Situazione Coronavirus: puntare sul turismo interno

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Situazione Coronavirus: puntare sul turismo interno

Ho l’impressione che purtroppo con la comunicazione mediatica che sta prendendo piede in tutto il mondo, che ci dipinge come “appestati”,  il

danno d’immagine nei confronti dell’Italia avrà ripercussioni sul turismo per diversi mesi. Non ultimo il

servizio della CNN andato in onda ieri.

 

Se la gente non viene dall’estero, secondo me la soluzione nei prossimi mesi è quella di puntare sul turismo interno, ovvero italiani che per le vacanze scelgono mete italiane.

 

Mi aspetto degli aiuti in questo senso da parte del governo sia a livello pubblicitario, che a livello pratico. Ad esempio un’idea può essere quella di non chiedere la Tassa Municipale per gli italiani che viaggiano in Italia. 

E credo che anche Airbnb dovrebbe fare qualcosa, visto che dal turismo italiano ricava non pochi soldini di commissioni.

Si parla anche di sgravi fiscali per il

settore alberghiero e extralberghiero. Se così fosse, magra consolazione, per una volta verrebbe premiato chi in tutti questi anni ha lavorato in modo regolare e andrebbe a penalizzare chi affitta in nero. 

15 Risposte 15
Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Andrea12 dipende molto dalla località nella quale ti trovi. Bene per posti di vacanza dove anche noi italiani amiamo soggiornare ma, dalla mia esperienza, il 98% delle locazioni qui a Roma è stato utilizzato da stranieri (francesi, tedeschi, Stati Uniti ) in ordine decrescente. Mi auguro comunque che sia cosi come tu dici. Ieri hanno cancellato l'ultima prenotazione di marzo. "Resiste" una coppia brasiliana che arriva martedì . 

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Massimo267 , anche io sono a Roma e confermo che il 98 se non il 99% dei turisti che vengono nella mia casa vacanze è straniero.

Però, se vengono stranieri da tutto il mondo in vacanza a Roma, perché non possono venirci anche gli italiani?

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Andrea12  non lo so, me lo sono chiesto anche io ! Io giro per vacanza in Italia e da tempo prenoto con booking o airbnb. Trovo che , dopo anni di viaggi per lavoro trascorsi in (costose) e spesso piccole camere di albergo, alloggiare in un appartamento sia più piacevole e rilassante.

 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

 

Ciao.  Sul fatto di puntare sul turismo interno italiano, si certamente può essere una soluzione ma, 

 

[***Contenuto inappropriato rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

Sugli sgravi fiscali del governo o delle amministrazioni locali che siano, sacrosante, se tali misure le attueranno. Il punto è però di assoluta irrilevanza per chi, come me per esempio, fa locazioni brevi non in forma imprenditoriale, ma comunque facendo tutto sempre in regola (alloggiati web, riscossione imposta di soggiorno, dichiarazione veritiera e trasparente dei redditi - Irpef - dichiarando appunto anche le entrate derivanti come "reddito da fabbricati" ecc ecc). A noi privati che affittiamo la seconda casa al mare, per esempio, misure di aiuto fiscale o altro non ce ne saranno, appunto perché non risulta come attività imprenditoriale! e pazienza anche su questo, che devo dire? Speriamo almeno le attuino realmente e seriamente per i "colleghi" che operano in maniera imprenditoriale! Saluti.

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Gerlando3 .
Come dici tu eventuali agevolazioni e/o sgravi fiscali ci possono essere solo per chi opera in forma imprenditoriale.

Per tutti gli altri, però, mi aspetto che l’aiuto arrivi sotto forma di promozione del territorio, incentivando il turismo interno. Sarebbe un po’ come dire “se in questo periodo non vengono dall’estero, le bellezze dell’Italia godiamocele noi italiani”.

 

Inoltre, come ho scritto nel mio primo post, mi aspetto faccia qualcosa per aiutarci anche Airbnb, visto che dal turismo italiano ricavano una bella fetta del loro fatturato. 

Sandro1304
Level 1
Rome, IT

 

Nella mia breve esperienza nella ospitalità [***Contenuto inappropriato rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***] È di oggi la notizia di un contagio al Vaticano e questo, nell'immaginario del turista è un grosso disincentivo per viaggiare a Roma 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

 

Infatti! confermo anche io ciò che ha detto @Sandro1304 .

[***Contenuto inappropriato rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Auguri per tutti, speriamo bene.

Barbara1789
Level 10

@Andrea12 , @Gerlando3 , @Sandro1304 , @Massimo267 

Li avete visti i numeri? Lo sapete che il WHO è in procinto di alzare il livello di allerta mondiale proclamando la pandemia? Gli italiani - al momento - non si dovrebbero muovere e farebbero bene a stare a casa evitando la propagazione del contagio. Se i numeri continuano a salire qui e nel mondo non ci saranno vacanze né viaggiatori. Se ne riparlerà alla fine della emergenza. 

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Barbara1789  il mio post è di qualche giorno fa, quando ancora non si parlava di possibile pandemia ed erano i comuni stessi, come quelli di Milano e Roma, a fare spot sui social per incoraggiare il turismo.

E' ovvio che prima di tutto deve passare l'emergenza, ma continuo a pensare che tra qualche mese, quando, si spera, torneremo alla normalità, puntare sul turismo interno può essere una soluzione valida, vista l'immagine di appestatori che viene data in questo momento dell'Italia all'estero.

Scusami @Andrea12 , non avevo visto la data del tuo intervento -))) I comuni sono stati degli irresponsabili ma lasciamo correre, speriamo solo che il virus non si diffonda in una grande città. Passata questa emergenza credo che il turismo interno sarà una grande risorsa come lo è sempre la domanda interna: non solo nel turismo ma per tutta la economia. 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Si, ho sentito oggi! da un paio di giorni che mi rifiutavo di seguire le news sull'emergenza, ma oggi mi sono "riconnesso" !   Ragà...speriamo nel meno peggio! che dobbiamo fa? ! 

Barbara1789
Level 10

@Gerlando3  stare a casa quanto possibile, evitare i luoghi e assembramenti, evitare di andare alle apericene -)DDDD. Per ora dobbiamo fermare il contagio in modo che il sistema sanitario non collassi. 

Delfina10
Level 2
Livorno, IT

Ciao a tutti, una domanda: mi è arrivata una richiesta da una famiglia di milano, hanno un bambino e vogliono stare lontano dalla zona rossa e quindi sono a Livorno già da una settimana dai suoceri. Io sono combattuta, da una parte vorrei accettarli (anche io ho ricevuto cancellazioni) da una parte la mia coscienza mi pone davanti a dei quesiti. Voi cosa ne pensate? 

Barbara1789
Level 10

@Delfina10 

come avrai letto è vietato spostarsi dalle zone "rosse" a meno di non avere gravi e improrogabili motivi che vanno esposti a carabinieri e polizia, la Regione Toscana ha inoltre emanato una ordinanza per la quale chiunque provenga dalle suddette zone deve trascorrere un periodo di quarantena in casa dopo aver informato le autorità sanitarie della propria presenza. Trovi tutto sul sito della Regione: https://www.toscana-notizie.it/-/ecco-la-nuova-ordinanza-sulla-quarantena. Digli di stare a casa. Con gentilezza ma diglielo. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno