IRPEF - inserire i redditi Airbnb su 730

Caterina278
Level 2
Messina, Italy

IRPEF - inserire i redditi Airbnb su 730

 

Premetto che non capisco quasi nulla di dichiarazioni dei redditi, di contabilità,  di tasse e imponibile, leggendo tutte le risposte date al post iniziale mi è  balzato agli occhi l' incompatibilità  tra la scelta della cedolare secca al 21% sui redditi da locazione ed eventuali altre detrazioni fiscali usufruire,  quali quelle di una ristrutturazione edilizia , quelle delle spese mediche ecc..., ma forse ho capito male. Cercando in web mi è  parso di capire che la cedolare secca è  compatibile con le detrazioni fiscali  a condizione che il contribuente sia in condizioni di capienza per usufruire delle stesse e grazie ad un chiarimento dell' AdE,  affinché  un contribuente possa essere capiente è  necessario che abbia altri redditi soggetti ad IRPEF rispetto a quelli derivanti dai redditi di locazione. Spero di essere riuscita a spiegare bene il problema. 

Io ho un reddito da lavoro dipendente il cui imponibile è  soggetto ad IRPEF, ho anche sostenuto i costi di una ristrutturazione edilizia per i quali sto usufruendo delle detrazioni fiscali al 50%  e sono capiente. Sto affittando lo stesso immobile ristrutturato con le locazioni turistiche brevi , per quali motivi non potrei applicare la  cedolare secca ai redditi conseguenti?

2 Risposte 2
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Caterina278 ,

Per accedere alle detrazioni fiscali, come il recupero delle spese di ristrutturazione, serve avere capienza IRPEF.

Se oltre al reddito da locazione si percepiscono altri redditi, molto probabilmente si avrà abbastanza capienza IRPEF da non perdere gli altri benefici fiscali e  la scelta della cedolare secca sarà  quella più conveniente.

Se il reddito da locazione è l' unico o si somma ad altri redditi molto bassi , oppure se le detrazioni fiscali sono molto alte ,  la cedolare secca, potrebbe non essere la scelta migliore.

Da come la descrivi, la tua situazione è simile alla mia e  nel mio caso la cedolare secca è stata la scelta più conveniente.

Fortunatamente il tutto si valuterà in fase di dichiarazione dei redditi con il proprio commercialista o CAF.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciaio@IsabellaEValerio0  , grazie per il vostro intervento, pure io interpreto la norma allo stesso modo


 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno