Tipologia di ospiti

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Tipologia di ospiti

Mi sembra che non sia meno importante aggiungere un'altra regola della casa: E' ADATTA A PERSONE GRANDI OBESI? 

Se si hanno i sanitari sospesi (che hanno una portata massima di 120 Kg. suggerita dalla casa produttrice) ed il letto non rinforzato la risposta è NO!

Non solo per i danni che potrebbero essere procurati e che sarebbero ovviamente ingenti (non coprirebbero affatto la cauzione)  ma anche e sopratutto per il pericolo a cui possono incorrere questa tipologia di ospiti. Ed il solo pensiero mi crea uno stato di ansietà ed allarmismo. E' la prima volta che non sono affatto contenta di avere ospiti in casa.  Se avessi saputo in tempo non avrei accettato. 

Quindi ritengo fondamentale che nelle varie regole elencate (è adatto ai bambini? E' adatto ai portatori di handicap? Si può fumare?)

venga aggiunto anche "E' adatto a persone con obesità?" o almeno che venga chiarito questo punto a chi ha problemi di stazza.

Senza polemiche discriminatorie cosa ne pensate?

Antonella

23 Risposte 23
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Temo che appunto, vista la fobia della discriminazione recentemente adottata dal sito, non sia una proposta accettabile per loro.

L'obesità ai giorni nostri ha una connotazione negativa che induce a considerarla un handicap, quindi credo che non si possa valutare di accettare o no una prenotazione su queste basi.
Tra l'altro, preoccupa anche me perchè anch'io ho i sanitari sospesi, e non sapevo che la portata fosse di 120 kg!

Allo stesso modo per cui, anche se hai messo no agli animali, devi comunque accettare un cane-guida per  ciechi, nel caso ti capitasse un cieco.  Se rifiuti la prenotazione, hai fatto discriminazione.

@Antonella3

Heilà, che fine avevi fatto ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Ciao @Giancarlo10

Non ho molto partecipato ultimamente alle discussioni perchè  ero quasi annoiata da  argomenti  ripetitivi. Tutto qua! per il resto si lavora come dei ciuchi.

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Susanna0 grazie per la risposta.

Temo che hai ragione. Ma si dovrebbe anche comprendere che la mia preoccupazione è dovuta anche per l'incolumità degli ospiti. Se le staffe del WC cedono, portandosi dietro anche il muro con tutto il rivestimento, posso essere soggetta io  a richieste per danni fisici.

Insomma sono sempre del parere che, non essendo albergatori, a casa propria si debba  essere liberi di accettare solo chi ci fa stare sereni. Solo così gli ospiti possono essere ricevuti con larghi sorrisi e l'accoglienza  vissuta appieno.

Antonella

Paola31
Level 2
Turin, Italy

I cani guida per i ciechi sono addestrati e non arrecherebbero danni. Io rifiuto di ospitare animali in casa mia perché ho visto appartamenti rovinati per via di padroni irresponsabili, ma non sono contraria a priori, solo che non c'è l'opzione animali ben educati...

Paola300
Level 2
Palermo, Italy

Sono d'accordissimo. Il mio appartamento ha una doccia con apertura standad e non può essere accesibile a grosse stazze. In un caso ho avuto anche io questo problema. Sarebbe proprio il caso di una specifica nell'interesse di tutti.

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Paola300

Per qualsiasi problema possa accadere a chi può essere addebitato? Ad una mia eventuale mancanza nella descrizione dell'annuncio oppure ad una loro incoscienza per non essersi informati adeguatamente?

Antonella

Paola300
Level 2
Palermo, Italy

Che io sappia, una volta visitato l'appartameno e accettato la responsabilità non è più del prprietario (me l'ha detto un assicuratore a cui mi ero rivolta per una poliza infortuni)

Marina85
Level 4
Treviso, Italy

A me  è capitato che  degli  ospiti abbiano deciso di  andare in  albergo una volta  visto che la  camera non  era  adeguata  alle loro esigenze. Niente  commenti da  parte di  entrambi e un  rimborso  parziale, fine.

Paola300
Level 2
Palermo, Italy

Che c'entra la discriminazione. Se io posso indicare che l'appartamnto non è adatto ai bambini non discrimino. Perchè non posso farlo per persone che hanno esigenze diverse dalla norma?

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Paola300

Infatti per me è importante a questo punto è "informare", "indicare", "far presente" di una certa situazione. Se prenotano lo stesso almeno sanno che se non entrano in doccia oppure se il letto non è adeguatamente grande questi ospiti non devono rimanere sorpresi. Perchè essere obesi NON è la normalità... almeno in Italia.

Antonella

BandBMicrì0
Level 2
Florence, Italy

Assolutamente d'accordo! 

Carmen105
Level 2
Corralejo, Spain

caspita non ci avevo mai pensato, vero, e cmq non è discriminazione ,semmai è buon senso..

Se si dice non adatto ai bambini è per evitare di metterli in pericoli, non per  discriminazione.. 

allo stesso modo se si dice non adatto a persone obese è per evitare che, oltre a fare male alle

nostre case , sopratutto non si facciamo male loro.. Immagino il disastro che accadrebbe se una 

persona obesa sedendosi nel water si ritrovasse in terra con tutte le macerie addosso e pieno 

di ferite.. caspita questa è una cosa importntissima da segnalare..

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Antonella3 ma scrivere nelle regole della casa una nota "tecnica" del tipo: " a causa del piatto doccia con apertura normale e il WC a sospensione il bagno non è compatibile con persone di peso superiore ai 120KG " 

Così non stai parlando di persone "obese" che è termine tanto generico quanto offensivo per alcuni, ma di persone con peso superiore ad x KG. Secondo me non c'è nulla di discriminatorio, anzi si comunica un dettaglio tecnico molto importante. 

ps. per questo motivo quando ho rifatto il bagno da poche settimane ho scelto il wc con la cassetta esterna non a sospensione. Ho trovato un modello a filo muro con uno stile più moderno e va benissimo. 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno