Le difficoltà di essere un host

Barbara127
Level 2
Rome, Italy

Le difficoltà di essere un host

Ciao, sono barbara, host su Roma e Sperlonga. Mi piace il lavoro, e sono confortata dalle recensioni positive. Ho però l’impressione che ci sia una sperequazione fra quello che viene richiesto agli host e quello che viene richiesto ai guest. Capita sempre più spesso che mi lascino i piatti da lavare, o l’immondizia dentro casa. Che arrivino molto oltre l’orario del check in senza comunicarlo...ovviamente queste sono cose che si possono includere nella recensione finale, ma direi che si è creato qualcosa di diverso fra l’idea iniziale che c’era in Airbnb e ora. La legge di mercato ci tiene troppo sotto scacco, e si stanno perdendo di vista i rapporti umani, la gentilezza reciproca, la cura. Ieri ho aspettato dei guest che dovevano arrivare alle 21 fino a mezzanotte e quaranta, oggi si lamentano perché non c’e La colazione ( non prevista). Così è faticoso.

15 Risposte 15
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Barbara127 ti capisco, condivido quello che dici, io ho appena aperto una discussione lamentandomi di cose simili. Tuttavia quello che tu dici non ha soluzioni nell'immediato e possiamo solo confortarci vicendevolmente. Forse, la soluzione è togliere la prenotazione immediata, "costringere" il guest a dialogare con te, ad ascoltare bene cosa si può fare e cosa no prima di prenotare. Insomma, se tu affitti direttamente per conto tuo, un minimo di conoscenza reciproca la vuoi no?

Airbnb però ha studiato bene la cosa (a fatti suoi ovviamente) e ti "costringe" a tenere la prenotazione immediata, altrimenti addirittura ti preleva i soldi in caso di cancellazione.

Claudia764
Level 3
Pozzolo Formigaro, Italy

Sono Claudia, anche io super Host e condivido appieno quanto avete detto!!

sono molto amareggiata di cose del genere che sono successe anche a me:,tipo i bimbi di un ospite hanno macchiato indelebilmente i copripiumini e, mentre inizialmente il padre diceva di voler sistemare tutto... se ne e ‘ ben guardato... poi , secondo Airbnb dovremmo sempre abbassare il prezzo.. A mio parere occorrerebbe invece una percentuale in più per questi disguidi... non possiamo continuare a subire . Noi gentili e carini... una parte, solo una parte degli ospiti.. maleducati ..

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara127  certamente  lo spirito genuino dello sharing con cui è nata Airbnb è ormai lontano nei ricordi. 

Ora è solo una macchina da guerra per far soldi e d'altra parte non mi stupisce non essendo una Onlus. 

Anche noi Host però a volte forse ci siamo approcciati a questo "mestiere", perchè è un mestiere, in modo un pò leggero e superficiale, attratti da facili guadagni con poco sforzo. Ma non è così! Quando si ha contatto con il pubblico, quanto mai vario e variegato, tutto richiede impegno, attenzione, una comunicazione attenta e mirata, una serie di regole precise, senza dimenticare l'attenzione, la cortesia, l'educazione, la non prevaricazione. Insomma, non possiamo pensare che tutto fili liscio sempre, che tutti gli ospiti siano perfetti, che tutti lascino la casa in ottimo stato perchè non è possibile.

Intanto una grande scrematura viene data dal prezzo, se tieni prezzi troppo bassi non dai valore tu stessa alla tua proposta e la gente si potrà sentire in diritto di lasciarti la casa in disordine.Per questo @Claudia764 decidi tu il tuo prezzo e non lasciarti ammaliare dalle proproste fuori mercato che ti fa Airbnb. Inoltre per le pulizie se non sei soddisfatta inserisci, se già non lo hai fatto, le spese per la pulizia e chiarisci al check-in la procedura per la raccolta differenziata e dove buttare il tutto. Ormai vista la concorrenza non è più tempo di facili guadagni e tutto va sudato con fatica!

VittorioRomano0
Level 2
Milan, Italy

Sono alle prime armi in quanto non ho mai avuto un ospite nel mio appartamento probabilmente perchè chiedo una cifra alta € 250,00 al giorno; in effetti è alta proprio per non concedere la locazione a tutti, anche a me la direzione consiglia di abbassare la richiesta, tempo fa volevano soggiornare per 6 mesi una coppia di professori di una Università di Boston, loro ho ridotto la cifra a € 100,00 ma poi non si sono fatti più vedere. Potrei sapere cosa succede se l'ospite non rilascia la casa e sarà poi necessario fargli lo sfratto? Chi pga i danni?

Grazie.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@ Paola Paola for president!!! sei fantastica e concordo con tutto ciò che dici.

@Barbara127 io ho risolto così: ho scritto nelle regole della casa che "L'appartamento deve essere lasciato in ordine, senza piatti o pentole da lavare e nient'altro che non sia riconducibile ad un "normale uso", in caso contrario saranno addebitati 20 euro per pulizie extra."  E' un buon deterrente, il dio denaro. Non ho mai chiesto un centesimo a nessuno ma non ho neppure più trovato disastri. Ho anche scritto che è necessario pulire prima del check out perchè negli anni ho trovato di tutto. 

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Cinzia29 e come le addebiteresti, eventualmente, queste spese per pulizie extra ?

 

La realtà cara @Paola4 e che gli host sono già spremuti al massimo, nonostante attenzione, professionalità e "mestiere" siano già messi in campo e il guest può tutto.

 

Giuseppe17
Level 2
Brindisi, Italy

Ciao @Cinzia , concordo con quello che dici, però attenzione alle spese per la pulizia perchè quello è un servizio e per i servizi bisogna rilasciare ricevuta, pertanto soggetta a fatturazione, perchè prescinde dall'affitto di casa.

 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Giovanni89, non credo lo farò a meno di non trovare l'apocalisse, non pretendo certo che facciano le pulizie ma non voglio neppure trovare pile di piatti sporchi o il bagno in condizioni pietose.... Comunque c'è la funzione "richiedi denaro" se mi dovesse succedere userei quella. L'ho già usata con un guest che mi ha macchiato irrimediabilmente di vino rosso una parete bianca ed è stato necessario ridipingerla, ovviamente dopo aver contattato l'assistenza e mandato foto del danno subito.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

E poi succede anche questo...che non dovrebbe succedere...Cattura.JPG

Chiara79
Level 1
Venice, Italy

Secondo me sono cambiate le aspettative: all'inizio chi viaggiava con airbnb era gente per lo più con pochi soldi, ma mediamente molto colta (in tutti i sensi: viaggiatori, non turisti, interessati alle altre culture, etc).e si rendevano conto che gli host erano persone normali, con una loro vita. Ora si aspettano un hotel.

Joshua192
Level 2
Mandello del Lario, Italy

Purtroppo credo che al giorno d’oggi con tutta la concorrenza creatasi noi host non siamo più la materia prima ovvero quella parte di Airbnb che andava rispettata e aiutata ora siamo scusate il termine diventati carne da macello... come Airbnb spiega per filo e per segno come noi host dobbiamo essere come dobbiamo comportarci dovrebbe essere così anche per i guest specialmente per quanto riguardano le recensioni dove per delle assurdità mettono punteggi bassi recandoci danni assurdi e rendendoci così sempre più succubi del successivo guest al fine di cercar di recuperare il punteggio perso questo “gioco” in fin  dei conti rende il guest sempre più felice in quanto trattato da re e sempre più spinto a usare Airbnb ....e noi sempre più “sottomessi” il rischio è che si perda la passione per questo lavoro ( che a parer mio è il cuore di tutto ) 

Giovanna-and-Martina0
Level 2
Bosa, Italy

Concordo con tutto quello scritto nei commenti. Si aspettano tutti veri e propri servizi che normalmente sono offerti da hotel e simili. Inoltre nessuno legge gli annunci con le descrizioni e in pochi si soffermano sulle regole della casa. L'unica giustificazione che mi sento di dare al guest è che probabilmente il sistema di recensioni li porta in tutti i modi a sottolineare ogni piccolo difetto (mi è capitato di utilizzare airbnb come guest e vi assicuro che è così).

Recentemente un ospite si è lamentato perché a suo dire "non aveva potuto fare un bagno sufficientemente caldo e la casa era poco luminosa". Preciso che la temperatura dell'acqua era impostata sui 42 gradi e che sarebbe bastato scrivermi per averla più alta (vivo nella stanza accanto, mi basta premere un pulsante!) e che la casa non è poco luminosa, ma semplicemente il tempo era grigio e piovoso e quindi il sole non c'era!! Per questo motivo il gentile ospite ha pensato bene di mettermi 2 stelle (le prime di tutta la mia esperienza di host!). Peccato che airbnb sia diventato così, i primi anni ho incontrato persone splendide e felici di fare una vera e propria esperienza.

Ciao sono Caterina, è la prima stagione che mi prodigo come host e cercherò ovviamente di accontentare gli ospiti nel miglior modo possibile. Non ho sottolineato nell'annuncio che devono lasciare la casa in condizioni decenti , non pretendo che spolverino ma i piatti sporchi nel lavello davvero

mi auguro non li lascini. Ho avuto fin'ora una coppia giovanissima di ragazzi francesi e sono rimasta stupita di come mi hanno lasciato la  casa,ordinata e pulita, quindi deduco che sia sottinteso anche per gli altri . Mi aspettavo la recensione da questi ragazzi ma ho notato che non l'hanno rilasciata , la devo chiedere io al momento della partenza o scelgono loro?

Un caro saluto a tutti

Caterina

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Caterina137, la richiesta di recensione arriva sempre in automatico a te e all'ospite dopo il check-out e si hanno 14 giorni per scriverla. Considera che non tutti lo fanno, quindi non ti amareggiare se succederà perchè è nell'ordine delle cose. Tu comunque lasciala sempre anche perchè è importante quando si hanno ospiti garbati ed educati e ancor di più quando invece non lo sono.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno