Richieste di prenotazione per conto terzi, come comportarsi?

Simon103
Level 4
Fano, Italy

Richieste di prenotazione per conto terzi, come comportarsi?

Buongiorno a tutti.

Ho recentemente riattivato l'annuncio dopo 6 mesi ed in un solo giorno mi sono arrivate ben 3 richieste di prenotazione, oltre che per date diverse rispetto la richiesta, fatte come da titolo per conto terzi. Mi sono perso qualcosa ultimamente? Non mi era mai successo in 2 anni abbondanti ed io completamente spiazzato nel dubbio ho rifiutato. 

Vi è già successo? Come vi comportate? Per il discorso documenti, ricevute, contratto ecc ecc. vanno fatte a chi mi fa la richiesta o all' ospite effettivo? Inoltre ho pensato: recensioni e quant'altro cioè: dovrebbe recensirmi uno che non ha mai visto casa mia? e in caso di danni? completamente spiazzato davvero

Grazie in  anticipo a tutti

_Simon

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, ti capisco. Quando c’è qualcuno che prenota per altri ci sono sempre questi dubbi.

Comunque Airbnb proibisce le prenotazioni conto terzi, a meno che non si tratti di un referente aziendale che prenota per i suoi dipendenti, proprio per i motivi che tu hai detto.

A me è capitato di accettare nel caso ad esempio di una figlia che prenota per i genitori anziani, ed è andato tutto bene. Anche la recensione.

In quel caso intesto il contratto a chi ha prenotato, inserendo però come inquilini le persone che effettivamente fanno check-in, e di cui trasmetterò i documenti in questura.

Simon103
Level 4
Fano, Italy

grazie @Susanna0 per la risposta. Uno di essi difatti si è presentato come referente aziendale per un suo dipendente.

Quindi andrebbe intestato il contratto nella stessa maniera (a chi prenota indicando gli inquilini effettivi, chiedendo i documenti a questi ultimi). Ma in caso di danni? Questo a dirla tutta è un punto che ancora mi manda in confusione: nel contratto lo indico ma nell' effettivo nessuno mi lascia un deposito in contanti perchè non si potrebbe per Airbnb.

Luigi170
Level 2
Florence, Italy

anche a me la stessa richiesta. come mi devo comportare? cancello?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno