Italiani, host e ospiti

Anonymous
Non applicabile

Italiani, host e ospiti

Dopo 2 anni di iscrizione come host e di usufruttuaria come ospite, mi preme scrivere due righe in merito i miei connazionali utenti. Ho letto molte recensioni di utenti "mondiali" e nessuna è villana come quelle scritte da un italiano; a noi non va mai bene qualcosa, MAI. C'è la pulizia (ok non si discute) c'è la cucina, la finestra, chi ti apre la porta, il soffitto....ma viaggiate Airbnb per pagare poco o per farvi una cultura approfittando dello stare "IN" un luogo e non in un anonimo albergo? Lo volete capire che il resto del mondo NON ha le nostre priorità, quindi una cucina non perfettamente attrezzata, non è richiesta? Scrivere "non la consiglio perchè non è attrezzata la cucina" o "no assolutamente, ha il tetto basso" è una cattiveria inaudita. Ogni commento è valido di per seè, ma c'è la possibilità di scrivere personalmente al proprietario, fatelo! lì non lesinate anche ingiurie, ma pubblicamente non insultate con cattiverie la gente, non sfogate le vostre anime nere. Non serve a nulla e fate brutta figura voi, perchè essere incontentabili e cattivi non è segno di cultura, ma assolutamente del contrario. Il viaggio è sempre cultura, anche negli usi e costumi "casalinghi".

34 Risposte 34
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Anonymous,

 

attrezza la cucina bene e scrivi nell'annuncio  che il tetto è basso. In effetti soprattutto se il tetto è particolarmente basso è utile da far sapere agli altri utenti. L'onore vorrebbe che l'ospite te lo dicesse e ti imponesse con il suo conisglio di mettere queste informazioni nella descrizione e di migliorare la cucina. L'onore dalla parte dell'host sarebbe accettare queste critiche e migliorare, e sono sicuro tu sia onorevole. Tuttavia l'onore c'è solo nei film ed in pochissime persone, questi episodi sono normali e forse nel tuo caso li eviti con un anuncio più completo e una cucina più attrezzata. 

 

Per il resto, aborro tutti i commenti che categorizzano gli ospiti in categorie di nazioni o altro. Sono fuorvianti ed incorretti. Trattando seriamente la faccenda, si può dire che chi viene da vicino (stesso paese e magari usanze) si sente in qualche modo più in diritto di fare il pignolo. Non sempre accade, non c'entra con la nazione, è una statistica che lascia il tempo che trova. Non ti dico neanche le mie esperienze, sono fuorvianti ed incorrette, la verità è che quello che ci differenzia ed accoomuna sono aspetti ben più profondi rispetto alla nazionalità. Bisogna migliorare ed ascoltare tutti. 

 

Ciao e buona fortuna!

Anonymous
Non applicabile

grazie per le tua risposta, ma i commenti che ho letto non sono mai stati rivolti a casa mia, ma in case nella quale sono stata. RIpeto, vero che i commenti sono necessari, se qualcosa non va lo si può e deve cambiare, è il tono è la modalità. La correttezza che non c'è, anche nello scrivere privatamente al proprietario di casa.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anonymous,

Benvenuta nella community!

 

Ti comunico che ho spostato il tuo post nella room Vita da host perché più attinente agli argomenti qui trattati.

 

Ti consiglio inoltre di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Anonymous
Non applicabile

ti ringrazio moltissimo, ma era un pour parlair, nulla di personale o diretto. Inoltre è la mia opinione, pertanto opinabile. buon lavoro

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Anonymous,

 

così per parlare, hai fatto proprio bene a sfogarti qui. Scrivi altro e spero avrai soddisfazioni. Usa però la @ ... così .... @Jim1, @Anonymous .... se no i tuoi messaggi rischiano di non arrivare. 

 

Ciao 

Alessandro369
Level 2
Latina, Italy

Ciao @Anonymous

 

parlavo giusto pochi giorni fa con mia moglie di quanto tu hai scritto nel post.

Senza dover generalizzare, ma cercando di contestualizzare la cosa, sono dell'impressione che le persone che viaggiano molto cercheranno di dare giudizi generali salvo inviare commenti in privato all'host nel caso ci fossero migliorie da apportare alla struttura. Viceversa le persone che viaggiano poco o abituate a strutture ricettive come hotel o B&B faranno le pulci su ogni cosa....perche'? 

Perche' si aspettano di avere tutto come loro si erano immaginati prima di partire e poco importa se il soffitto e' alto 2 metri...loro immaginavano probabilmente un castello!!

Tutti noi cerchiamo di riportare il maggior numero di informazioni nelle regole della casa, e cerchiamo di essere anche accurati nel farlo, ma purtroppo ci sara' sempre qualcuno che si lamentera' perche' la sua aspettativa non e' stata soddisfatta a pieno. 

Anonymous
Non applicabile

@Alessandro0grazie, mi fa piacere constatare che non sono l'unica a pensare questa cosa. non tanto per avere o meno ragione, chè la cosa proprio non mi interessa, quanto perchè magari ero proprio io fuori "airbnb pensiero" e nel qual caso, prendere le mie decisioni in merito....buone permanenze a te, allora.

Sabrina198
Level 2
Turin, Italy

@Anonymoussono in linea con quanto dici.

 

In particolare nel nostro appartamento in montagna (Gressoney - Monte Rosa) abbiamo sempre ospitato con successo e piena

soddisfazione stranieri (da Dubai, dalla Finlandia, etc) mentre le poche occasioni di ospitare connazionali sono sempre state molto impegnative per le aspettative da parte dei singoli e le discussioni spesso sono state anche complesse da gestire per garantire

un soggiorno piacevole come siamo abituati a dare ai nostri ospiti in genere.

 

A Torino invece è ancora peggio (abbiamo una piccola mansarda). 

In ogni caso ormai siamo abituati a verificare anche le recensioni che gli host fanno dei loro ospiti e spesso devo dirti che sono coerenti poi con le persone che vengono ospitate.

 

Sabrina

Test test

Giuseppe10
Level 4
Cagliari, Italy

Ciao @Anonymous, per fortuna o sfortuna (per così dire) ho avuto in totale due volte ospiti italiani e devo dire che personalmente non ho riscontrato tantissimi problemi con le loro recensioni. 
Di certo ho riscontrato da parte degli italiani, maggior richiesta di sconti, di abbassare prezzi etc. In questi casi ho sempre rifiutato in maniera netta, proprio perchè sono queste persone che chiedono sconti, gli utenti più "pericolosi" per quanto riguarda recensioni etc.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sabrina198 @Anonymous @Giuseppe10

Siamo davvero così esigenti? Potrebbe essere per la vastità dell'offerta o credete sia un fatto semplicemente culturale?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Anonymous
Non applicabile

@sabrina @Jim131 @Giuseppe

credo che noi siamo troppo esigenti; pretendiamo tutto pagando poco. situazione che ho già visto in giro per il mondo. Non siamo in grado di staccarci dal modus vivendi italiano (in toto) quando andiamo in giro, non c'è pulizia, cibo, usanze, bagno, cucina, casa etc che tenga quella italiana. Il che potrebbe essere anche, ma volete mettere con la pulizia delle strade e l'ordine sociale canadesi ? con i profumi di fast food americano o indiano negli Stati Uniti, con le mille luci metropolitane di Londra o la Storia che si respira a Berlino. Vero, noi le abbiamo tutte, ma viaggiare è conoscere, magari anche negatività. Non per questo è meno piacevole. Lamentarsi, dire cattiverie pubbliche, quando puoi benissimo farle in privato, mi pare una dimostrazione di pura arroganza. Se casa mia è sporca lo dici a me, che prendo atto e vedo di cambiare collaboratrice; se ti scrivo che abito a 500 km e che le chiavi te le darà la mia vicina, non puoi scrivere che non vieni più perchè non c'ero io a spiegarti come funziona una casa! cosa vuoi, il portiere? una casa è una casa! avrà delle differenze con la tua, ma se ti invio dei file con alcune spiegazioni te li leggi te li porti con te e nel caso mi chiami. Non scrivere cattiverie per il gusto di sfogarti, io ci rimetto altri "clienti", tu fai la figura del cafone e invece potevi scriverlo a me che risolvevo, sia finchè eri in casa mia che dopo per altri ospiti. Senza contare le volte che mi sono sentita dire "ahhhh gli stranieri cosa vuoi che importi loro, gli va bene tutto" ecco perchè l'Italia va a rotoli e i turisti cercano di spendere il meno possibile, perchè sono spesso trattati come cafoni da noi stessi, che siamo cafoni il triplo. AIRBNB è la sintesi del viaggio, vivere IN un luogo dove altri vivono, e a me piace proprio per questo. Vederlo svilire a semplice "affitto a basso prezzo" e veder svilire la natura stessa di Viaggio è cosa che mi "addolora". E smettiamola noi italiani di crederci al di sopra del mondo, perchè siamo arrivati tra gli ultimi, e i nostri figli se ne vanno proprio perchè hanno capito che possono salire loro di parecchi gradini, ma fuggendo!

Scusate tutti per lo sfogo, io posso anche smettere di fare la host, mi irrito di meno, ma "italiota" a me da molto fastidio che mi si appelli!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Anonymous grazie per il commento.

 

Hai toccato dei punti molto importanti, forse delicati, dell'ospitalità italiana vs quella internazionale.

Noi abbiamo e teniamo saldi i nostri standard, accoglienza, pulizia, cibo, ecc, ma spesso pecchiamo nel confronto e nella volontà a migliorare. Se, come tu hai ben detto, guardiamo fuori, ci sono altre tantissime realtà che ci tengono testa e anzi spesso tendono ad offrire molto di più possedendo molto meno. Lì diventa una questione culturale.

In Italia si potrebbe certamente campare soltanto di turismo, purtroppo una situazione ancora ideale. 

 

Lotta al risparmio? Competizione? Confidenza (col paese)? Difficile capire dov'è l'inghippo. Immagino che in veste di host si possa soltanto provare a fare del proprio meglio. Le esperienze negative purtroppo potranno capitare, ma finché rimangono isolate rispetto alla totalità, forse non c'è da preoccuparsene troppo.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Anonymous
Non applicabile

@Jim0grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno