle aspettative in tutti quanti.

Però, c’è da dire che se il wifi è debole e discontinuo, che tu l’abbia scritto o no nell’annuncio, qualcuno si lamenterà sempre: prima di tutto perchè sono pochi quelli che leggono, e poi perchè il wifi deve funzionare, altrimenti fa solo venire il nervoso.

Stessa cosa per la pressione dell’acqua: se è debole, si lamenteranno. Nessuno pensa che, nella tua zona, care grazie che l’acqua ci sia sempre, invece noteranno che non ha un flusso potente. Credo che dovresti evidenziarlo con un cartello in casa.

E se il televisore devono spostarlo all’interno, spostaglielo tu da subito così almeno quel problema è risolto.
Comunque hai fatto bene a tirarti fuori dalle trattative di rimborso. Se vogliono cancellare che cancellino e avranno il rimborso che gli spetta secondo i tuoi termini di cancellazione. Magari chiama anche tu l’assistenza, spiegando che questi ospiti stanno trovando mille scuse per partire prima; non si sa mai, magari si inventano danni o mancanze per ottenere il rimborso. Perchè sta’ sicuro che l’eventuale rimborso, piccolo o grande che sia, non lo pagherà certo Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno