Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Cari hosts, dopo 7 anni di "matrimonio" con airbnb e quasi 500 prenotazioni completate su quella che è stata secondo me per anni la piattaforma piu geniale mai vista online, sto valutando se è giunto il momento di cambiare aria.
Non mi sento piu tutelato.
Se leggete solo questo tread vi renderete conto della mole di Host che si stanno lamentando e ribellando, e alcuni scappano dalla piattaforma verso altri siti
(click col tasto destro + Traduci per leggere in italiano):
Carolyn e Alex
"Ho seguito questa conversazione per mesi e ho empatizzato con molti dubbi veramente validi degli host di Airbnb. Con quasi 1.000 commenti, molti dei quali contrari a questo cambiamento di politica, mi sorprende che Airbnb stia ancora andando avanti come inizialmente previsto.
Recentemente ho cambiato la mia politica da severa a moderata poiché non c'è molta differenza tra i due e ho visto un grande aumento delle cancellazioni a causa di "piani di viaggio che cambiano".
Spero che Airbnb inizi a capire che i padroni di casa sono i loro clienti, non i loro viaggiatori, e quando un ospite cancella una prenotazione prima dell soggiorno, ci condiziona finanziariamente e personalmente. Ho avuto due cancellazioni entro il mese scorso che equivale a oltre $ 1.000 che è stato conteggiato ma non riscosso. Ci lascia anche con le prenotazioni vuote sul nostro calendario che ci stiamo affrettando a riempire. Tornerò a una rigorosa politica di cancellazione, ma sfortunatamente so che funzionerà poco. Amo Airbnb e voglio continuare ad usarlo sia come ospite che come viaggiatore, ma è importante che Airbnb ascolti i suoi clienti e assicuri che i loro feedback siano ascoltati."
Ho scelto Airbnb come piattaforma di quotazione e la politica di cancellazione Strict perché è quello che funziona per la mia famiglia. Se un ospite non desidera prenotare la mia inserzione a causa della politica severa, allora non è necessario prenotarla. Sono ben consapevole del fatto che i potenziali ospiti potrebbero guardare altrove a causa di una severa politica di cancellazione, ma ho fatto una scelta informata per lavorare entro tale limite. E a proposito, ci sono circostanze in cui assolutamente non avrei motivo di tenere i soldi di un ospite se annullano ... solo perché ho una rigida politica di cancellazione non significa che lo farei sempre. Ma penso di meritare una scelta.
Questo dopo le recenti modifiche unilaterali imposte da Airbnb agli hosts riguardo
- Cancellazioni last minutes degli ospiti che vengono rimborsate al 100%, ignorando i termini stabiliti dal proprietario (anche in presenza di termini rigidi di cancellazione, basta una qualsiasi scusa o in certificato di un medico)
- Possibilita di un ospite di cancellare la prenotazione nelle 48 ore successive senza alcuna penale, che ha portato a migliaia di cancellazioni e perdite di tempo
Sono migliaia i messaggi di protesta che sono stati indirizzati dagli utenti sulla community, ma Airbnb non ha cambiato nulla, non li ascolta almeno fino ad ora.
Mai e poi mai avrei pensato che una cosa simile potesse accadere, ero convinto che ad Airbnb importasse tutelare i propri Host e ascoltare il loro parere, ma mi rendo conto che è cambiato qualcosa.
Scusate se lo scrivo questo sfogo qui nella community ma vorrei capire anche da voi che cosa sta succedendo...
Mi sembra che Airbnb sia entrata in "modalità Autodistruzione" senza rendersene conto.
Perchè Airbnb non ci ascolta piu? Perchè non gli importa delle perdite e danni che stà causando ai propri hosts?
Risultato: Meno prenotazioni, piu cancellazioni, perdite economiche, decisioni discutibili sulle politiche di cancellazione, incazzature e perdite di tempo.
Grazie per aver letto, un saluto a tutti
Andrea
Caro @Andrea1760 è solo un anno che sono su questa piattaforma, non ho altre esperienze ma tutto qui, su airbnb, sembra studiato secondo una logica di mercato spietata. Tutte le decisioni, gli stessi termini di cancellazione, l'importanza attribuita alle recensioni dei guests, il calcolo delle valutazioni, il titolo di Super host, la scelta dei rimborsi e il giudizio sulle controversie che nascono se si decide di far ricorso alla caparra, le circostanze attenuanti, etc. Insomma, tutto è calcolato per avere più guests possibili perché protetti a prescindere e quindi più introiti, lasciando come carne da macello gli hosts che sono tanti, ogni anno di più e quindi alla fine pure che abbandonano la piattaforma c'è sempre chi li sostituisce per poi magari andarsene dopo qualche anno. Come sempre succede si guadagna sulla quantità, noi siamo tanti, alimentando una guerra tra poveri che non so se porterà all'autodistruzione airbnb, certamente ha ribaltato completamente lo spirito iniziale in cui era nato.
Sono troppe le cose che non vanno e che mi fanno pensare questo, troppe da elencare anche per uno come me che scrive tanto sulla community.
Ecco, l'invito potrebbe essere quello di elencarle, ciascuno dice la sua in questa discussione. Tanto le sezioni fatte apposta per ascoltare la nostra voce sono solo una presa per il c...
Una valvola di sfogo lasciata qui per chi vuole leggerla.
io non sono contro Airbnb, lo trovo una buona piattaforma, sicuramente secondo la mia opinione migliore di altre altrettanto famose, però una cosa che proprio non mi va giù sono i termini di cancellazione intanto i nostri italiani sono gli unici diversi insieme a quelli della corea del sud e già questo non lo capisco poi anche con i termini moderati o rigidi comunque se la disdetta avviene entro la settimana del check-in o a due settimane non vengo rimborsata al 100 % al massimo guadagno il 50%, prima non era così.
C'è stato un cambio devastante di rotta dell'ultimo anno, ora in Airbnb è tutto a favore degli ospiti e chi rischia la propria casa, i propri oggetti e che i propri guadagni vadano in fumo è solo è solo l'host, che spesso dedica anche tempo prezioso a rispondere alle mille domande e dare informazioni a chi prenota e poi sempre piu spesso con una scusa banale riceve la cancellazione.
Ho letto sulla community in inglese che alcuni host sono ricorsi alle vie legali per avere indietro i soldi della cancellazione, ma quando si arriva a tanto vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Io lavoro anche con Booking e queste cose non succedono e non sono mai successe!
Ci hanno messo 2 anni a modernizzare il sito e le procedure ma ora sono arrivati a fornire servizi eccellenti e non si permettono di intromettersi nelle policy di cancellazione, eseguono solo quello che ha deciso l'host (io ho la policy di nessun rimborso x cancellazioni a meno di 30gg dal checkin)
Fino al 2016 ricevevo piu del 50% delle prenotazioni su Airbnb e pur essendo superhost ora la percentuale si è dimezzata quindi credo che l'offerta degli Host sia tale da far credere a Airbnb di poterci trattare come host usa e getta.
I prezzi sono scesi di un 20-30% e la qualità del servizio con l'ingresso selvaggio di migliaia di nuovi host è peggiorata.
Qualora ricevessi un'altra cancellazione con rimborso non da mie condizioni e senza la mia approvazione provvederò a rivolgermi a un legale e a cancellare i miei annunci dal portale.
A meno chè Airbnb torni sui suoi passi! Lo spero, ma chi vive sperando....
@Vittoria25 io non ho esperienza di altre piattaforme però io non sono affatto contento di questa piattaforma proprio per la politica di cancellazione e anche per il sistema di valutazione degli hosts. Trovo ad esempio assurdo che un ospite a soggiorno iniziato decida di andare via ed essere anche rimborsato. Non esiste proprio una cosa del genere. Trovo assurdo che airbnb interferisca in modo così invadente nei pagamenti e nei rimborsi ergendosi da giudice, quando sono i primi a non rispettare in Italia alcuna legge. Etc etc.
Il nuovo gioco si chiama “Prenota & Cancella”. L’intero gioco è comico. Costruire pressioni e incentivi per un potenziale cliente che si affretti a prenotare case di altri a rischio quasi azzerato.
Si parte dal presupposto che l’host conosca le nuove regole del gioco e vi si attenga. Un po’ di proteste rientrano nel rischio calcolato: gli host indignati non mancheranno di lamentarsi, invieranno proteste ad AIRBNB, che dal canto suo è costretta a mentire (“la nuova politica di cancellazione aumenterà le prenotazioni”) per salvare la faccia.
La posta in gioco è alta. AIRBNB vuole la quantità, e si ostina a non capire che invece alcuni host vogliono la qualità.
L'ennesima interposizione manipolatoria di AIRBNB tra host e guest vanifica lo scopo del prezzo praticata dall’host perché rompe il legame tra il rischio finanziario/locativo e il premio. Risultato? Adesso con la nuova politica di cancellazione gli ospiti possono tenere in ostaggio il calendario dell’host che assiste “impotente”.
Ed il gioco segue il suo corso. Come si può uscire di qui? A questo punto, anche il non giocare potrebbe essere un gioco, @Andrea1760.
Ho capito, sono diabolici..
Airbnb doveva essere quotata in borsa a fine 2018 ma hanno spostato tutto di un anno perchè adesso i numeri sono troppo bassi (perdite) per fare un incasso mostruoso, quindi gli serve un'impennata delle prenotazioni e degli incassi e solo giocando "sporco", come stanno facendo ora (causando danni da mancati incassi agli host), possono ottenere anche se per un periodo limitato. Nel frattempo i migliori host scapperanno o faranno una class action ma ci vorrà almeno un anno.
La quotazione in borsa è stata rimandata al 2019, una volta completata i "tre porcellini" scapperanno con il bottino, diversi miliardi di dollari, e fine delle preoccupazioni! Si dedicheranno ad altro
Ciaooooo..... la vacca è stata munta... non è più un loro problema.
Ormai Brian Chesky ha perso la sua credibilità e genialità, non è piu considarato in grado di guidare il giocattolo che ha creato che è diventato troppo grande per lui.
@Emily352 @Ermanno6 @Vittoria25
leggete qui:
http://www.ninjamarketing.it/2018/02/06/airbnb-tradisce-mercati-quotazione/
Con Airbnb non guadagni più
https://www.huffingtonpost.it/adriano-bonafede-/con-airbnb-non-guadagni-piu_a_22021418/
salve a tutti : io sono alla prima esperienza con airbnb, e devo dire che come primo impato leggendo i vostri comenti recenti e in primo piano ,sono un po spaventata ,tra l'altro molto ,molto preoccupata e in dubbio d'aver compreso bene il sistema ..per il momento procederò alla cecca ..ma sono molto spaventata...qualcuno riesce a farmi capire in parole spiciole come funziona? grazie...
Sono pienamente d'accordo con te, anche io mi sento poco tutelato