Obblighi fiscali

Laura791
Level 1
Cascina, Italy

Obblighi fiscali

Salve, sono un nuovo host, non affitto regolarmente camere, ma vorrei mettere a disposizione ogni tanto una camera.

Vorrei sapere se in questo ho degli obblighi fiscali e nel caso sotto quale voce dichiarare il guadagno dell'affitto.. grazie!

2 Risposte 2
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Laura791 inizia a leggere questo, visto che siamo in piena bagarre: https://community.withairbnb.com/t5/Host/NUOVA-LEGGE-CEDOLARE-SECCA-PUBBLICATA-SULLA-GAZZETTA-UFFICI...

e poi dai un'occhiata in giro nella community, c'è una (GUIDA) Locazione Turistica Normative e Tasse.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Laura791

Da un punto di vista fiscale, i redditi derivanti da locazioni (di un intero appartamento o di una porzione), se sei la proprietaria o usufruttuaria, sono redditi da fabbricati, e si riportano nel quadro B del 730 nella misura del 95% dell'ammontare lordo dell'affitto percepito).

I redditi da affitti fanno cumulo con altri eventuali redditi (es. lavoro dipendente) per la determinazione dell'aliquota da applicare (dal 23% al 43% a seconda dell'ammontare).

In sede di dichiarazione, puoi eventualmente decidere di optare per la cedolare secca, regime fiscale specifico per gli affitti, che ti consente di pagare un'aliquota ridotta (al 21%) e non fare cumulo con gli altri redditi per la determinazione dell'imponibile.

In questo caso però, il reddito deve essere dichiarato al 100% (non 95%) e sull'imposta relativa non puoi scaricare detrazione o deduzioni.

Da un punto di vista normativo però, devi verificare se la tua Regione consente tale possibilità (affitto di una stanza nella casa dove hai residenza) e a quali adempimenti devi far fronte (segnalazione al Comune, eventuale imposta di soggiorno, eventuale segnalazione alla Regione dei flussi turistici ai fini Istat, ecc. ecc.).

Di sicuro devi ottemperare alla segnalazione degli ospiti alla Questura, in via telematica, ad ogni arrivo e per tutti gli ospiti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno