FEEDBACK: Esperienza complessiva come Media e Ubicazione spiegata meglio

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

FEEDBACK: Esperienza complessiva come Media e Ubicazione spiegata meglio

Ciao ragazzi,

Vi è capitato di avere recensioni bellissime, tutto bene gente che vuole tornare, baci e abbracci e poi...   e poi arriva un altro 4 ad Esperienza Complessiva con tutte 5 stelle dalle altre parti!!  Oppure un misterioso 4 all'ubicazione....  

Ho contattato l'help desk di Airbnb per capire cosa fare, perchè in automatico mi è arrivato un messaggio che dovrei spiegare meglio la mia casa, o posizionarla nella mappa in maniera migliore, ma su 6 appartamenti uno accanto all'altro solo 1 ha 2 volte 4 stelle all'ubicazione... 🙂 !e fra l'altro è quello a chalet indipendente!!!  Ho spiegato che credo che le persone votino per l'ubicazione pensando a se è piaciuto dove si trova, tipo se è  in campagna, ma volevano essere in centro ti becchi 4!!   Mi hanno risposto che effettivamente è un problema ricorrente e ci stanno lavorando.  Quindi mi hanno chiesto di mandare tramite il Centro Assistenza un Feedback direttamente ad Airibnb, per sensibilizzare la piattaforma a questo problema.

Ho scritto le mie necessità così riassumibili:

1.  dovrebbero spiegare meglio accanto alla voce la caratterista che si sta votando con esempi più calzanti.  Ad esempio per Ubicazione: se la casa risulta essere stata descritta esattamente dove si trova, se le foto corrispondono al vero, ecc ecc... 

2. Che l'ESPERIENZA COMPLESSIVA sia semplicemente la MEDIA matematica dei precedenti voti. Perchè non ha senso che uno voti  5 a tutte le altre voci e poi chissà perchè voti 4 al voto compessivo. Sarebbe più facile e semplice!

Cmq vi chiedo se possibile, siccome mi hanno assicurato che ci stanno lavorando su, che sarebbe UTILE e carino se ci unissimo e mandassimo un pò di FEEDBACK sulla possibilità di rivedere IL METODO delle VOTAZIONE dei GUEST, sopratutto per renderle più chiare.

Ciao

Silvia

22 Risposte 22
Giancarlo10
Level 10

@Silvia71

D' accordo, e manderò anch' io un feedback. Dico solo che se il parametro "esperienza complessiva" deve essere una media matematica dei voti singoli, non ha più senso che ci sia, nel senso che sia compilabile manualmente. Lo potrebbe assegnare il sistema in base agli altri parametri. Ma poi, ci vorrebbero i decimali. No, a pensarci bene, dissento. Lo toglierei proprio

D' accordissimo, invece, su un sistema con cui indottrinare i Guest al fatto che le stelle rapprensentano la veridicità/attendibilità/credibilità dell' annuncio e dell' alloggio, e non il loro valore oggettivo, o valutazioni similalberghiere. In altre parole, mentre pulizia, arrivo, valore e comunicazione sono facili da capire, gli altri: precisione e ubicazione dovrebbero essere legati a una parola che riassumerei in "corrispondenza", matching in inglese. Se io scrivo che il soppalco è piccolo, ma confortevole. Ed è, effettivamente, piccolo e confortevole, mi becco 5 stelle insomma

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Giancarlo10,

Anche io lo abolirei.... ma un passo alla volta!!

Per l'UBICAZIONE è esatto quello che dici, infatti a me che ho 4 stelle su UBICAZIONE Airbnb non mi dice hai rimbiancato (x fare esempio banale) ma mi dice ha scritto per bene dove ti trovi e hai posizionato la tua casa correttamente sulla mappa? 

e infatti così ed ho addirittura go ogle maps che mi localizza e se un cerca vede la foto con il mio cancello !!

E quindi ?! 

Ubicazione sempre 4 ?

Ciao S.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10

i decimali ci sono pure ora.... anche se tu non li vedi... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

@Serena1

Hai ragione ! Io ho 4,9 nel riepilogo esperienza complessiva (e ovviamente sarà, per esempio, un 4,924365 e nonsochealtro)

Mi riferivo all' eventualità di far mettere ai Guest a mano la media matematica degli altri voti. Lo vedo farraginoso

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10

Appunto!!

@Silvia71 @Francesco112 @Giancarlo10 @Marco217

c'è una proposta fatta da Sandra nella community internazionale di dare i voti con pollice UP or Down raccogliendo molte approvazioni... ma non credo che passerà mai perche sarebbe finita l'era dei SH... e loro questo non lo vogliono, perche oltre la medaglietta sotto sotto ci sono altre cose...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Giancarlo10 ,

no!! non a mano sieei chissaà cosa scrive il Guest !!! 😉 !!!

mi sono spiegata male... che faccia il portale in automatico la media !!

Le voci sono già Tantissime e sono :

PULIZIA.

PRECISIONE

VALORE

COMUNICAZIONE

ARRIVO

UBICAZIONE

Bene l'Esperienza Complessiva dovrebbe RISULTARE in AUTOMATICO DELLA MEDIA MATEMATICA dei precedenti voti!!

Chiaro adesso, scusate se mi sono espressa male, dovrò mandare un altro feedback!!

😉

S.

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

@Silvia71 anch'io sono d'accordo , perchè sta cosa dell'ubicazione mi fa venire il sangue marcio ( eppure ho descritto perfettamente dove sono sono etc ) , sull'esperienza complessiva mi  associo a @Giancarlo10 e dissento , in quanto a me in genere danno 5 complessivo e 4 di ubicazione...

Marco217
Level 1
Vicenza, Italy

Il  mio è un commento generale:

l'esperienza 5 stelle non ha senso... cioè ci sarà sempre qualcuno che si lamenta di qualcosa..

anche perchè... o affittiamo tutti suite reali a 5 stelle a prezzi da fame oppure siamo brutti cattivi e disonesti..

ma mi pareva che lo spirito di questo "fenomeno" della sharing economy fosse quello di venire incontro ad esigenze diverse di coloro che possono permettersi pernottamenti da hotel di lusso.. il senso dovrebbe essere quello di offrire alternative economiche e nello spirito della condivisione (dalla stanza libera della famiglia che ha il figlio all'università, a chi si è trovato una casa libera temporaneamnte) non mi pareva che lo spirito fosse quello di affitarre resort 5 stelle su un canale parallelo in concorrenza con chi lo fa di mestiere..

parlo da host.. la mia casa è modesta e si aspettano un'esperienza 5 stelle? per alcuni avere una vista mozzafiato sui colli come da me è 5 stelle per altri il fatto che la casa e datata no..

troppa relatività e pretesa di perfezione.

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

@Marco217 si lamenterebbero anche delle suite imperiali a 5 stelle , fidati ! 5 stelle non deve essere sinonimo di Hotel Hilton , significa che ciò che proponi , per quanto sia una casa privata o una depandance , ha un gran valore ! Anche casa nostra non è il non plus ultra di questo mondo , però la teniamo pulitissima , siamo sempre disponibili e bla bla bla. Poi c'e' chi ( olandesi ) si lamenta che a Ferragosto all 22.00 di sera ci sia un pò di chiasso ( gli olandesi anche a ferragosto vanno a dormire alle 21.30 ... ) e ti mette 4 complessivo . Comunque battiamoci anche per ste piccolezze che alla fine un pò ti fanno rodere il fegato, perchè se uno descrive perfettamente dove si trova casa , a che distanza è dal centro, i treni , i servizi , non possono venire a lamentarsi. Son loro che scelgono...

Patrizia60
Level 2
Sardinia, Italy

Mi sto rendendo conto che gli ospiti sono sempre più esigenti, generosi nei giudizi scritti ma molto "avari" quando devono assegnare le stelle nella valutazione complessiva; forse non capiscono che se tutto era perfetto e meraviglio, a queste definizioni non si possono associare 3/4 stelle, allora mi viene da pensare che i giudizi sintetici debbano essere definiti dagli aggettivi poiché la difficoltà nasce forse nella traduzione dell'aggettivo in stella. Proporrei anche per l'host la possibilità di assegnare le stelle all'ospite definendo così sinteticamente, lo stato in cui lascia gli asciugamani, le lenzuola, la spazzatura,le condizioni generali del bagno. Un host potrà mai scrivere che l'ospite ha utilizzato gli asciugamani come pezze da piedi e magari ne ha anche fatto sparire qualcuno? 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Silvia71 @Giancarlo10 @Marco217
sono tutte considerazioni molto giuste ma per ora lasciano il tempo che trovano.
Ho provato invano moltissime volte di spiegare agli operatori di airbnb i grandi problemi che ha il sistema di recensioni, ma o non ci sentono o semplicemente il feedback arrivato dall'italia non viene minimamente considerato

Per esperienza bisogna fregarsene e rispondere per le rime a chi lascia recensioni cattive in modo ingiustificato, personalmente mi sono stancato di sentirmi dire che devo "prendere le cattive recensioni come feedback per migliorare" perchè, esempi:

-se un giorno manca l'acqua calda (per un guasto) e l'host non me lo dice, io non posso "migliorare" immaginando che quel bischero è 2 giorni senza acqua calda e non ha detto niente...

-se la posizione non è in centro io non posso "migliorare" portando la mia casa in centro, c'è scritto e se non ti va bene  c.... tuoi, non venire

-non mi piace l'arredamento....ma allora a che servono le foto???!!! sicuramente non compro un'intera camera nuova perchè a te non (guest) non piace...come sopra..non venire!

Mi sono sempre chiesto perchè noi host dobbiamo sempre incassare zitti sentendoci dire "usalo per feedback.." quel genere di recensione sarebbe da cancellare seduta stante....

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

@Francesco112 -se la posizione non è in centro io non posso "migliorare" portando la mia casa in centro, c'è scritto e se non ti va bene  c.... tuoi, non venire

Appunto questo è il nocciolo della questione . Io ho messo a caratteri cubitali che non sono in centro a Roma ( anche se dalla mappa anche un bambino lo capirebbe ) , se si lamentano con i 4 in ubicazione è perchè sono in malafede.

Patrizia60
Level 2
Sardinia, Italy

Credo ci sia un equivoco di base : L'UBICAZIONE non può essere soggettiva, è un dato oggettivo che deriva dalla visione della mappa è errato chiedere all'ospite una sua valutazione.Se poi alla voce UBICAZIONE l'ospite deve giudicare l'intero quartiere, questo lo trovo ancora più assurdo. In definitiva la trovo una voce non pertinente e quindi da eliminare o da tenere solo come nota informativa ma non come giudizio sull'operato dell'host

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Patrizia60

Airbnb però chiede proprio una valutazione soggettiva dell'ubicazione.

how-do-star-ratings-work

mentre la rispondenza dell'annuncio (sulla descrizione della casa e del posto) é valutata nella "precisione".

E, pensandoci bene, non é del tutto sbagliata come considerazione; se i giudizi (e le stellette) devono servire ad altri potenziali ospiti per valutare quell'alloggio, allora una valutazione dell'ubicazione (intesa come qualitá della vita nel quartiere, disponibilitá di mezzi di trasporto, distanza dal mare, presenza di negozi, ecc. ecc.) dovrebbe proprio essere soggettiva (l'ubicazione geografica o topografica in effetti si vede più o meno dalla piantina).

È ovvio che una valutazione sintetica (con voti o stellette) é di per se riduttiva, perché comunque devi condensare con un numero (da 1 a 5) tutta una serie di considerazioni per le quali probabilmente bisognerebbe scrivere qualche pagina, ma questo é il bello e il brutto delle vlautazioni sintetiche alle quali presumo non si possa fare a meno.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno