Richieste plurime

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Richieste plurime

Credo il sistema di Airbnb sia troppo sbilanciato a favore degli ospiti in fase di prenotazione e vi spiego il perchè?

Tutti gli altri siti di prenotazione on line, che accettano anche semplici host come molti di noi (ma sempre meno visto che ormai conviviamo con agenzie immobiliari più o meno mascherate) propongono una descrizione della soluzione abitativa, un prezzo, una disponibilità eventuale. L'ospite si fa la sua brava visita virtuale, compara, valuta, sceglie e paga.

Su Airbnb più o meno ha tutte le opzioni su descritte, più una!

Alla comparazione può inviare un messaggio libero, chiedere sconti, opzioni migliorative, farsi contare le tazzine del caffè presenti in casa ecc.

Fin qui tutto lecito, magari anche a noi host può interessare chi entrerà in casa nosta (ma qui ci sarebbero a "nostra difesa" i giudizi di altri colleghi che hanno ospitato prima).

Io che ho la prenotazione immediata (benedetta tu sia!) ricevo quasi tutte le prenotazioni con questa...

Mi sono posta più volte il dubbio del perchè sulle richieste non riceva quasi mai conferma, fino a che per capire l'arcano non ho cominciato a visitare i profili dei richiedenti... Guarda qui, guarda là, aprendo le loro wish list vedo che generalmente hanno 5/6 proposte simili nella mia zona. L'ulitmo, un canadese, oggi, ha fatto Bingo! ne ha ben 14. Ovvio che le percentuali di conversioni diventano minime anche se tu  dedichi mille risorse alle conversazioni! Lui con un copia/incolla fa la stessa domanda a 14 che perdono tempo a rispondergli, poi comincia un gioco al ribasso e avanti così fino a che trova il "disperato" che sbaga e altro non fa che il suo gioco...

Credo sarebbe opportuno da parte di Airbnb di mettere un freno a comportamenti de genere (o almeno un avvertimento agli host che il potenziale guest ha fatto la stessa richiesta as un tot di strutture nella tua zona)!

Federica

13 Risposte 13
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Federica1,

condivido in parte il tuo ragionamento, nel senso che come anche tu hai scritto, esiste l'opzione della Prenotazione Immediata che praticamente elimina il problema.

Anche io come te ricevo richieste, alle quali rispondo con molta attenzione e aggiungendo molti particolari della casa. Certamente molti guest fanno il copia/incolla, inseriscono nella wishlist più appartamenti e dopo iniziano la contrattazione.

Con me trovano strada assolutamente chiusa. Il prezzo è quello segnato e basta. Quindi penso che basta rifiutare le contrattazioni che portano ad abbassare il prezzo, e di conseguenza anche il servizio che offriamo.

Nella realtà dei numeri posso confermarti che nel mio caso, circa la metà delle richieste ricevute (quindi senza prenotazione immediata), vanno a buon fine senza aver toccato un euro.

Capisco certamente che le richieste che poi non si concretizzano, sono diventate prenotazioni per qualche altro host. Tra l'altro conoscendo discretamente chi mi sta intorno, intendo come host, sono certo che hanno ceduto sul prezzo. 

Se hai tempo, e vuoi fare un altro controllo, certamente non con il canadese di cui parli, ma con qualche guest che ha meno annunci nella wish list, prova a fare una verifica a posteriori sulle recensioni che hanno gli annunci inseriti in questa wish list.

Troverai certamente il guest "incriminato". Credimi la recensione non sarà per nulla molto buona. Questa è la mia "rivincita", anzi doppia rivincita. La prima con il guest che pur di risparmiare qualche euro, ha avuto un soggiorno non buono; la seconda nei riguardi del collega Host, che si ritrova ad avere una recensione non brillante.

Personalmente credo nella assoluta qualità del servizio sopra tutto, il resto è solo una conseguenza. 

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Giorgio0 condivido la tua analisi e anch'io non pratico sconti , questa è la mia politica, forse mi penalizzerà, ma poco importa, io sono contenta così. Chi alloggia da me sa che curo tutto nei minimi dettagli, non tralascio nulla al caso e si vede dalle recensioni che lasciano i miei ospiti.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Stefania0, Si, mi sono permesso di guardare adesso le recensioni...ottimo lavoro!!

Io sono convinto che a medio termine sia questa l'unica strada da percorrere. 

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

grazie @Giorgio0 si fa quel che si può 😉

e anche se la zona non è stata scoperta dalla grande massa di turisti mi piace pensare che chi viene qui se ne va con il ricordo, la consapevolezza di aver scoperto  un angolo nascosto della Sicilia, una vera "chicca"  per pochi e magari anch'io (nel mio piccolo)  ho  contribuito a far apprezzare , conoscere questo luogo a quei pochi ma buoni guest.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Giorgio0

sono arciconvinta che a gioco lungo la qualità paga, ancor di più in settori dove la componente emozionale è molto alta (la vacanza).

Ho lavorato anni nel turismo e troppo bene conosco la continua ricerca del prezzo basso per la vacanza in partenza cui segue un ritorno con la consapevolezza che poche centinaia (o decine) di euro in più avrebbero fissato ricordi ben più appaganti per il resto della vita!

Così a tutti i nostri ospiti cerchiamo di offrire (il mio compagno ed io) ben più che una stanza, ma un ricordo che (fortunatamente) diventa un rimpianto quando i nostri ospiti ci lasciano. Non hai idea del piacere che proviamo nel ricevere sempre più spesso mail da ospiti che giunti a casa ci ringraziano per i giorni trascorsi, spesso dicendo che nel prosiguo del viaggio non hanno più provato le stesse emozioni, chiedendoci magari una ricetta dei biscotti mangiati a colazione o del pane per riprovare quel momento di gioia, ripromettendosi di tornare anche vivono a migliaia di km  ( ma anche se non torneranno perchè hanno un mondo da vedere poco importa)!

Lo vediamo dai giudizi e dai punteggi, ci siamo potuti permettere di alzare il prezzo delle camere di oltre il 15% rispetto all'anno scorso, incrementando le presenze di oltre il 30%, eliminando tutte le scontistiche dei vari Genius di Booking o Expedia!

Ma questo funziona su siti professionali, dove non si assiste al "mercato delle vacche" come qui. Mi pare un bazar in cui trovi diamanti mischiati con scaglie di vetro. Senza un vero filtro discriminante, senza un minimo di selezione tutto si appiattisce e si livella verso il basso. 

Ascoltando le  conversazioni nell'immaginario delle persone Airbnb è un pò la Ryanair del soggiorno, si immagina il risparmio rispetto ad altri canali, quindi diventa "lecito", quasi un invito ad avere un comportamento come ho descritto prima ( e infatti solo qui trovi il bottone "FAI UN'OFFERTA SPECIALE").

Infine, caro Giorgio, sarà anche una rivincita leggere giudizi non belli su un "collega" e insoddisfazione dell'"host mancato", ma intanto hai perso tempo e questo signore è andato altrove...

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Federica1 guarda che è èroprio ABb che incoraggia gli ospiti a mandare più richieste, cosi si garantiscono una prenotazione sicura e chiaramente una fee sicura... 😉

Fede rubo un passagio e ne approfitto per salutare @Stefania0 che è tanto che non la incontro nella community...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

bentrovato @Serena1  come vedi ogni tanto si rivede ed è  sempre un piacere. Sono stata impegnata a cambiare nuovamente look ahahahahaha, scherzo.  La verità è che rispondo solo ai post che trovo interessanti e costruttivi,  gli altri li lascio a chi è più paziente di me, e poi   non riesco più ad interagire con la community dallo smartphone , che disastro queste "migliorie" dell'applicazione ( mi sa che anche sui programmatori airbnb ha voluto risparmiare)

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Federica1 al contrario, io mi sono dedicato  a questa esperienza da due anni.

Non ho esperienza nel settore turistico diretta, ma ventidue anni alle spalle di girovagare in Italia, per cinque giorni la settimana, tra alberghi, B&b, ristoranti, taxi, naturalmente per il mio precedente lavoro.

Quindi in parte, ho cognizione di cosa un turista desidera quando si trova in una camera di albergo, e quanto sia meglio per molti aspetti, soggiornare in un B&b o una casa vacanze, soprattutto quando si viaggia in coppia o con famiglia.

Inoltre, forse per forma mentis personale, mia e di mia moglie, quando accogliamo un turista, o guest che dir si voglia, a mio avviso ho di fronte un amico che viene a trovarmi a casa.

Come nel tuo caso, gli attestati di stima, le mail a posteriori, e gli inviti ad andare in capo al mondo, non hanno prezzo. Altro che Mastercard!!

Da quest'anno, oramai ricevo prenotazioni solo da Airbnb, e forse anche per l'incremento turistico che la città dove opero sta vivendo, di giorni liberi ne ho pochi o nulla.

Ho alzato, e proverò ad azare ancora il prezzo, non solo per una questione di guadagno, ma credimi perchè i sacrifici ed i costi sono davvero tanti , se si opera dentro le regole.

"Mercato delle vacche".

Come darti torto!! Hai perfettamente ragione.

Ma il nostro compito di host, quale può essere per migliorare la situazione?

Certamente, confrontarci qui nella Community, dare suggerimenti quando vengono richiesti partecipando a sondaggi, ma l'efficacia credo sia abbastanza limitata. Non ricordo altri strumenti per poter incidere all'interno di questa piattaforma.

Quindi cosa fare??

Personalmente io il mio lavoro continuerò a farlo, come io credo sia corretto, ed invito te a non mollare.

Pecco forse di troppo fatalismo... ma se domani non dovessi più trovare i giusti stimoli qui su Arbnb, troverò una alternativa.

Franco19
Level 1
Campania, Italy

Buona  sera  io  sono  da  poco  host  , e  ho  avuto  tre  ospiti , per  riscuotere  ho  mandato  i  dati  della  mia master  card  iban  numero  di  carta  iban  internazionale  codice  internazionale  n  di carta  d'identita'  numero  di  sicurezza a  4  cifre  che  loro  mi  hanno  comunucato  sul  cellulare  , ma  niente  soldi  , io  se'  non  ricevo  i  miei  compensi  disdico  le  prenotazioni  ,se'  sapete  di  piu'  tenetemi  informato

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Franco19 in questo post si parla certamente non di problemi inerenti ai pagamenti.

Apri un post nuovo, per favore

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

ciao @Giorgio0

condivido anch'io il tuo pensiero in toto, tu chiedi: cosa possiamo fare?
Penso che dobbiamo guardare in faccia alla realtà del mercato e cercare di capire cosa e dove possimao migliorare NOI per fare la differenza, per esempio io attribuisco molto valore ad un check-in fatto come dio comanda: preciso, chiaro, premuroso ma non invadente e dare poche ma chiare disposizioni: ti dico una stupidata, io ho un terrazzo pieno di fiori, è colorattissimo e vorrei rimanesse tale quindi chiedo loro gentilmente di innaffiare ogni mattina... e lo fanno! Quando non posso fare personalmente il check-in vado il giorno dopo ad incontrarli e recupero! Penso che la differenza tra un buon Host ed uno cattivo non stia solo nel prezzo, che non tratto mai, bensì sta a noi e all'impegno che ci mettiamo e in quello che offriamo!
Io non faccio regali, non lascio la bottiglia di prosecco o i cioccolatini ne altro di questo genere ma in casa trovano tutto per poter affrontare le prime per senza sbattersi a correre a far la spesa: Crackers, olio, aceto, sale, pepe, biscotti,latte, caffè, zucchero e dolcificante, tonno, acqua fresca, sapone, bagnoschiuma, fazzolettini, detersivo per lavare i panni a mano e in lavatrice e quello per la lavastoviglie e quant'altro di questo genere... cosa mi costa? Poco, quanto mi rende? Tantissimo...più del prosecco!
Voglio dire, la differenza credo che la facciamo noi e le piccole cose fatte col cuore!
Buon lavoro. ciao
Quando 

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Federica1 che triste verità! Condivido tutto ciò che hai detto ed aggiungo  qualche considerazione in più:

che senso ha questo gioco al ribasso tra host? tra tasse, costi e commissioni cosa rimarrà in tasca all'host discount ?(povero illuso).....  La triste verità  è che  il target guest/host si è abbassato, dovuto forse alla popolarità della piattaforma che ci ospita, oppure alla virata che ha intrapreso airbnb e che purtroppo sta sempre di più a guardare da lontano  questo gioco al massacro, non accorgendosi che prima o poi ci perderà anche lui in credibilità, basta leggere certi commenti di ospiti/host.

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Stefania0,

esatto, comunque anche io non ci sto alla corsa al ribasso. Se vieni da me paghi questo prezzo, altrimenti vai da un altro.

@Federica1 Allo stesso tempo, io personalmente sto programmando un viaggio e nella mia Wish list ho decine di annuci.

Ma ho mandato la richeista solo a due!!! e a volte ho visto persone che sono venute da me che avevano in wish list altri posti e non me... non credo che la wish list sia davvero strettamente collegata alle richeiste.

E' però vero che c'è una certa tolleranza da parte di AIRbnb alla richiesta multipla da parte dei guest, che in alcuni casi sarebbe bene fermasse.

ciao Silvia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno