Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno , mi capita spesso di ricevere richieste da una persona ma chi occuperà l'appartamento sono altre persone .
Il problema è la tutela dell'host visto che Airbnb tutela solo chi ha prenotato su Airbnb .
Ok che poi danno i documenti e li registro alla polizia ma non sono ugualmente serena nel farlo.
Voi come vi comportare ?
@Alessandra334 sinceramente non sono più sicura che non si possano avere prenotazioni per terze persone.All'inizio era certamente così ma ho il dubbio che poi questa cosa sia cambiata. Se qualcuno ha qualche certezza sarebbe utile avere info.
Sulla sezione Aiuto ho letto che si possono effettuare prenotazioni di lavoro da un terzo chiamato agente e le persone che poi fisicamente soggiorneranno. Ma quanti lo fanno?
In ogni caso @Alessandra334 se tu non ti senti a tuo agio, dillo chiaramente all'ospite e basta che si crei un account la persona che dovrà soggiornare. La cosa è semplice .......
A me è capitato diverse volte, @Alessandra334 , e anch’io mi sono sempre sentita in difficoltà.
Airbnb non ammette la prenotazione per conto terzi (tranne che per i profili aziendali): e si tira fuori da qualsiasi problema, assicurativo, di contestazioni, danni, assistenza, ecc.
D’altra parte, mi sono capitati figli che prenotano per i genitori anziani, e in quel caso li ho accettati. In altri casi ho spiegato che non è possibile e che chi soggiornerà deve prenotare direttamente, creandosi un suo account se non ce l’ha, per motivi assicurativi e di responsabilità, oltre che di comunicazione.
Insomma, valuto di volta in volta, facendo domande e spiegando chiaramente le perplessità. E nel caso, ribadisco le regole della casa agli ospiti effettivi in Whatsapp prima del loro arrivo.
@Alessandra334 Anche a me è arrivata da poco una prenotazione per l'estate per conto di terzi e ho fatto esattamente come dice@Susanna0, ho espresso le mie perplessità, ho parlato con chi ha prenotato e ho chiarito alcuni aspetti. Cmq facciamo un contratto e per soggiornare gli ospiti devono dare tutte le loro generalità e questo un poco ci tutela a prescindere da airbnb.
io sono uno di quelli... quando prenotano mi prendo tutti.. tanto con contratto e documenti per gli alloggiati mi trovo nella stessa situazione che avrei con ABB... o pensi di avere maggiori tutele con ABB? .... visto come vengono gestite le procedure sui rimborsi...
.
@Patrizia16 beh quando io ho dovuto chiedere un paio di rimborsi mi sono trovata benissimo (sarò stata fortuanata?) però non saprei se li avessi comunque ottenuti se in casa ci fosse stato il cugino di quello che aveva prenotato...
poi per carità ognuno fa quello che vuole anche io l'anno scorso ho accettato la prenotazione di una signora che prenotava per i figli piccoli che venivano con i nonni...
i piccoli rimborsi si ottengono sempre...sono i grandi danni che non si ottengono mai...😉
.
@Vittoria0io so' che solo chi è registrato su Airbnb e prenota e' quello da cui poi puoi pretendere rimborsi o qualunque altra rimostranza . Se in casa c'è un'altro no.
Confermo che fino a dicembre era vietato prenotare per altre persone. Lo so per certo perchè un tizio ha prenotato per la figlia ed il fidanzato entrambi minorenni ed ho dovuto chiamare l'assistenza per annullare la prenotazione. Hanno prontamente cancellato lato guest in quanto infrangeva 2 regole: no minorenni e no prenotazioni conto terzi. Detto questo sta al nostro buon senso accettare o meno. Dipende dai casi, a volte le persone hanno sconti o bonus gratuiti e li utilizzano per amici piuttosto che perderli. Penso che comunque convenga prima parlare con chi prenota per fare chiarezza e poi decidere. Il contratto viene comunque stipulato a nome di chi effettivamente soggiorna nell'appartamento così come la comunicazione alla questura. Come dice @Ermanno6 un minimo di tutela c'è, quantomeno a livello legale, non parlo di danni ma di responsabilità civili e penali.