compenso co-host

Lucia112
Level 2
Turin, Italy

compenso co-host

Salve!

Mi sto proponendo come co-host a Torino,

citta' nella quale l'offerta di appartamenti e' molto ampia e i prezzi sono decisamente piuttosto bassi,

la media e' di 45 - 50 euro per la doppia nei quartieri piu' richiesti.

Chiedo a colleghi gia' in attivita' qual'e' la percentuale che chiedono come compenso per la gestione complessiva

dal check-in e check-out alle pulizie. 
Mi sono resa conto infatti, assieme al proprietario, che la valutazione va fatta necessariamente in base al costo dell'affitto,

mantenendo una proporzione che permetta un minimo di convenienza a entrambe le parti,

grazie!

Lucia

14 Risposte 14
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucia112,

Non so se nel frattempo sei riuscita ad ottenere già qualche notizia, ma provo comunque a chiedere l'intervento di @Adolfo5 che ha una buona conoscenza dell'argomento. E anche se non è a Torino immagino possa comunque fornirci qualche stima affidabile.

Ringrazio Adolfo anticipatamente.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1@Lucia112  per quanto ne so le percentuali sul pernottamento vanno dal 10% al 20% indipendentemente dalla durata + le intere spese di pulizia (da 30 a 50 euro di norma a seconda dei locali) se sono effettuate dal co-host. Temo che con affitti da 40/50 euro a notte lo spazio per un co-host sia veramente limitato... 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Adolfo5!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Lucia112
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Jim1 e @Adolfo5!

Anne752
Level 1
Bolzano, Italy

Io ho un miniappartamento nella periferia di Padova e abitando a distanza mi servo di un co-host che si occupa delle pulizie (25 euro), il cambio della biancheria e il ricevimento delle persone per il quale riceve il 10%. Secondo voi è poco? Ho già limitato a minimo 3 notti, altrimenti non ne vale la pena, i prezzi a Padova sono bassi. Ovviamente su un soggiorno breve 10% sono pochi, ma spesso ho studenti che affitano per 1 mese e quindi il contributo si bilancia perchè il tempo che richiede alla co-host è uguale.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Anne752 hai posto la domanda e ti sei anche data la risposta (in stile Marzullo...): il 10% è poco, ma dipende dalla lunghezza media dei soggiorni nell'arco di un anno, ma, sopratutto, il tuo co-host è contento o no? dal suo lavoro dipende il successo o meno dell'avventura, buone recensioni o cattive recensioni, ecc.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Antonio660
Level 1
Catania, Italy

@Adolfo5buonasera sono un prossimo Host e potrei aver bisogno di una collaborazione saltuaria esclusivamente x il check-in. Si può proporre a chi svolge già un lavoro di co-Host per varie strutture avvalendosi di uno staff di collaboratori una collaborazione on demand e che tariffa proporre? Grazie

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Antonio660 se capisco bene intendi avvalerti dell'aiuto di una struttura già attiva, immagino quindi che abbiano le loro tariffe... per dei check-in saltuari direi che un 20/25 euro sia una tariffa equa, anche se ci sono varie incognite, puntualità dei guest, una certa "delicatezza" del compito, disponibilità di orari, ecc.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Buongiorno @Anne0 potrei io sarei disponibile se è anora valida la proposta.

Elisa576
Level 2
Udine, Italy

ciao @Aurora76 ti potrebbe interessare un co-hosting a Codevigo?

 

Alessia247
Level 2
Padua, Italy

@Anne752 se le può interessare una co-host a Padova, mi propongo io. In caso la collaboratrice che ha già sia impegnata o impossibilitata... grazie

Anne752
Level 1
Bolzano, Italy

Ciao Alessia, non ho più l'appartamento a Padova. Grazie mille e in bocca al lupo

Alessia247
Level 2
Padua, Italy

@Lucia112 Ciao, come fai a proposti come co-host? Volevo farlo anch'io per la mia città ma non riesco a trovare nel sito dove mettere l'annuncio... grazie Alessia

 

Lucia112
Level 2
Turin, Italy

@Alessia247 ciao! 

non c ‘e un sito, la conversazione nacque anche per quello, airbnb aveva cancellato la possibilità di mettere in contatto proprietari e co-host.

Io lo faccio per passaparola, puoi scrivere qui specificando dove vivi o cercare una pagina facebook per gli host della tua città 

(a torino ce ne sono) e proporti:)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno