Effetto nuovi termini di cancellazione....

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Effetto nuovi termini di cancellazione....

Ciao a tutti, sono passati più di 2 mesi dal cambio dei termini di cancellazione. Io non ho mai partecipato nelle discussioni ne criticato la nuova politica del sito per un semplice motivo: cerco sempre ad avere una fiducia  nei cambiamenti e poi prima di criticare bisogna vedere come va.... Quando Jim, dopo parecchi post di protesti ha scritto le spiegazioni per quali il sito ha deciso dare questa grande libertà ai ospiti di cancellare le prenotazioni senza nessuna penale, nelle principali motivi  del cambiamento doveva essere, se mi ricordo bene, l'intenzione di avvicinare più utenti e  prenotazioni. Beh, io ci ho creduto, pensavo "un gigante come Airbnb sicuramente ha fatto un sacco di studi per fare questo passo e quindi qualcosa di buono ci sarà se anche non sembra una cosa positiva".... vedremmo....

Oggi ormai mi sono fatta una idea un po' più chiara e posso soltanto dire che non credo di avere più prenotazioni di prima ma i cancellazioni ho avuto la tripla quantità di prima.... alcune mi hanno bloccato il calendario anche per 1 mese intero (ospite ha cancellato dopo 30 giorni dalla conferma della prenotazione tenendo il periodo bloccato per le altre eventuali prenotazioni), che questo è un parecchio problema. 

Ma direi che ancora più scocciante  è il fatto che quasi mai l'ospite non si degna neanche di contattarmi, chiedere mari scusa o dare almeno la spiegazione. Questo vuol dire soltanto una cosa: per loro non è per niente nessun problema, non vedono in questa manovra nulla di sbagliato.... anzi, quando ho fatto un paio di volte la gentile domanda cosa è successo, mi hanno risposto stupiti che questo è il loro diritto e le spiegazioni erano veramente ridicole, addirittura che hanno trovato l'offerta migliore.

A questo punto mi piacerebbe sapere due cose, magari Jim potrebbe chiedere a qualcuno nell'amministrazione: 

-l'ospite quando cancella viene magari istruito che non dovrebbe cancellare infinitamente e per  cancellare dovrebbe avere un motivo importante?

-c'è la possibilità che i termini di cancellazione ritorneranno un po' più rigidi per gli ospiti se il sito stesso noterà questa facilità di cancellazione che alla fine solo danneggerà la quantità di prenotazioni effettive che fanno guadagnare a noi e il sito, visto che le cancellazioni vuol dire il blocco di possibilità di altre prenotazioni .

che ne pensate? Jim e tu che ne pensi? (Non riesco segnare Jim con la chiocciola, non so perché) 

94 Risposte 94
Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Simona86 sono felice di leggere che gli eventi sismici non hanno danneggiato casa tua. 
Per quanto riguarda il punteggio io sentirei l'assistenza però non capisco come possano aver dato un punteggio basso degli ospiti che non hanno soggiornato da te.
Chiama lo staff airbnb, mi raccomando.
Claudia

Simona86
Level 2
Fabriano, Italy

Scusi, forse mi sono spiegata male, non sono gli ospiti ad aver scritto la recensione, ma airbnb vedendo la cancellazione ha automaticamente abbassato il punteggio, grazoe della risposta, ma non capisco come fare per comunicare direttamente con loro

grazie, Simona

Alessia14
Level 2
Venice, Italy

sono delusa dai nuovi termini di cancellazione ...sono ingiusti e ci sono stati imposti unilateralmente, gli ospiti grazie a questa nuova politica di airbnb totalmente a loro favore prenotano con leggerezza e

cancellano per futili motivi...non gli viene nemmeno cancellano 

Anton25
Level 2
Vigo di Fassa, Italy

Concordo con tutti quelli che dicono che le cose sono peggiorate, direi anche molto.

Ero una volta addirittura un ambasciatore di Airbnb ed ho trovato decine e decine di nuovi host, poi un giorno hanno smesso di comunicare con me.

Ho anche un blog dove qualche anno fa scrissi molto bene di Airbnb, perchè a differenza di Booking aveva rispetto per gli host e trattava i clienti e gli host sullo stesso livello. Invece ahimè, le cose sono cambiate tantissimo, già prima dei nuovi termini di cancellazione. Questo succede quando un'azienda diventa troppo grande ... perde la sua natura umana, perde quel qualcosa che lo rende unico ed apprezzato da tutti.

Adesso Airbnb non è altro che uno delle tante OLTA, senza anima, e vive solo per fare profitto fregandosene delle esigenze di tutti.

Alessia14
Level 2
Venice, Italy

tra l'altro telefonando al servizio assistenza airbnb ho appena scoperto una notizia che mi pare scandalosa: teoricamente è possibile richiedere "termini super rigidi a 30 giorni" peró

( contrarismente si principi su cui airbnb è nato)queste richieste vengono accettate da airbnb SOLO SE L'HOST HA 10 O PIÚ PROPRIETÀ SU AIRBNB!!!!!!!!!!!

Marina-and-Stefano0
Level 3
Milan, Italy

Buongiorno a tutti,

voglio rispondere a questo post anche se è passato un pò dei tempo. Magari Airbnb avrà guadagnato con le sue nuove politiche di cancellazione ma con me ci ha sicuramente rimesso. L'anno scorso avevo affittato la mia casa al mare con Airbnb per tutto il periodo estivo mentre adesso ho affittato tutto giugno luglio e agosto con altri siti che mi davano più certezze. Tutte prenotazioni non rimborsabili naturalmente. Continuo a tenere airbnb solo per i periodi di bassa stagione.

Pensaci Airbnb prima di continuare con questa politica assurda.

Marina

@Marina-and-Stefano0, infatti le nuove Politiche di Cancellazione di Airbnb in essere dal 16 ottobre 2016 sono AUTOLESIONISTE e INSENSATE. Magari a volte ammettere i propri errori può essere segno di intelligenza. Ciao! ; )

PS: quando altrove dicevo di non accogliere prenotazioni con un anticipo di più di 30-60 gg. intendevo non in generale, ma QUI SU AIRBNB. Poi per proprio conto o su altri portali si può continuare a fare come sempre! ; )

Donna140
Level 2
Bologna, Italy

Sai che hai ragione! Non essendo pratica ho accettato diverse prenotazioni per appartamenti interi ed esattamente il 30mo giorno prima dell'arrivo mi cancellano. Senza mai giustificarsi o chiedere scusa.. 

No, non mi piace questa politica. Tutela solo i viaggiatori ma i proprietari che sono il cuore del portale sono abbandonati. 

Quando per un mio errore ho dovuto cancellare una prenotazione Mr. Airbnb mi ha fatto pagare 50 Dollari, pari a 46€.

Specifico una prenotazione cancellata a circa 4 mesi dall'arrivo!! 

Capito. Understand?

Guarda i preferisco pagare altri portali ma essere libera di gestire la mia casa. Per un affitto ci lavoro delle ore. Sono seria, fermo una proprietà con 5 camere e piscina e poi mi cancellano esattamente al 30mo giorno??  No, no, Airbnb se vuole lavorare con i top level deve cambiare.  Sino ad ora con Airbnb ho avuto solo danni. 

Una politica di cancellazione così com'è concepita può valere per chi affitta una o due camere. Ma non una villa a Porto Cervo. 

Comunque per le cose serie vado con gli altri, no refound, ma do serietà e pretendo lo stesso.

Non fermo una camera, fermo una villa con piscina da migliaia di euro, e non si scherza con chi lavora duramente ed ha investito tempo e denaro.

No Airbnb, not nice job! 

Donna140
Level 2
Bologna, Italy

Questa mattina mi ha scritto certo Elliot, preoccupato per le mie policy in merito alle pulizie finali.

Peccato che 10 minuti prima avessi ricevuto €3938 di cancellazioni su una villa in Sardegna.

Sapete cosa vi dico. Gestisco più di 150 ville e posso fare a meno di Airbnb.

Ad oggi sono più i danni che i benefici. HomeAway avrebbe fatto meglio e mi avrebbe tutelato di più. 

Dear Elliot, 

Really thanks for be so present with my add. Really appreciate.

Please help me in understand how you can improve trust and credibility with me this morning, soon after I received one cancellation for 3938€ that keep booked my villa for the past few months?

Please let me know. Really I want understand.

What I don’t appreciate this morning is loosing with Airbnb 3938 Euro because one of your customer cancelled 2 reservation in hight season for the same villa after taking booked the house for the past few months.

What a kind of cancellation policy is Airbnb doing???

Here I'm working hard and not playing. 

Please don’t waste my time and let me understand, how you can justify a 'safer and more efficient process in booking' if your cancellation policy is ridiculous! 

And you took time for write me about my final cleaning fees? Ma fammi il piacere! 

Are Airbnb good in take care interest of owners with big property and Villas or are you just interested in earn few pound for people that rent rooms?

I don’t like your policy.

I don’t give a dam **bleep** about final cleaning. This is my policy.. Don’t like? Then remove my add from Airbnb.. and please do a good job and from this moment remove all 90 houses that I advertise with Airbnb.

Airbnb is not good in taking care my interest.

Then why you ask me to take care Airbnb interest?

Owner and property manager.

Donna 

Totalmente d'accordo con @Donna140. Ci sono strutture dove il danno per l'host in caso di cancellazione semplicemente rende inaccettabile il rischio di fare una prenotazione tramite Airbnb.  Anche perché... per chi non lo sapesse... cari proprietari... gli assicuratori dei vostri clienti siete VOI. E non beccate un centesimo per il servizio!

Di cosa sto parlando? Delle circostanze attenuanti.

In rari casi (mah, rari quanto è raro ammalarsi e non poter viaggiare), se Airbnb stabilisce, a propria discrezione, che la ragione per la cancellazione da parte di un ospite rientra tra le cosiddette Circostanze Attenuanti, potrebbero essere ignorati i termini di cancellazione dell’host (flessibili, moderati, rigidi) e sarà valutata la possibilità di un rimborso.

Le circostanze attenuanti possono includere:

• Il decesso improvviso o la malattia grave di un host, di un ospite o di un loro familiare.
  • Una lesione grave che limita la capacità di un ospite di viaggiare o di un host di ospitare.

Quindi, cari amici, non siate troppo sicuri che la vostra prenotazione da totmila euro sarà veramente saldata solo perchè sono trascorsi i 30 giorni. Se il viaggiatore manda un certificato medico ad Airbnb, Airbnb cancella e rimborsa. Se Airbnb non lo fa, il viaggiatore può fare reclamo a Visa/Mastercard allegando i termini di cancellazione, e Visa/Mastercard molto probabilmente rimborseranno (e Airbnb non vi pagherà, ovviamente). 

Perché questi termini? Per evitare di dover pagare il proprietario se il viaggiatore contesta l'addebito su carta di credito. Prima ancora di andare a vedere se la contestazione è corretta o meno, Airbnb si accerta di non trovarsi scoperta nei confronti di Donna.  E Donna ci rimette totmila euro.

Quindi, sperate sempre che i vostri guest non si ammalano, altrimenti la cura la pagate voi...

Documentazione ufficiale: https://www.airbnb.it/help/article/1320/what-is-airbnb-s-extenuating-circumstances-policy

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Tom212

Scusami Tom, Ma se non hai pubblicati annunci di cosa ti lamenti?

Ciao @Stefano71

cosa ti fa pensare che mi stia lamentando? 🙂  Per me è bellissimo poter prenotare, aspettare che escano i last minute, poi cancellare e riprenotare. Sapessi i proprietari che 30 giorni prima della data sono ancora vuoti che sconti che ti fanno se chiedi! Per loro sono soldi trovati a terra, e naturalmente anche per me, quelli che risparmio. E quanti ce ne sono, che restano vuoti! Ampia scelta, tutti pronti a farsi la pelle l'uno con l'altro.

Hai presente Tarzan che salta da una liana all'altra? Ecco, puoi chiamarmi "Tom delle scimmie" 🙂

E' il bello della democrazia... ognuno può fare quello che vuole... o mi confondo, e quella è l'anarchia? Boh, viva l'anarchia allora 🙂

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Tom212

Credo tu stia confondendo "Anarchia" con "Capitalismo".

Un Saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno