Rimborsi | da Aprile guest ha 72h per richiederlo

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Rimborsi | da Aprile guest ha 72h per richiederlo

 

Da aprile di quest'anno l'ospite ha 72 ore di tempo per chiedere il rimborso per un inconveniente riscontrato durante il soggiorno

 

Da aprile di quest'anno entrano in vigore questi aggiornamenti.

Mettiamo che un ospite soggiorna 3 giorni, fa il check-in, fa il check-out e dopo 72 ore (3 giorni) comunica a me e a Airbnb che l'ultimo giorno del suo soggiorno non funzionava l'acqua calda e quindi ha diritto a un rimborso. 

Oppure, l'ospite ha prenotato 1 giorno, poi esce, e dopo 3 giorni mi comunica che l'alloggio non era pulito?

Se non fornisco le chiavi all'ospite per farlo entrare, può aspettare 3 giorno per segnalarlo?

Ho capito bene? Ma è assurdo!

 

Screenshot_20220323-092924.png

 

 

https://www.airbnb.com/resources/hosting-homes/a/how-were-holding-guests-responsible-for-damage-503

84 Risposte 84
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Angela1056 ,

ma prima/adesso invece come è/era la situazione? 

 

NOTA: ho modificato il titolo per renderlo più leggibile nelle ricerche. Fammi sapere se desideri apportare delle modifiche! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 buona giornata e grazie per l'informazione.

Chiedo: oggi le 24 ore per la segnalazione del problema partono dal giorno del check-in oppure "dalla sua constatazione" ?

Già le 72 ore dal giorno del check-in sarebbero un'assurdità, a maggior ragione se partissero dalla constatazione del problema.

I problemi mi sembrano suddivisi in:

1.l'ospite non può entrare perchè non consegno le chiavi (ipotesi teorica, salvo problemi al check-in: non ha i documenti, non firma il contratto, o altro).

2.la casa non è pulita: se trova un capello nell'ingresso la casa non è pulita ? 

3.un servizio importante non funziona: quali sono i servizi "importanti" ?  Può succedere che per problemi tecnici/di linea (che non dipendono da colpa dell'host) il wi-fi per un certo tempo possa non

funzionare: è un servizio importante ?

Se viene tolta l'erogazione dell'acqua per dei lavori stradali,  ne deve rispondere l'host?

Se viene tolta temporaneamente l'energia elettrica, ne deve rispondere l'host ?

Per cui, al di là dell'assurdità delle 72 ore, come minimo la responsabilità dell'host dovrebbe essere collegata solo ad eventi causati da una sua colpa.

Purtroppo questa regola, che pare scritta veramente male, si presta per comportamenti opportunistici.

Una possibile difesa (da valutare) potrebbe essere l'inserimento in contratto di specifiche clasuole, nelle quali l'ospite dichiari che ha fatto la verifica completa della casa, che l'ha  trovata perfettamente pulita e con tutti i servizi perfettamente funzionanti.

Aggiungendo che, qualora durante il soggiorno, rilevi un qualunque problema, si impegni ad informare immediatamente l'host al fine di consentirgli una pronta soluzione. In assenza di comunicazioni, l'ospite dà atto che non si sono verificati problemi.

Non so se basterà, ma almeno cercherà di contrastare comportamenti opportunistici.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 Caro Alberto, le tue osservazioni sono come sempre molto attente e condivisibili. Ho già inserito nelle regole della casa (e ribadito nei miei messaggi standard da inviare agli ospiti) il tuo appunto finale.

Ma la domanda è: come far firmare in contratto lì sui due piedi a chi arriva per il check-in che ha (già) verificato che la casa è perfettamente pulita, tutti gli elettrodomestici e la linea wi-fi oltre agli impianti idraulici e la caldaia o il condizionatore sono in perfetto stato? Io ho già la formula "il conduttore ha preso visione dell’alloggio, che non può ospitare più di .... persone, dalle immagini pubblicate sul sito …………. e lo ritiene idoneo alle proprie esigenze e finalità." ma francamente rischio di vedere molte facce storte e temo qualche rifiuto di sottoscrivere una simile affermazione, rifiuto che non potrei dire ingiustificato.

Ma perché, in momenti come questi, Airbnb ha partorito una simile cosa? Non siamo giù abbastanza vessati dalle leggi e leggine che ci complicano quotidianamente la vita? Ora dobbiamo subire anche questo? Non ci posso davvero credere.

Arianna82
Level 2
Trentino-South Tyrol, Italy

Scusa se rispondo qui, non so come aggiungermi sopra.

Visto che il Governo italiano e via via Regione Provincia, e Comune mettono già le mani avanti su distaccamenti controllati di luce e gas e quindi anche di acqua (perché se staccano nel Comune dell'acquedotto che non è il tuo, ľacqua può mancare comunque), rischiamo di lavorare a gratis con conseguenti anche discese all'inferno nelle recensioni per disservizi, a noi non imputabili per causa di forza maggiore, ma che Airbnb ritiene di nostra competenza quindi con danno a noi molto ma molto ingente. Io non rischierei di affittare appartamenti in particolare con periodi lunghi, quindi di mille euro in su e poi trovarmi a dover incassare 0 ma con spese magari di bollette da 800 euro. Quindi incasso 0 e pure costi altissimi. Non è un rischio che prenderei.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 

questa bella novità, avrà anche riflessi sul pagamento dei compensi ?

Cioè Airbnb invece di attendere 24 ore per disporre il bonifico, ne attenderà 72 ?

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

@Alberto1535 Secondo il sopporto il pagamento rimane a 24 ore.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 

altro aspetto preoccupante è la decorrenza ravvicinata.

Si considera la data di prenotazione, cioè le nuove regole valgono solo per le prenotazioni successive, oppure anche per quelle già confermate ?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca l'ospite aveva 24 ore per segnalare il problema, prima all'Host e, se non veniva risolto entro le 24 ore, anche a Airbnb per chiedere un rimborso.

Il titolo va bene, grazie per la modifica.

@Alberto1535 

"..., (che l'ospite) qualora durante il soggiorno, rilevi un qualunque problema, si impegni ad informare immediatamente l'host al fine di consentirgli una pronta soluzione. In assenza di comunicazioni, l'ospite dà atto che non si sono verificati problemi."

 

Ottimo! Aggiungerò questa dicitura, oltre che nel contratto, anche nelle regole della casa che l'ospite dovrebbe accettare al momento della prenotazione. 

Sia le 24 ore che le 72 ore di contestazione partono dalla constatazione del problema.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alberto1535 non credo che questa novità abbia ripercussioni sui pagamenti. Il pagamento dovrebbe comunque arrivare dopo 24 ore dal check-in dell'ospite. Poi con la segnalazione del problema l'ospite può chiedere eventualmente un rimborso che sarà valutato/quantificato da Airbnb.

Le modifiche apportate da noi valgono sempre per le prenotazioni future, per le modifiche apportate da Airbnb ho lo stesso tuo dubbio.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Angela1056 @Alberto1535 immagino (non so nulla di ufficiale) che valga il giorno della prenotazione riguardo alle norme retroattive o meno. No?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Francesca @Alberto1535 Ma è pazzesco! E questa novità è frutto dell'indefesso tentativo di Airbnb di venire incontro alle esigenze degli host che gli stanno così tanto a cuore?

Ma si rendono conto che questo equivale a farci addirittura lavorare gratis?

Oltre a ciò questa regola "interna" contrasta anche con il nostro CC, ma scherziamo? Mi devo mettere nella prospettiva di far causa a Airbnb se questa cosa prendesse piede?

Francesca, per favore, se hai un canale di proteste, usalo e cerca di far cancellare questa norma ridicola e insultante, grazie.

Rischiamo di dover evitare Airbnb, altro che consigli su come accogliere meglio gli ospiti e arredare i nostri appartamenti...

Mi pare una follia.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Cristiana19 ,

certo che riporto la cosa al team: sono qui a posta! 

Tu intanto se vuoi puoi inoltrare anche un feedback.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cara @Francesca grazie sempre per la tua attenzione nei nostri confronti, speriamo di avere udienza. Ma - e perdona la mia cavernicolità - che vuol dire "inoltrare un feedback"? Dove devo scrivere e a chi? Grazie ancora!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie a te @Cristiana19 , e scusa se me la canto e me la suono con un gergo che parlo solo io. Intendo qui> https://it.airbnb.com/help/feedback

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno