Locazione turistica e nome struttura a Milano

Marco1314
Level 2

Locazione turistica e nome struttura a Milano

Buongiorno, sto avviando un'attività non imprenditoriale di locazione turistica di porzione di casa a Milano. Come già letto sia qui sia sui siti istituzionali il percorso burocratico è il medesimo della CAV. L'ufficio dell'imposta di soggiorno per darmi le credenziali GEIS mi chiede il nome della struttura. Sono obbligata a dare un nome alla mia porzione di casa anche se farò solo una locazione turistica? Sto facendo una procedura sbagliata per la locazione turistica? 

Saluti

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco1314 , si, stai facendo confusione.

La locazione NON E' un'attività ricettiva, è un diritto del proprietario, sancito e normato dal codice civile. Che poi tu affitti per 4 anni o per 4 giorni, non cambia la sostanza delle cose.

La Casa-vacanza, invece, è un'attività ricettiva; per questo devi iscriverti al portale Impresainungiorno e diventare una struttura ricettiva a tutti gli effetti, come suggerisce la regione.

Se però tu fai semplice locazione, senza nessun servizio durante il soggiorno (pulizie, colazione, reception, cambio biancheria, ecc), facendo i contratti d'affitto ad ogni inquilino, non hai motivo di dichiararti struttura ricettiva.

C'è una discussione molto chiarificante su FB, nella pagina Prolocatur (Associazione Proprietari alloggi in Locazione breve), dove proprio elencano le sostanziali differenze di vantaggi/svantaggi e adempimenti.
https://www.facebook.com/Prolocatur/posts/1462609957209550?comment_id=1463028620501017&comment_track...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno