Ospitalità "rigida"

Alberto144
Level 2
Turin, Italy

Ospitalità "rigida"

Ciao a tutti,

prima di essere un host, ho provato a fare 2 viaggi con Airbnb per capire come funzionava, come erano le case degli altri, il loro modo di ospitare ecc...per sapere come comportarmi quando sarebbe toccato a me.

In entrambi i viaggi, ho trovato host molto disponibili.

Detto questo, volevo capire se è meglio essere "morbidi" con gli ospiti, nel senso accondiscenti con gli orari di check-in e check-out.

I primi ospiti che ho avuto erano stranieri, sono arrivati con un'ora di anticipo (alle 14 anzichè alle 15), ma siccome erano i primi li ho accolti lo stesso.

Mi avevano chiesto se potevano lasciare i bagagli fino al pomeriggio (intorno alle 14, il check out è alle 10) e gli ho risposto che potevano metterli nello ski box (ski room, deposito sci, chiamatelo come volte), in modo da lasciare libero l'appartamento, ma al tempo stesso accontentarli.

Risultato: ottima recensione, con 5 stelle su tutto. Nessun danno alla casa, che è stata lasciata in ordine e pulita.

Secondi ospiti...italiani...il check in è alle 15, ma mi hanno chiesto di poterlo fare alle 11 del mattino. Ho risposto che in via eccezionale potevo fare alle 12. Nessuna risposta. (Questo avveniva il giorno prima del viaggio)

La mattina dell'arrivo mi mandano un sms, con scritto che sarebbero arrivati alle 10.45...Ho rispoto che la casa sarebbe stata pronta per le ore 12, come detto il giorno prima e che già gli stavo aiutando, anticipandolo di 3 ore.

Alle 11.30 arriva una altro sms...dicendo che erano arrivati. Li ho "mollati" ad aspettare fino alle 12. Era diventata una questione di principio.

Alla consegna delle chiavi, gli ricordo che il check out è alle 10, e mi sento chiedere se si poteva fare alle 11.

Ormai esasperato da tanta "provvisorietà" , ho risposto di no. La loro risposta è stata: allora alle 10,30.

E qui già penso se devo fare il carabiniere con il fucile puntato per far rispettare gli orari??

Normalmente dico che chi ha esigenze differente me lo deve far sapere al momento della prenotazione e compatibilmente con gli ospiti prima e dopo di loro cerco di accontentarli. Ma qui le cose vengono dette all'ultimo momento.

La casa per fortuna è stata lasciata in ordine e pulita.

Al momento del check out chiedo se si sono trovati bene e mi rispondono di sì.

Anzi, mi regalano anche una bottiglia di spumante, che interpreto come una specie di ringraziamento.

Poi vengo spiazzato dal fatto che non lasciano nessuna recensione ( e non sono imbranati, perchè anni fa, sono stati degli host, anche se ora non più, quindi presumo sappiano bene come si fa una recensione)

Tra l'altro essendo nuovo, le recensioni sono per me fondamentali.

Ora, ho ricevuto una prenotazione per una settimana a febbraio, da parte di ospiti stranieri, come al solito ho mandato un'e-mail per organizzare il soggiorno (mini guida del posto, orari di check-in e check out, modo di arrivo: auto o bus, perchè se arrivano in pullman li vado a prendere alla fermata del bus per aiutarli con i bagagli. (la fermata è a 1 minuto a piedi da casa, ma secondo me è un gesto gentile)

Siccome manca un mese, li sto lasciando il tempo di organizzarsi prima di dirmi se hanno esigenze per gli orari ecc..

Ma temo che a essere tropppo disponibile, succeda come i secondi ospiti, quindi chiedo a chi è più esperto: devo essere rigido?

Voi come fate? L'orario è quello e non lo modificate o cercate di "accontentare" gli ospiti?

Assumere un'espressione minacciosa aiuta? Ovviamente sto scherzando!

Quando sono stato io l'ospite ho sempre trovato persone super disponibili, e forse ingenuamente, adesso che anche io sono host mi sto comportando anche io cosi.

Accetto consigli.

5 Risposte 5
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Alberto144, prima di accettare una Prenotazione (o comunque anche dopo averla ricevuta, nel caso della Prenotazione Immediata) ACCERTATI TRAMITE UN MESSAGGIO DI AIRBNB CHE GLI OSPITI ABBIANO LETTO E COMPRESO LE TUE ''REGOLE DELLA CASA'' COMPRESO ORARIO DI CHECK-IN E ORARIO DI CHECK-OUT. Chi prenota contestualmente ACCETTA la nostra Proposta o Offerta di Soggiorno, i nostri Prezzi, le nostre Condizioni, la nostra Cancellation Policy, e dunque ANCHE i nostri Orari di arrivo e di partenza. Se il fatto di essere rigidi su questo causerà una Recensione Negativa (ammesso che 4 stelle su 5 sia un voto negativo... qui sembra di si ma così non è... nè l'ospite è costretto a scriverti una Recensione, è solo un suo DIRITTO, non un suo DOVERE...), pazienza, avrai la possibilità non solo di scrivere una Recensione anche tu su di loro, ma anche di rispondere per le rime alla loro recensione, facendo notare che in fallo sono loro e non tu, visto che il tutto è già CHIARAMENTE SCRITTO nelle Regole della Casa.

E' ovvio che se basate tutto il vostro lavoro sul Feedback dei Guests e le 5 stelle per voi sono l'unico Faro, diventerete presto degli Schiavi dei vostri Ospiti su ogni aspetto della loro permanenza. Ve lo sconsiglio vivamente, a costo di perdere delle prenotazioni. Ciao!

@Orvieto-In-Centro0   @Susanna0

Perfetto. Grazie a entrambi. Per quanto riguarda le 5 stelle o i feedback degli ospiti, è perchè sono nuovo, ma sto imparando in fretta. Di prenotazioni ne ho già rifiutate tante (gente che chiede sconti improponibili al 60%, altri che vogliono arrivare all'una di notte ecc...), ma sarò ancora più selettivo e specificherò prima della prenotazione o di inviare la pre-approvazione che devono leggere attentamente i servizi e le regole della casa, perchè la prenotazone ne comporta la piena accettazione.

"sbagliando" si impara.

Grazie.

@Alberto144, non è che hai ''sbagliato''... semplicemente questo tuo è l'andazzo generale, e infatti i Guests provenienti dal portale Airbnb stanno diventando clienti difficili e pretenziosi e per i quali tutto è dovuto... contribuisci anche tu a modificare questa tendenza in atto, perchè peggiora il lavoro di tutti noi (così come la continua diminuzione dei prezzi...). Ciao!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io chiedo subito alla prenotazione gli orari di arrivo e di partenza, proprio per evitare malintesi.

Ho scritto nelle regole della casa che ci sono sovrapprezzi per i fuori orario, e che tra mezzanotte e le 6 non se ne parla proprio. Però chiedo lo stesso.

Poi, se posso, sono disponibile alla flessiiblità. Tenere i bagagli è un gesto gentile che tutti apprezzano, cosí come il check-in anticipato, sempre SE è possibile. Ovvio che se c'è un altro ospite in uscita il giorno stesso, non posso!

Flor11
Level 2
Milan, Italy

Io uso la regola del "si fa quello che si può". Lavoro su turni (dovutamente spiegato nell'annuncio) quindi chiedo un po' di flessibilità agli ospiti in quanto orari di C/I e C/O, di conseguenza nel mio caso mi sembra giusto essere flessibile anche con i loro orari di arrivo. In ogni caso cmq controllo con loro prima dell'arrivo e cerco di organizzare al meglio possibile, ma a volte all'ultimo momento mi chiedo di arrivare prima...Se sono al lavoro non mi resta che chiedere scuse e farli aspettare ma se sono a casa, la stanza è pronta e non ho nessun impegno in particolare li faccio arrivare. Bisogna valutare ogni caso e fare quello che si può fare senza diventare matti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno