Prenotazione per conto di altri ?!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Prenotazione per conto di altri ?!

Buongiorno , mi capita spesso di ricevere richieste da una persona ma chi occuperà l'appartamento sono altre persone .

Il problema è la tutela dell'host visto che Airbnb tutela solo chi ha prenotato su Airbnb .

Ok che poi danno i documenti e li registro alla polizia ma non sono ugualmente serena nel farlo.

Voi come vi comportare ?

Alessandra
10 Risposte 10
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334  sinceramente non sono più sicura che non si possano avere prenotazioni per terze persone.All'inizio era certamente così ma ho il dubbio che poi questa cosa sia cambiata. Se qualcuno ha qualche certezza sarebbe utile avere info.

Sulla sezione Aiuto ho letto che si possono effettuare prenotazioni di lavoro da un terzo chiamato agente e le persone che poi fisicamente soggiorneranno. Ma quanti lo fanno?

In ogni caso @Alessandra334  se tu non ti senti a tuo agio, dillo chiaramente all'ospite e basta che si crei un account la persona che dovrà soggiornare. La cosa è semplice .......

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

A me è capitato diverse volte, @Alessandra334 , e anch’io mi sono sempre sentita in difficoltà.
Airbnb non ammette la prenotazione per conto terzi (tranne che per i profili aziendali): e si tira fuori da qualsiasi problema, assicurativo, di contestazioni, danni, assistenza, ecc.
D’altra parte, mi sono capitati figli che prenotano per i genitori anziani, e in quel caso li ho accettati. In altri casi ho spiegato che non è possibile e che chi soggiornerà deve prenotare direttamente, creandosi un suo account se non ce l’ha, per motivi assicurativi e di responsabilità, oltre che di comunicazione.
Insomma, valuto di volta in volta, facendo domande e spiegando chiaramente le perplessità. E nel caso, ribadisco le regole della casa agli ospiti effettivi in Whatsapp prima del loro arrivo.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334  Anche a me è arrivata da poco una prenotazione per l'estate per conto di terzi e ho fatto esattamente come dice@Susanna0, ho espresso le mie perplessità, ho parlato con chi ha prenotato e ho chiarito alcuni aspetti. Cmq facciamo un contratto e per soggiornare gli ospiti devono dare tutte le loro generalità e questo un poco ci tutela a prescindere da airbnb.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0, @Ermanno0 , grazie mi sento meno sola . Anche io faccio  presente questo obbligo di prenotare personalmente o comunque far iscrivere chi prenota , ma 99 su 100 poi non prenotano . 

Alessandra
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

quoto @Ermanno6  e @Susanna0 , purtroopo però quando si spiega che dovrebbero creare un altro account molte volte prenotano poi da un'altra parte perchè ci sono altri host che gli accettano senza farsi problemi 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria25 

io sono uno di quelli... quando prenotano mi prendo tutti.. tanto con contratto e documenti per gli alloggiati mi trovo nella stessa situazione che avrei con ABB... o pensi di avere maggiori tutele con ABB? .... visto come vengono gestite le procedure sui rimborsi...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Patrizia16  beh quando io ho dovuto chiedere un paio di rimborsi mi sono trovata benissimo (sarò stata fortuanata?) però non saprei se li avessi comunque ottenuti se in casa ci fosse stato il cugino di quello che aveva prenotato... 

poi per carità ognuno fa quello che vuole anche io l'anno scorso ho accettato la prenotazione di una signora che prenotava per i figli piccoli che venivano con i nonni...

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria25 

i piccoli rimborsi si ottengono sempre...sono i grandi danni che non si ottengono mai...😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria0io so' che solo chi è registrato su Airbnb e prenota e' quello da cui poi puoi pretendere rimborsi o qualunque altra rimostranza . Se in casa c'è un'altro no. 

Alessandra
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Confermo che fino a dicembre era vietato prenotare per altre persone. Lo so per certo perchè un tizio ha prenotato per la figlia ed il fidanzato entrambi minorenni ed ho dovuto chiamare l'assistenza per annullare la prenotazione. Hanno prontamente cancellato lato guest in quanto infrangeva 2 regole: no minorenni e no prenotazioni conto terzi. Detto questo sta al nostro buon senso accettare o meno. Dipende dai casi, a volte le persone hanno sconti o bonus gratuiti e li utilizzano per amici piuttosto che perderli. Penso che comunque convenga prima parlare con chi prenota per fare chiarezza e poi decidere. Il contratto viene comunque stipulato a nome di chi effettivamente soggiorna nell'appartamento così come la comunicazione alla questura. Come dice @Ermanno6 un minimo di tutela c'è, quantomeno a livello legale, non parlo di danni ma di responsabilità civili e penali.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno