la valutazione sull'ubicazione è una pura idiozia

Anonymous
Non applicabile

la valutazione sull'ubicazione è una pura idiozia

La valutazione rispetto all'ubicazione dell'airbnb è una semplice idiozia e mi spiego:" l'indirizzo è automaticamente incluso nella descrizione dell'annuncio e visibile a tutti i potenziali guest. Ergo, a meno che l'host non abbia mentito sulla sua locazione - cosa grave per ragioni di sicurezza e quindi và severamente punito - dovrebbe essere cura del guest verificare se il posto da lui scelto si adatta alle sue esigenze, quali: raggiungere determinati luoghi con una certa praticità e convenienza. Es. Se io devo attendere degli eventi a Londra in Brixton e prenoto un airbnb in Hackney, non posso poi lamentarmi che per andare da Hackney a Brixton ci metto un'ora e non ci posso andare a piedi.

30 Risposte 30

@Ale25

Perfettamente d' accordo con te, ma come ha detto @Roberto143, i cretini sono sempre in agguato ! In altre discussioni, io ho sempre suggerito di spiegare -prima- che una valutazione dovrebbe essere rilasciata in base alla correttezza e alla veridicità delle informazioni e non al fatto che manchi l' aria condizionata (tanto per citarti). Altrimenti il mio piccolo soppalco con ventilatore dovrebbe avere 1 o due stelle al massimo. Insomma, che non si tratta di assegnare un valore ad un hotel, ma un apprezzamento della corrispondenza delle notizie fornite. Molte volte mi è andata bene, e hanno recepito il messaggio. Ma altre volte no, purtroppo. E non puoi spaccargli la testa a gente che ti mette, ad esempio, 4 stelle per un soggiorno a mio avviso perfetto, ma andato non alla grande per loro, perchè (ad esempio) hanno litigato tra loro. Mi è capitato. Che vuoi farci ?!

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Ale25, ah perchè invece il titolo stesso di ''SuperHost'' è ''oggettivo''? Nel senso ha un qualche reale ''significato''? Conosco alcuni SuperHost che neanche conoscono le normative di riferimento del nostro settore, che dovrebbero essere la ''base'' anche per i novellini... Sarà comunque sempre qualcosa di parziale, e non a caso in altri portali neppure esiste. Ciao!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ale25

Non mi risulta ci siano caratteri limitati in questi post, quindi puoi esprimerti liberamente, senza limitazioni.

Io la penso diversamente. Se si accetta di essere in qualche modo giudicati/valutati, e ci sta bene quando ci danno 5 stelle, dobbiamo accettare anche quando ce ne danno 1, a prescindere dal fatto che a nostro avviso la valutazione non sia corretta.

Il giudizio in stelle, accompagnato poi alla recensione verbale, dovrebbe servire per aiutare i futuri ospiti a valutare correttamente la struttura. 

Secondo te, secondo il tuo personale giudizio, la tua struttura valeva, vale e varrá 5 stelle sempre e comunque, in quanto per te è oggettivamente cosí...

Invece per me il giudizio dell'ospite può e deve essere soggettivo.

Poi, ripeto, i cretini ci sono sempre e sempre ci saranno, quindi è possibile come diceva @Giancarlo10 che uno metta un giudizio negativo perchè ha litigato col marito o perché purtroppo ha piovuto.

Ma da questo punto di vista cosa ci può fare il portale? 

Oltre tutto, ma hai idea di quanti soggiorni, quante recensioni (per cinque tipi di valutazione ognuna) ci sono ogni giorno nel mondo?

E' comprensibile che per te sia la cosa più importante, ma se il portale dovesse entrare nel merito su ogni recensione ritenuta errata dall'host, dovrebbe avere una risorsa dedicata ogni 100 host... e chi la paga? Tu? Aumentiamo le commissioni dal 3/4/5%+iva al 50/60/70 + iva per controllare l'oggettività delle recensioni?... daiii

Ale25
Level 2
Milan, Italy

Saranno limitati per Apple... io riesco a scrivere solo post brevi. Non si può pensare che al valutazione sia statica, perché è' dinamica, evolve con il tempo e deve rispondere ai parametri di realtà. Detto ciò... io faro in modo di non partecipare alla valutazione del superhost. 

Ale25
Level 2
Milan, Italy

Non ho paura di essere valutata e credo che la valutazione Possa essere il miglior strumento X migliorare. Se utilizzata correttamente. Qui però così non è'. Io ho 36 viaggi, 31 recensioni a 5 stelle, 4 a 4 stelle X paramenti non oggettivi (peraltro indicati nell'annuncio) ho 4.8 di valutazione generale, 100% di tasso di risposta e dedizione. Nessuna cancellazione. Ho trattato tutti come re e regine. Sufficiente così!! 

@Ale25

Ma con quei numeri lì, come hai fatto a perdere il titolo ? non mi trovo

Qual è il parametro nelle statistiche che non raggiunge il "verde" ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ale25
Level 2
Milan, Italy

Giancarlo grazie! Grazie del tuo pensiero. Anche io non mi trovo!! Comunque sia... avrei perso il titolo nella prossima valutazione. A Milano siamo costretti dalla legge regionale a fare nove mesi di attività: ho chiuso il 3 gennaio e riaprirò il 3 aprile. Capisci quindi che tutto il format valutativo va rivisto perché non è più rispondente alla realtà?? Io l'ho detto e ripetuto... ma invano!! Grazie comunque

Ale25
Level 2
Milan, Italy

Giancarlo Mi spiace non riuscire a postare una foto: i parametri sono tutti verdi, ti trascrivo la mia posizione

"valutazioni: 75% a 5️     25% a4️ (In media gli host che si trovano nelle tue vicinanze ricevono una valutazione a 5 ️Il 67% delle volte) Valutazione generale 4.8

precisione 4.9 - comunicazione 5 - pulizia 4.9 - posizione 4.9 - check-in 5 - valore 4.8"

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Ale25 complimenti per la casa che secondo me sicuramente vale 5 stelle piene sia per la casa che la posizione 🙂 Ti capisco, anche io come te ancora  un po' di tempo fa  non mi davo pace quando nel mio appartamento talmente pulito che si poteva mangiare dal pavimento e sulla superficie dei sanitari ti potevi anche specchiare, tanto erano brillanti, comunque  ricevevo quattro stelle per la pulizia....  Per la posizione della casa tra la darsena e le colonne San Lorenzo mi capitava che mi  hanno dato tre stelle soltanto .....  se conosci Milano sicuramente ti verrebbe da ridere vero?  E mi viene da dire soltanto questo che le persone che hanno lasciato questo giudizio sarebbero disposti a dare le cinque stelle soltanto se si trovassero in palazzo reale in Duomo  di Milano a 30 € a notte ...  quindi capisci esistono dei pazzi come hanno detto tutti i miei colleghi precedentemente .  Per questo mi sono arresa e non mi faccio più le menate come una volta e ti consiglio la stessa cosa perché non ha senso rovinarsi i nervi per delle cose così insignificanti come anche un titolo di super Host che veramente non cambia più di tanto credimi. Se sei una brava host e hai una casa in una splendida posizione dove non manca niente, avrai sempre le prenotazioni e il calendario pieno nonostante   un intervento di qualche pazzo ogni tanto che ti abbassa le stelle. 

Ps.:  scusa se mi permetto  di darti un consiglio ma dovresti magari aggiungere un po' di altre foto perché hai solo quattro e non si vede neanche bagno che molto importante per gli ospiti.

Buona fortuna Ale 🙂

Ale25
Level 2
Milan, Italy

Ti ringrazio per le belle parole. Ci proverò!!! Grazie, anche del consiglio sulle foto! In realtà starei aspettando il servizio fotografico di airbnb!! Mah... chissà!! 😜

@Ale25, prego

Se puoi, chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

Ho letto i parametri. E' quel 75% su valutazione complessiva che ti ha stroncato. La media la prendono solo su quel parametro, mi sa. Ho letto gli altri parametri, altissimi, complimenti. Ma è come abbiamo detto prima: ci sono innumerevoli casi di stupidità umana (perchè è da stupidi, non c'è dubbio) che mettno 5 stelle su posizione/valore/arrivo/precisione/enonmiricordocosaaltro e poi 4 stelle su esperienza complessiva, magari solo perchè ha beccato la pioggia.
Tieni duro 😉

Ale25
Level 2
Milan, Italy

@Giancarlo0grazie! Tengo duro, o meglio imparerò a fregarmene! Un abbraccio

Dominique15
Level 3
Aosta, Italy

la valutazione sull'ubicazione è anomala. Io ho girato molto con AIRBNB e purtroppo le indicazioni su cartina non erano sempre esatte. Io stessa ho problemi con la bandierina che non si posiziona dove voglo io. Il mio indirizzo corretto che esce su airbnb se messo su navigatore porta gli ospiti dalla parte opposta del centro storico. Per risolvere ho provato a mettere un indirizzo della casa di fronte che viene letta dal navigatore e poi spiego che il sono proprio di fronte, così mi trovano. Ho provato a correggere l'indirizzo sul profilo ma niente da fare perchè quello è il mio vero indirizzo ma google maps non lo legge sconosciuto. Poi ho provato a chiedere per degli alloggi in Valle e, nonostante io metta il comune, mi escono alloggi distanti anche in Francia e in Comuni diversi. Ho conosciuto una copia che voleva prenotare a Cervinia è arrivata ma l'alloggio era a Zermath. sono arrivati il pomeriggio e mi hanno chiesto informazioni gli ho risposto che dovevano ritornare indietro e andare in svizzera 5 ore di viaggio fascendo il Tunnel. Sulla cartina avevano visto che Zermath è vicinissima a Cervinia .. peccato che c'è il monte Cervino e il Plateaux Rosà di mezzo. Poverini. Molti Host non mettono le indicazioni corrette e il sistema di AIRBNB con collabora. Ho scritto molte volte che bisogna mettere i dati corretti i turisti non conoscono le zone e magari si ritrovano in Comuni o posti diversi come è successo a noi. Vi è capitato di vedere prenotazioni a 1 - 10 o 20 euro in posti con foto spettacolari? A me si in TIGNE Francia. peccato che non si poteva passare dall'Italia perchè la strada d'inverno è chiusa per neve. Quante fregature anche su  AIRBNB. Che pensino prima a sistemare le registrazione che siano corrette. Se io chiedo di andare in un paese o Comune voglio quello e non altro e che lavorino sulle corrette ubicazioni a monte ciao.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Dominique15

Scusa Dominique, ma credo che tu abbia confuso la valutazione dell'ubicazione, nelle recensioni dei guest (oggetto del post) con la correttezza dell'indicazione dell'indirizzo sulla piantina, indicazione generata da Airbnb e/o dal posizionamento della bandierina da parte dell'host (non so bene come funzioni).

La valutazione dell'ubicazione, dovrebbe essere il giudizio che il guest, da alla zona, al quartiere, alla strada, ecc in termini di vivibilità, presenza o meno di mezzi di trasporto, vicinanza o meno alla spiaggia o al centro storico, ai negozi, se è rumorosa o silenziosa... insomma tutto quello che dovrebbe rispondere alla semplice domanda... "la casa era bella, e il posto com'era?"

E' ovvio che io potrò dare un giudizio diverso dal tuo, perchè a me ad esempio piace la comodità, quindi ero soddisfatto di avere tutte le fermate dei bus sotto casa, e invece a te dava fastidio il rumore e quindi non ti é piaciuta... 

Come gli altri giudizi, sono sempre tutti soggettivi, e bisogna accettarli .

poi evidentemente, se su 20 giudizi, 18 sono positivi e 2 negativi, chi legge ne dedurrà che oggettivamente l'ubicazione è buona.

Sarah--and--Carlo0
Level 2
Montevecchia, Italy

Anche la valutazione sul valore ha poco senso.

Foto e descrizione dovrebbero essere sufficienti a giustificare, o no, il costo della prenotazione.

L'ospite non è costretto a prenotare se ritiene che il valora non sia giusto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno