Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
io e la mia famiglia stimo iniziando ad affittare un appartamento nel centro di Firenze, prima di cominciare mi sono ovviamente studiato le varie funzionalità del sito e cosa fare e non fare a livello legale.
A proposito di una cosa però ho avuto risposte discordanti.
Quando arrivano gli ospiti devo scannerizzare i documenti da mandare alle autorità per la denuncia e va bene, ma devo anche farli firmare un qualche genere di contratto ?
Devo riscuotere delle tasse e lasciare delle ricevute o pensa a tutto bnb ?
Vi prego di aiutarmi a chiarire la cosa.
Grazie mille in anticipo
Lorenzo
Non dici che tipo di struttura stai aprendo, quindi difficile dare consigli, tanto più che i regolamenti comunali/regionali cambiano da città a città.
Ti conviene dare un' occhiata qui
https://www.airbnb.it/help/article/1229/firenze
Quanto ai documenti degli ospiti (questa è legge nazionale) devi prendere i dati dei documenti e trasmetterli al "portale alloggiati" della Questura, naturalmente dopo aver chiesto (tramite pec) le credenziali di accesso.
Cerca un po´in internet e in questo forum, troverai tutte le informazioni
In bocca al lupo
Dimenticavo: sul sito della questura trovi un modulo da compilare, è quello per richiedere le credenziali d' accesso al "portale alloggiati". Devi scaricarlo, firmarlo, reinviarlo insieme a un documento di riconoscimento.
@Lorenzo208se sei " altre forme di ricettività/alloggio ad uso turistico", nel qual caso non offri servizi extra (colazione, trasporti ecc) devi invece predisporre e far firmare un breve contratto di affitto. Quanto alla tassa di soggiorno invece non devi fare niente, dato che a Firenze viene riscossa direttamente da Airbnb.
Naturalmente, se usi altri intermediari (Booking, per esempio) che non hanno accordi col tuo comune, dovrai riscuoterla cash, inviarla al Comune, rilasciare all'ospite una ricevuta.
Benvenuto nel club 😉
Prima di tutto grazie mille per le risposte.
La struttura non è altro che un appartamento di mia proprietà che metterò totalmente a disposizione degli ospiti, nessun servizio extra come la colazione.
Per quanto riguarda il portale degli alloggiati ho già fatto tutto con la questura e ho già provato il log in sul sito, non ho ancora avuto modo di inviare documenti perché riceverò i primi ospiti a fine mese, ma il sito mi pare piuttosto semplice ed intuitivo.
Quindi non dovrò riscuotere nessuna tassa né rilasciare ricevute ( uso solo airbnb ).
Ho trovato dei contratti prestampati su internet e credo andranno bene, ma sono in italiano.
Immagino dovranno essere anche in altre lingue per dar modo al cliente di poter capire cosa firma.
Grazie ancora siete molto disponibili.
Ciao!
Ho deciso anche io di affittare su air bnb il mio appartamento qui a Firenze.
Volevo però capire meglio: dove è necessario andare per accreditarsi e avere la licenza per affittare? Allo Suap? O al Comune (Parterre?)
Inoltre in che punto si deve inserire nell'annuncio la tassa di soggiorno? Non mi risulta comparire tra le voci "costi aggiuntivi"...basta quindi fare una riga a parte nel testo?
Avete a disposizione una bozza di contratto da poter usare per farla firmare agli ospiti?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!