Recensione INGIUSTA e AIRBNb non aiuta

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Recensione INGIUSTA e AIRBNb non aiuta

Buonasera a tutti .

Purtroppo oggi ho ricevuto la peggiore e la più' falsa recensione mai avuta in due anni che faccio l'host.

Ragazza americana , viene a studiare Arte in una scuola vicino casa mia... Non è la prima ma la terza ospite che viene per questo.

Prima del suo arrivo le mando mappe , informazioni e tutti i numeri della mia co-host e miei per rimanere in contatto.

Arriva , le faccio trovare un ovetto di cioccolata , un biglietto del bus , delle mascherine e dell'acqua .  Le scrivo , è contenta , la faccio riposare .

Qualche gg dopo mi scrive che in casa fa' freddo , essendo telecontrollato era a 21.3 ma lo abbiamo alzato e fatto presente che nell'armadio aveva coperte in più se ne avesse avuto bisogno.   Passa un altro giorno e dice che non c'e' acqua calda ma parlando mi accorgo che non è abituata al miscelatore e mi " rimprovera " di non aver lasciato il manuale per l'uso dell'acqua ( mah).  Comunque va bene andiamo avanti.   Inizia la scuola , lei non c'e' dalle 9 alle 16 tutti i gg .

Le scrivo per sapere come va' e mi dice " magnificamente "!  Mi tranquillizzo , anche perché' aveva il numero della mia co-host ( gia' ci aveva parlato quindi sapeva che poteva chiamarla nel caso e sarebbe andata di persona ).  

Prima del check out , le invio un messaggio per dirle come lasciare la casa e dove lasciare le chiavi . Mi ringrazia , mi dice che ha fatto tutto. La saluto , ringrazio e le auguro buona pasqua .

Passano 4 gg , la mia co-host va' a pulire e mi arrivano foto di una marea di peli e capelli tanto che , mi dice , l'aspirapolvere si è intasata . Nel frigo cibo ammuffito in quantità. 

Le lascio una recensione risicata ma mettendo 3 alla pulizia , ... lei?  1 stella e un tema dove diceva che gli era venuta l'allergia sedendosi sul divano, poi che il cuscino le faceva prurito diminuito mettendo sopra un asciugamano... poi la doccia era claustrofobica ( 80 x 70 ) , doveva tirare la sciacquone più' volte senno' rimaneva odore cattivo ( c'e' pure la finestra poteva aprire ). 

il wi fi non funzionava e invece le avevamo detto di staccare e riattaccare e aveva ripreso ( detto da lei). dopo nessun altro messaggio.

ecc

chiamo Airbnb , indagano e cancellano la recensione erano le 11:30.  alle 19 rimettono la recensione perché l'addetto airbnb ha fatto uno sbaglio.

l'unica rispondere pubblicamente . L'ho fatto.

intanto dopo 2 anni , impegno , soldi , devo ingoiare e avanti. Airbnb pessima.

Alessandra
13 Risposte 13
Paola1563
Level 2
Saluzzo, Italy

Ciao.. Io sono host da diversi anni. Capita a volte di avere clienti pretenziosi. Ho imparato a mie spese di non prostrarmi troppo con i clienti. Gentilezza e aiuto in caso di necessità ben volentieri. Diversamente mi attengo a quanto indicato sul mio annuncio e non mmi faccio tanti problemi per la recensione. Vai avanti serena ma credimi, non assecondare troppo i clienti. Non merita. Io sono super host da tempo. Credo di essere corretta e trasparente. Tutto qui. 

Vedrai, avrai altri ospiti meno esigenti che ti apprezzeranno. In bocca al lupo 

Paola 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Paola1563 grazie per le tue parole ma l'aggettivo per questa ospite non è pretenziosa .  Quello poi che mi lascia stupita è l'atteggiamento poco professionale di Airbnb che senza noi host non esisterebbe .  Aspetto che mi chiami un fantomatico supervisore .   Sono relativamente tranquilla e conscia dell'umanità che gira .  

Buona giornata e grazie ancora 

Alessandra
Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Alessandra334 Totale solidarietà. Ho capito perfettamente il tipo di ospite che ti è capitato. 

Tremo sempre un po' quando mi arrivano richieste da questo tipo di ospiti. Non penso tu possa fare molto per la recensione, non ha usato termini offensivi o violato le regole di Airbnb. 

L'unica cosa che mi salta all'occhio è che nelle altre recensioni la ragazza viene chiamata Jessica, mentre dal suo profilo risulta essere "Wai". SI tratta di una prenotazione per conto terzi? Sono 2 persone diverse? Puoi appigliarti in qualche modo a questa cosa? E' uno spunto..

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Silvia217 intanto grazie della solidarietà. Il nocciolo della questione è che Airbnb aveva già cancellato la recensione la mattina e la sera ripristinata per un errore del tizio ( tutto nella chat Airbnb dell'assistenza ) sono infuriata e non mollo . 

Alessandra_messaggio.jpg

No la prenotazione era sua , nel documento c'è il nome Wai . Chi sia Jessica non lo So'. 

Alessandra_messaggio2.jpg

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Silvia217 @Paola1563 @airbnb

IMG-20220420-WA0004.jpgIMG-20220420-WA0005.jpgIMG-20220420-WA0003.jpg

Alessandra
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Alessandra334 tutta la mia solidarietà. E' capitato anche a me di ricevere una recensione  ingiusta, riconosciuto dall'assistenza ma " non è possibile, le regole etc etc"   Da quella volta scrivo tutto e sempre sulla posta di Airbnb in modo che possano valutare bene la situazione e "magari" aiutare anche l'host e non solo l'ospite. Ti capisco, vedrai, dopo qualche giorno ci penserai di meno e andrai avanti. Ti auguro tante recensioni belle!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro877 grazie di cuore della vicinanza , si sono delusa , schifata e non so' più cosa . Anche io scrivo solo e tutto sulla chat di Airbnb ma non serve . Ho appena chiuso una chiamata di 20 Min con la supervisor che non ha fatto altro che ripetere una cantilena e dire scusa per l'errore . Come diceva Sordi : Airbnb che vuol dire che non possono cancellare una recensione falsa ? Risposta : " che te lo pigli in quel posto !" .   Adesso ho chiesto che venga cancellata la mia , laconica , recensione alla signora , sperando che l'allergia ignota le sia passata .  

Ho riposto punto per punto e aspetto i miei prossimi ospiti poi chiudo per tutta l'estate .

Il mare mi aiuterà . 

Resto comunque allibita da questo portale che basa il suo esistere su noi host ma non ci tutela . 

Grazie ancora per l'incoraggiamento . 

Buona cena e buona serata . 

Una host . 

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro877 @Silvia217 @Paola1563 Sento ancora Sordi nelle orecchie... Grazie delle vostre risposte . Buona serata.

Assistenza.jpg

Alessandra
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Alessandra334 , ma tu non hai lasciato recensione a questa signora? 
Sul suo profilo vedo solo recensioni splendide, e nessuna da parte tua.

Ma ti ha messo 1 stella come valutazione generale, o per la pulizia? Non ho capito.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0  mi ha dato 2 stelle generali e 1 alla pulizia ( rimasta 28 gg) Airbnb mi ha dato solo 2 possibilità : rispondere alla pessima recensione ( falsa ) e cancellare la mia . 

Ho risposto alla sua e cancellato la mia . 

L'avevo fatta cortissima ma senza sapere la sorpresa che avrei trovato , ero stata mediamente magnanima . 

Mai più . 

Airbnb non tutela gli host . Anzi. La supervisor ha insinuato che anche la prima ospite in assoluto non mi aveva messo 5 stelle ... Intimidazione ? 

Sono stanca , ho lottato ma quando ci sente rispondere che anche se falsa , è la percezione dell'ospite , alzo le mani.

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Casa_firenze.jpg

Messaggio al check out  e poi 2 stelle generali , 1 pulizia ecc 

Alessandra
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alessandra334 mi spiace per quello che è successo ma purtroppo capita. Immagino tu abbia chiesto di parlare anche con un responsabile Airbnb per spiegare la situazione e che abbia portato "prove" a tuo favore.

Sono andato un po' a sbirciare il tuo annuncio e quallo che posso consigliarti è che a recensione di questo tenore è sempre meglio rispondere nella stessa lingua, oppure in inglese, in modo che i futuri ospiti capiscano come sono andate le cose.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Marco131 @Ho già parlato con una supervisor e l'impressione è che non avesse visto nessuna delle prove che avevo mandato e ripetesse delle cose scritte e stop.  Senza alcuna volontà di capire . Ormai ... Non credo possa adesso cambiare la lingua della mia risposta . Amen .  Non so sei hai letto prima , ma in prima battuta l'avevano cancellata e poi la sera rimessa dicendo che era un loro sbaglio . Nonostante ciò, ci rimetto solo io.

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno