Hanno dato fuoco al microonde!!!!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Hanno dato fuoco al microonde!!!!

Ciao a tutti e scusate se ultimamente non sono stata molto presente nella community, è periodo (fortunatamente) di check-in e check-out continui così non ho molto tempo. Ho avuto un'altra brutta esperienza. Due ragazzi usciti stamani hanno "bruciato" il microonde. Ma proprio ci devo essere state fiamme dentro, l'odore è insopportabile e ci sono segni evidenti (allego foto).  Non mi preoccupo di avere un risarcimento quanto del fatto che potevano dar fuoco all'appartamento. Certamente ho già fatto la mia recensione spiegando l'accaduto ma dubito che costui faccia la sua, così per 15 giorni non sarà pubblicata. Quello che mi preoccupa veramente è la pericolosità del comportamento. Cosa faccio? Chiamo l'assistenza?

Per correttezza dico già che sputerò in un occhio a chiunque faccia polemiche inutili....Nelle regole della casa, sottoscritte ed accettate dagli ospiti, è chiaramente scritto che si rompe qualcosa bisogna comunicarlo.

Dimenticavo le foto sono state scattate dopo accurata pulizia con candeggina...IMG_20170816_001255.jpg

IMG_20170816_001236.jpg

14 Risposte 14
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

che disastro!!! E che rischio! In effetti se penso a quanto possa essere rischioso avere ospiti in casa ringrazio ogni volta che non sia successo nulla.

Probabilmente hanno messo qualcosa in ferro dentro al microonde, pertanto se puoi metti una nota anche se per noi è scontato dobbiamo ricordarci che non è sempre così, specialmente poi con i ragazzi.

Ti suggerisco comunque con una spesa veramente marginale, se non lo hai,  di installare il rilevatore di monossido di carbonio ed il rilevatore di fumo.

Si installano con 2 viti e vanno a pile, lo trovi su Amazon quello con la doppia funzione.

Hai fatto richiesta di rimborso ai ragazzi? Se devi acquistarne uno nuovo, fallo subito e usa il trova soluzioni allegando le foto che spero tu abbia fatto anche prima della pulizia e la ricevuta dell'acquisto.

Facci sapere e mai dare per scontato nulla.... 😕

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4 grazie per la velocissima risposta! Non do nulla per scontato e non mi interessa avere un risarcimento. Non fotografo tutte le volte l'interno del microonde e comunque non era un  oggetto nuovo. Non credo che vi abbiano messo dentro qualcosa di metallico, l'odore che sento suggerisce di più pane o qualcosa di simile, tipo pizza, che messo ad alta temperatura prende fuoco facendo proprio una fiamma, non scintille come gli oggetti metallici, inoltre era tutto giallo come si vede nella seconda foto. La cosa che davvero mi infastidisce è che nelle regole della casa è scritto che se si rompe qualcosa lo devono dire!!!! Così come sanno che sono reperibile 24h al giorno e se ci sono problemi mi devono chiamare. Pensa che qualche "ospite fa" si sono preoccupate di dire che avevano rotto un bicchiere....La mia domanda riguarda più la recensione degli ospiti più che altro per i prossimi hosts ed il ruolo che airbnb potrebbe avere, non per il risarcimento ma per la tutela di noi hosts in questi casi.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Cinzia29,

mi permetto anche di dirti che è possibile che il tuo microonde non abbia funzionato bene. Sicuramente lo hai fatto, scrivo qui per tutti, è consigliabile comprare prodotti di qualità e ben certificati, lasciare le istruzioni e tenere lo scontrino / fattura dell'acquisto. Si è sempre resonsabili di tutt i prodotti che si offrono in casa. 

Per il resto, al di là delle regole della casa, è cosa buona e giusta avvertire per ogni rottura. Sicuramente lo hai fatto, è consigliabile a voce far presente tutto ciò agli ospiti. Una recensione facendo presente che non ti hanno avvertito di una rottura, direi che è un buon sistema per prevenire. Mi pare poi che con le nuove regole che con una recensione a tre stelle quel guest non potrà più prenotare con la prenotazione immediata. 

Ciaoe e buona fortuna!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco192 avevo avvertito che non avrei tollerato polemiche inutili, pena uno sputo in un occhio...certamente il prodotto era certificato secondo le normaitve europee e di qualità e non perdo tempo a spiegarti i motivi che dovresti ben conoscere!!! Se poi uno nel microonde ci mette ad asciugare il cane o la maglietta non mi ritengo responsabile. Le istruzioni sono tutte a disposizione, comprese quelle della moka, in molteplici lingue ma non credo che le leggano, così come non leggono le regole della casa che pure sono scritte nella conferma di prenotazione. Non me ne può importare di meno della prenotazione immediata o quant'altro, così come non mi importa di dover sostituire il microonde. Posso anche non metterlo, non è obbligatorio!! Quello che mi preme è la sicurezza perchè pur rispettando tutte le regole europee al riguardo qualche cretino che infila il ditino nella presa della corrente si trova sempre e visto che il ditino nelle prese a norma non ci entra si può sempre usare un altro oggetto per vedere l'effetto che fa.....E la domada era se chiamare o meno l'assistenza.  Inoltre, visto che tu non sei più host qui non vedo perchè tu perda il tuo tempo prezioso per dare consigli

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Cara @Cinzia29,

sei come al solito, almeno con me, molto scorbutica ed insensata. Per non dire altro. Mi sembra di aver scritto chiaro. Inoltre tu stessa hai detto che ci hanno messo dentro del pane probabilmente...

Mi piace scrivere, ho molta esperienza e anche molta più di te. Tu non dovresti scrivere qui dentro se il tuo senso è avere acclamazione popolare e non dibatitto e discussione costruttiva nell'utilità di tutti queli che passano da qui. Ciò significa anche accettare tutti i punti di vista proprio per rendere più completa ed utile a tutti la discussione stessa. 

Come sai, puoi certo sentire l'assistenza e soprattutto se ritieni che il guest ti debba rimborsare. Puoi anche sentirla per dire che non ti ritieni responsabile se qualcuno usa male la casa e qualche oggetto in essa. E' così per legge e buon senso se, com sicuramente tu hai fatto, si fanno le cose per bene. Ma per farle per bene non so cosa Airbnb possa fare perchè è una faccenda privata. Airbnb potrebbe, e non lo fa e da molto lo dico anche qua dentro quando ho l'occasione, mettere meglio in evidenza le regole della casa siccome sono moltissimi coloro che prenotano senza leggerle. Puoi certo anche sentire l'assistenza per far presente il fatto che il guest non ti ha avvertito, puoi scriverlo anche nella recensione pubblica, privata e anche solo in quella ad Airbnb ed è proprio quello che secondo me l'assistnza ti consiglierebbe di fare. 

Mi fa molto piacere che evidentemente leggi quello che scrivo e sai che da circa un mese non sono più host qua dentro ma purtroppo per te il sistema permette a me e ad altri nella mia situazione di scrivere lo stesso. Fattene una ragione oppure senti l'assistenza e lamentati. 

Ciao 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco192 non credo di essere scorbutica e tantomeno insensata. Tu forse non ti rendi conto che sei sempre pronto a puntare il dito contro tutti, tutti sbagliano tranne te, ovviamente. Ti ritieni onnisciente dalle pulizie alle regole della casa, dagli elettrodomestici a come dovrebbe funzionare il portale che critichi di continuo ed anche abbastanza pesantemente. E' francamente fastidioso. Non cerco certo acclamazione popolare come la definisci tu ma non accetto neppure di essere trattata come una povera imbecille. Per il resto ben venga il confronto, purchè sia costruttivo e la polemica non è certo costruttiva. Quello che cerco sono consigli da chi potrebbe aver avuto le mie stesse esperienze belle o brutte che siano. Sono sicuramente convinta che nella vita non si finisca MAI di imparare.

Nella tua infinita saggezza e maturata esperienza certamente sarai a conoscenza che se si tosta il pane dentro al microonde può accadere che prenda fuoco, così come possono prendere fuoco altre cose non metalliche, ad esempio le buste di pop-corn da microonde se non si seguono alla lettera le istruzioni riportate sulla scatola, alcuni involucri di cibo take-away, alcune plastiche, il polistirolo ed altro ancora.

Tra le altre cose il microonde è ancora funzionante, certo è da buttare perchè ritengo che ridotto così possa contaminare i cibi, soprattutto non sapendo che cosa ha causato il danno.

Quanto alla tua presenza non mi permetterei mai di dirti che non puoi stare qui, ho solo detto che non ne capisco il senso visto che non ti piacciono le politiche ed il funzionamento di ABB e non perdi occasione, per tua stessa ammisione, di farlo presente.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Cinzia29 diciamo almeno che l'hai scampata!!

Non so che consigli darti sull'assistenza perché non so cosa possano o vogliano fare a riguardo... Al limite una telefonata male non può fare 😉 

Comunque sicuramente la tua recensione metterà sull'attenti chi vorrà ospitarli la prossima volta.

Però per la sicurezza aggiungerei un bell'estintore. Io come agriturismo sono obbligata ma è uno di quegli obblighi sensati!

In commercio dovrebbero esisterne anche di tipi che non richiedono la manutenzione... sono tipo da campeggio o da auto.

Non li conosco perché io ho appunto quelli con la manutenzione e i kg rapportati a superficie ecc., guarda solo che quello che compri sia adatto a più cose (corrente, fuoco da gas, e altro che in casa tua è a rischio)... ad esempio i miei hanno la polvere che è vero che si sparge ovunque ma si può usare anche in caso di quadri elettrici... 

Speriamo sempre che non serva mai ma in caso di necessità almeno c'è! (pensa se avessero buttato una secchiata d'acqua sul microonde attaccato alla corrente!!!)

Buon lavoro!

Ilaria

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Cinzia29,

tu stai facendo polemica. Io ho fatto un commento ben preciso, diretto e non offensivo. Esattamente come quando ti avevo detto molto tempo fa di dire agli ospiti di avvertire che il tuo aspirapolvere non funzionava con l'acqua, molti funzionano così. Tu vedi tutto come un'offesa personale ed offendi in questo caso di questa discussione con questo messaggio ed il precedente con un simpatico sputo in faccia. Non è lo spirito corretto. Non c'è dubbio. In altra discussione, molto tempo fa, ti lamentavi di capelli nella doccia, Wc sporco ed altro definendo molto maleducati i tuoi ospiti. Sono intervenuto a difesa degli ospiti, in maniera diretta ma come al solito educata. Sei intervenuta offendendomi e anche alcuni tuoi "amici" qua dentro dandomi del maleducato, dicemdo che sono un cattivo guest e che non mi avreste voluto in casa vostra. Non è questo lo spirito corretto per stare qua dentro. E sinceramente a me, te l'ho fatto capire con educazione e adesso ti sarò chiaro, non mi piacciono alcuni tuoi commenti perchè come in questa tua discussione dai le colpe ai guest sempre e prima di considerare tanti altri fattori. 

Io non perdo occasione di dire quello che penso, tu non perdi occasione di offendere me e mettere tutto sul personale. Non c'è dubbio ed è tutto chiarissimo in quello che scrivi. 

Ciao

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Ilaria24 grazie per il suggerimento dell'estintore, in effetti non avevo mai pensato a quello piccolo da campeggio, domani lo vado a cercare, non si sa mai. Anche se c'è quello grosso (come il tuo) nel portone meglio uno in più. 

@Francesco192 meno male che l'elenco l'hai fatto tu, così chi passa e legge può capire il perchè della mia irritazione, grazie.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Cinzia29,

ba...non mi pare un elenco da "galera"...come ho scritto qui nel mio primo commento anche allora ho scritto con educazione ciò che pensavo...e ho ricevuto spiacevolezze e hai preso tutto sul personale...se fossi stato io a dirti dell'estintore mi tiravi quello in faccia invece dello sputo? 

In ogni caso, si è consigliabile avere un estintore che costa una ventina di euro ed anche è molto e molto consigliabile avere una assicurazione che costa per due / quattro ospiti poco più di 100 euro l'anno. Ottimo sarebbe anche un rilevatore di fumo e monossido. Il resto lo ho scritto nel commento iniziale prima delle tue per me polemiche...

Ciao e buona fortuna! 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

se la tua domanda è contattare o meno l'Assistenza io in questo caso non lo farei.Non so cosa potrebbero fare, visto che non vuoi avere rimborso.

Notificare a loro il comportamento poco corretto degli ospiti non so quanto valgfa la pena perchè non lascia tracce evidenti.Invece la recensione che farai potrà mettere in rilievo il comportamento poco corretto dei tuoi ospiti che non ti hanno avvisata di aver danneggiato il microonde. Come dici tu, non è tanto per il valore dell'oggetto, quanto per la correttezza e la sicurezza delle azioni che vengono poste in essere nella tua proprietà quando ospiti. E' per questo che è sacrosanto avere la polizza R.C.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Cinzia29 Figurati! 

@Paola4 Non so se in questo caso un'assicurazione R.C. possa servire... cioè non è responsabilità di Cinzia quello che è successo.

Se un errore di Cinzia avesse causato danni ad altri (guest o vicini) allora la RC (se ha le clausole a posto) dovrebbe coprire.

Ma in questo caso è stata responsabilità del guest quindi l'unico a dover pagare eventuali danni direi che è lui, o una sua assicurazione.

O bisognerebbe avere una polizza che copra il rischio incendi e simili... e bisognerebbe comunque vedere le clausole specifiche.

Non sono espertissima ma direi che in questo caso la responsabilità civile sarebbe stata poco utile...

Ilaria

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4 ho l'assicurazione ma non credo che copra danni causati da imperizia. Un conto è che si verifichi un corto circuito (ed allora copre) un conto è un comportamento scorretto e pericoloso che non è "normale uso". Dovrei leggere tutte le clausole scritte piccole piccolissime ma in genere in campo assicurativo funziona così. 

Comunque seguirò il tuo consiglio e non contatterò l'assistenza. La recensione l'ho già fatta spiegando in dettaglio quanto successo e che le regole della casa non sono state rispettate. 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Cinzia29 e @Ilaria24,

mi permetto di aggiungere per voi e chiunque passi che in generale una buona assicurazione ricopre dei danni proprio per un uso scorretto della casa. In questo caso specifico, se l'assicurazione fosse pignola, non sbaglierebbe certo ad esserlo, potrebbe non pagare se non fosse dimosrtato con una certa chiarezza che il forno era ben funzionante ed a "norma". Il che vuol dire che è consigliabile tenere gli scontrini / fatture di acquisto di tutti i prodotti. Poi ovvio dipende dall'assicurazione scelta ma appunto in generale il senso dovrebbe essere ricoprire i danni e certamente anche causati da errori. In ogni caso, dovrebbe ricoprire i danni, se non per l'acquisto del nuovo forno, causati da eventuali ustioni o similari. 

Ciao e buona fortuna! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno