Gennaio 2022. Come regolarsi con il pagamento luce-gas agli ospiti? Si fa forfait nel prezzo giornaliero? o cosa? grazie

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

Gennaio 2022. Come regolarsi con il pagamento luce-gas agli ospiti? Si fa forfait nel prezzo giornaliero? o cosa? grazie

Salve sono new entry in AirB. Non ho ben capito come scaricare spese luce-gas dell'appartamento che devo affittare, le paga l'ospite? Si aumenta il costo affitto giornaliero? Non ho cedolare secca in ogni caso, mi chiedevo come fate voi per le spese, ho anche caldaia a gas che rimarrebbe sempre accesa durante loro permanenza. Grazie mille delle preziose risposte, Ross

RossanaMi
21 Risposte 21
Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Susanna0  grazie dei consigli, di solito affitto annualmente e forse era meglio, magari evitando studenti che causano problemi e non e' mai solo uno quello che affitta, ci abitano in tanti di nascosto... Per la foto preferisco la privacy, l'importante sono foto della casa che interessano e non la mia... grazie!

RossanaMi
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossana153  se di solito affittavi annualmente, saprai già qual è il canone mensile giusto per la tua casa, quindi puoi fare velocemente un calcolo a spanne.
Aggiungi tutte le utenze (abbondando, perchè i consumi lievitano, con gli affitti brevi), le spese condominiali, le tasse varie tipo imu e spazzatura, e aumenta tutto del 20-25% circa perchè pagherai le tasse anche su questi costi, visto che con la locazione non si possono detrarre le spese.
Poi aggiungi le commissioni del portale, e ottieni un totale mensile che sarebbe equo se affittassi al mese intero per tutto l'anno.
Siccome però affitti al giorno, o alla settimana, e ragionevolmente avrai metà dei giorni vuoti, devi raddoppiare questo totale; dividilo per 30 e avrai il costo al giorno.

 

Se per esempio il tuo canone per affitti tradizionali è di 600€ al mese, aggiungi spese e utenze che possiamo stimare in 250, abbondiamo a 300 e aggiungiamo le tasse che fa 360, ottenendo un totale di 960. Lo raddoppi per ottenere 1.920 e diviso 30 vengono fuori 62€ al giorno.
Se sei vicina alla metro immagino che il canone di partenza non sarà 600 ma di più, e quindi cambia tutto il conteggio.
Ovviamente è un conto a spanne, che però dà un'idea precisa del motivo per cui non si può affittare a 16€ ma neppure a 45. 
E non ho conteggiato le commissioni, che nel caso di Airbnb con termini moderati sono il 4% + Iva, quindi quasi il 5%. Quindi la tariffa giornaliera di questo esempio sale a 65.

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Susanna0  ciao grazie della risposta, una volta affittavo annualmente( ora no di certo) e inquilini pagavano utenze a parte, ora con aumenti continui difficile prevedere i costi in realta'...con 600 euro al mese qui in zona affittano una stanza non appartamento...ahah! mio affitto piu' alto e cmq faccio solo affitti brevi, ciao grazie

RossanaMi
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossana153 il mio era solo un esempio per fare i calcoli, visto che chiedevi come impostare i prezzi.
Se il tuo affitto tradizionale fosse di 600€/mese più utenze, con gli affitti brevi dovresti affittare a 62€ al giorno tutto incluso.  Se è di più, rifai il conto e ottieni altri risultati, ovviamente.

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Susanna0 grazie ma me lo chiedevo a gennaio per airbnb , io affitto di piu' al di fuori di airb, nella mia zona i monolocali sono a minimo 500 eu a settimana +piu' pulizie finali. grazie mille! 

RossanaMi
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Rossana153 @Luca1934 @Susanna0 @Francesca @Angela1056 

Ciao a tutti ! io non ho mai fatto pagare le spese per gas , acqua ed elettricità  ma ho appena fatto un cartello in italiano ed inglese per chiedere di fare più' che mai attenzione allo spreco per le ragioni attuali delle bollette alle stelle . 

 

Alessandra

@Alessandra334  ciao forse le tue spese sono gia' comprese nella cifra  dell'affitto immagino..

RossanaMi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno