Effetto nuovi termini di cancellazione....

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Effetto nuovi termini di cancellazione....

Ciao a tutti, sono passati più di 2 mesi dal cambio dei termini di cancellazione. Io non ho mai partecipato nelle discussioni ne criticato la nuova politica del sito per un semplice motivo: cerco sempre ad avere una fiducia  nei cambiamenti e poi prima di criticare bisogna vedere come va.... Quando Jim, dopo parecchi post di protesti ha scritto le spiegazioni per quali il sito ha deciso dare questa grande libertà ai ospiti di cancellare le prenotazioni senza nessuna penale, nelle principali motivi  del cambiamento doveva essere, se mi ricordo bene, l'intenzione di avvicinare più utenti e  prenotazioni. Beh, io ci ho creduto, pensavo "un gigante come Airbnb sicuramente ha fatto un sacco di studi per fare questo passo e quindi qualcosa di buono ci sarà se anche non sembra una cosa positiva".... vedremmo....

Oggi ormai mi sono fatta una idea un po' più chiara e posso soltanto dire che non credo di avere più prenotazioni di prima ma i cancellazioni ho avuto la tripla quantità di prima.... alcune mi hanno bloccato il calendario anche per 1 mese intero (ospite ha cancellato dopo 30 giorni dalla conferma della prenotazione tenendo il periodo bloccato per le altre eventuali prenotazioni), che questo è un parecchio problema. 

Ma direi che ancora più scocciante  è il fatto che quasi mai l'ospite non si degna neanche di contattarmi, chiedere mari scusa o dare almeno la spiegazione. Questo vuol dire soltanto una cosa: per loro non è per niente nessun problema, non vedono in questa manovra nulla di sbagliato.... anzi, quando ho fatto un paio di volte la gentile domanda cosa è successo, mi hanno risposto stupiti che questo è il loro diritto e le spiegazioni erano veramente ridicole, addirittura che hanno trovato l'offerta migliore.

A questo punto mi piacerebbe sapere due cose, magari Jim potrebbe chiedere a qualcuno nell'amministrazione: 

-l'ospite quando cancella viene magari istruito che non dovrebbe cancellare infinitamente e per  cancellare dovrebbe avere un motivo importante?

-c'è la possibilità che i termini di cancellazione ritorneranno un po' più rigidi per gli ospiti se il sito stesso noterà questa facilità di cancellazione che alla fine solo danneggerà la quantità di prenotazioni effettive che fanno guadagnare a noi e il sito, visto che le cancellazioni vuol dire il blocco di possibilità di altre prenotazioni .

che ne pensate? Jim e tu che ne pensi? (Non riesco segnare Jim con la chiocciola, non so perché) 

94 Risposte 94

@Marina-and-Stefano0, in teoria sì: ma se insisti e dimostri di essere prettamente stagionale, magari te li danno.
Se frequenti i gruppi Fb, ci sono parecchi host che sono riusciti a ottenerli anche senza invito (che si intende pensato per case superlusso, quelle da mille euro a notte, che ovviamente fanno più fatica a riaffittare)

Io proprio per questo mi sono rivolta ad altri siti. Nel 2016 il 55% dei guadagni della mia casa al mare l'avevo fatto con Airbnb mentre nel 2017 quando sono entrati in vigore i nuovi termini di cancellazione ho chiuso Airbnb per il periodo estivo e ho utilizzato altri siti. Conclusione: ho affittato con Airbnb solo l'8% del totale. Peggio per Airbnb!

Ciao @Marina-and-Stefano0,

che io sappia, mi aveva detto l'assistenza qualche mese fa, i termini super rigidi possono essere applicati su richiesta all'assistenza solo in certe località. Prova a chiamare e fai presente che tu con questi non vuoi lavorare, forse rientri in quelle località o per te fanno un'eccezione come forse già fatta per altri. Poi se hai voglia scrivi qui cosa ti ha detto l'assistenza, saranno forse utili ad altri le tue informazioni.

Ciao e buona fortuna

Ciao Francesco,

ho provato a ricontattare l'assistenza ma mi hanno detto che assolutamente non è possibile. MI hanno detto che per i termini super rigidi ci vogliono:

-Avere almeno 6 annunci

-stagionalità

-che una notte nella casa costi in media almeno 1000 euro (!!)

-avere ottime recensioni come host e come guest

Gli ho detto che avrei cancellato l'annuncio ma sono stati irremovibili

Se ho capito bene siamo solo noi in Italia gli sfigati che devono sottostare a questi termini di cancellazione assurdi.

Pazienza, userò booking. Tanto l'ho già fatto l'anno scorso

Ciao @Marina-and-Stefano0,

usa la @ con il mio nome così mi arriva una notifica del tuo messaggio. Grazie per la risposta e per le informazioni. Mi pare invece che negli USA i termini siano meno rigidi che da noi. I termini rigidi, almeno quelli applicati ai miei annunci, sono questi: 

"Effettua una cancellazione entro 30 giorni prima del viaggio per ottenere un rimborso totale. Se effettui una cancellazione nei 30 giorni prima del viaggio, otterrai un rimborso del 50% per i pernottamenti, mentre i costi verranno interamente rimborsati."

Non so se li applicano a me perchè gli annunci sono vecchi, ma se riesci ad ottenerli non mi sembrano tanto male. Su booking li ho meno rigidi, certo potrei metterli ancora più rigidi. Oltre 30 giorni li riterrei però controproducenti, la gente scapperebbe. Non siamo alberghi ma siamo appartamenti in affitto per brevi periodi e un pò di flessibilità è necesaria. 

Ciao e buona fortuna! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno