Tassa di soggiorno su Roma dal 1 Aprile 2018

Michela167
Level 2

Tassa di soggiorno su Roma dal 1 Aprile 2018

Buona sera Comunity,

qualcuno ha informazioni riguardo la delibera sulla tassa di soggiorno anche a Roma per gli affitti brevi come quelli su Airbnb.

Da quello che so, lo scorso 29 Marzo 2018 c'è stata una seduta per deliberare riguardo questo argomento, ma ancora non c'è nulla sul sito del comune di Roma.

 

Sono però abbastanza sicura che sia stata approvata, ma sarebbe interessante capire da quando è in vigore e soprattutto come adeguarci con le prenotazioni in essere?

 

Inoltre Airbnb non dà alcuna unformazione a riguardo.

 

Grazie,

 

Miichela

16 Risposte 16
Luigi62
Level 2
Castel di Guido, Italy

Ciao. PDF trovato ma è vecchiotto (2011). Comunque non credo proprio che noi dobbiamo anticipare niente. Tra l'altro a me sembra una cosa pazzesca le 3,50 euro al giorno da pagare, oltretutto senza tener conto della tipologia di locazione. La mia casa è in campagna ed ospita soprattutto famiglie e giovani viaggiatori, non è di lusso. Ovvio che chi viene da me cerchi anche di risparmiare; per cui le 3,50 euro pesano eccome! Altra cosa chi va a fare locazione una casa di lusso, magari pagando 150/200 euro ed anche oltre. Io ho l'impressione che ci siano state pressioni esterne su questa decisione, oltretutto miope: da un lato s'incentiva il nero, dall'altro si rischia di abbassare il trend positivo del turismo giovanile degli ultimi anni. Sarà forse il caso di proporre una bella class action?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Lucia548 sarebbe molto interessante sapere che cosa accade a tutti quelli che, registrati sul comune di Roma, hanno scelto di non richiedere alcun contributo di soggiorno quando ci sono intermediari tipo airbnb. Hanno fatto la scelta giusta? Il Comune non fa nessuna sanzione? Ritiene lecito tale comportamento? Allora addirittura chi richiede il contributo di soggiorno, io e pochi altri, commettiamo un illecito poiché delle due l'una: o sbagliamo noi o sbaglia Fornarina (che non riusciamo a taggare, che è sparita, non scrive e non ci aggiorna più di nulla, se mai l'ha fatto) e chi la segue.

Teneteci aggiornati, grazie. Magari le multe arrivano a noi...tutto è possibile. Certo è che se non arrivano controlli e sanzioni per chi non ha riscosso e continua a non riscuotere il contributo di soggiorno, ovviamente non lo chiederà più nessuno, me compreso.

 

Ricordo peró solo un particolare: le comunicazioni sono comunque obbligatorie a prescindere da chi deve richiedere il contributo, quindi la registrazione della propria struttura per la comunicazione ed eventuale versamento del contributo di soggiorno, è obbligatoria. Su questo non ci sono dubbi e nessuno, tantomeno Fornarina (che dice tante inesattezze) l'ha mai messo in dubbio e solo per questo, cioè per la mancata registrazione sul comune di romacapitale, dovrebbero esserci sanzioni. Tra le inesattezze, ad esempio, dice che il Nuovo Regolamento è entrato in vigore il 1 aprile 2018 e invece é entrato in vigore il 21 aprile 2018. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno