Pre-approvazioni simultanee, cosa è più giusto fare?

Nicolò2
Level 2
Turin, Italy

Pre-approvazioni simultanee, cosa è più giusto fare?

Salve, scrivo perchè proprio oggi ho ricevuto messaggi poco carini e cordiali da una persona che si è mostrata interessata al mio appartamento e questo mi ha fatto riflettere un pochino. Mi piacerebbe raccogliere opinioni in merito da parte di altri host.

 

E' capitato, come capita spesso per altro, di aver ricevuto più richieste per il medesimo periodo o per giorni coincidenti, come previsto dal sistema ho avuto l'opportunità di pre-approvare più richieste, lasciando quindi pari opportunità a tutte le persone interessate. Molto spesso mi capita che persone apparentemente molto convinte poi con procedano mai a concludere, ci sta, può capitare.. e per questa ragione io avviso sempre gli interessati se non sono i soli ad essere in stato di preapprovazione. 

 

Mi è stato dunque detto che questo atteggiamento è totalmente contro lo spirito airbnb, che avrei dovuto dare precedenza alla sua richiesta perchè airbnb non è un hotel, e non è un mero commercio di case, io m sento di essere d'accordo, ma so anche che come ogni servizio ha bisogno di regole chiare e credo che quelle attuali funzionino, e siano.. in un contesto di "sharing economy" sinonimo di condivisione e pari opportunità.

 

Non ho alcuna intenzione di dare vita a gare a chi paga prima, non faccio favoritismi, e mai ho preferito un soggiorno ad un altro perchè più conveniente o vantaggioso (per guadagno o aspetti logistici di vario tipo), ma non mi pare nemmeno corretto e sensato precludere la possibilità a tutti di richiede informazioni e prenotare finchè la casa è effettivamente occupata.

 

Che ne pensate?

 

Grazie mille,

Nicolò

5 Risposte 5
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

ciao @Nicolò2

a me non è mai capitata una situazione spiacevole come a te, ma spesso mi trovo ad aver più richieste per un medesimo periodo.
Molto probabilmente, le persone che contestano il tuo comportamento non sono a conoscenza del sistema di lavoro che airbnb offre ai suoi host, può capitare, sono solo inesperti e non in malafede secondo me (poi ci possono essere persone un pò più aggressive nella vita di tutti i giorni)

Tu continua ad avvertire sempre i tuoi ospiti di eventuali richieste contemporanee come hai sempre fatto, anche perchè non ti è possibile in nessun modo dare precedenza ad un ospite piuttosto che ad un altro.

All'inizio anche io ero in dubbio come te, ma dopo un annetto di attività e con buoni risultati posso dirti che il 99% degli host si renderà conto della tua difficoltà nel gestire tante prenotazioni e non ti darà alcun problema se esse verranno prenotate da un altro host.

Nicolò2
Level 2
Turin, Italy

Grazie Francesco, ti ringrazio per la tua risposta, ho in effetti avuto la sensazione che questa ragazza.. pur sapendo bene come funziona il servizio abbia cercato in tutti i modi, insistendo più volte con ripetuti messaggi a convincermi del fatto che regole a parte.. la mia condotta era assolutamente scorretta.

 

Insomma pre-approapprovazioni simultanee!? Assolutamente da non fare..

 

Sono convinto del fatto che ciò che lei chiama "grave errore" sia invece stata una condotta onesta e limpida, in linea con le regole condivise da "host" e "guests".

 

Ma visto che non ho ancora anni di gestioni alle spalle sarei felice di sentire altri pareri come il tuo, anche opposti al mio, altri punti di vista insomma, pur essendo consapevole che anche solo per una questione meramente pratica non posso davvero bloccare l'appartamento ogni volta che qualcuno mi invia una richiesta, soprattutto per soggiorni a corto raggio (parliamo del 21 giugno).

 

Ciao a tutti, nicolò

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

 

Non mi farei troppi scrupoli, caro @Nicolò2.

Se una persona è davvero interessata conferma la richiesta nel giro di pochissimi minuti.. Secondo me tu fai già un passo in più del necessario avvertendo che altri potenziali guests sono interessati.

Ogni tanto, guardando il profilo di chi avanza richieste al mio b&b, vedo che nella sua wish list ha diverse strutture simili alla mia, nella mia zona per cui deduco faccia la medesima richiesta a più host contemporaneamente.

Secondo la teoria della tua guest dovrei aspettare i suoi comodi (con la buona probabilità che prenoti altrove) non rispondendo o confermando ad altri!

Inoltre quanti di quelli che ti hanno fatto richiesta e non hanno confermato ti hanno risposto...

Quindi ben hai fatto a non aspettare!

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Condivido pienamente quello che scrivi.

Francesco114
Level 1
Rome, Italy

Salve,
Visto che l'applicazione non funzionava bene e che mi lasciava continuamente messaggi di errore, ho pensato di disinstarla e reinstallarla. Non so perché il sito, dunque, mi ha richiesto di fare la vero ric della account. Un seguito mi è stata comunicato il temporaneo blocco del mio profilo, per proteggere i miei dati. Ho quindi mandato la mail all assistenza con i dati di account e di c/c richiesti, ma ancora non si ripristina.... Ho bisogno di rispondere presto ad alcune persone ... E non so come fare .... Help !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno