proprietari sfruttati e senza tutele

Fornarina0
Level 3
Rome, Italy

proprietari sfruttati e senza tutele

prima di cancellarmi da airbnb qualcosa agli altri proprietari la devo dire. Da quando il numero delle case online è aumentato a dismisura, i proprietari sono talmente in ginocchio da poter essere sottoposti a qualsiasi vessazione: infatti, se uno si cancella, al sito cambia poco. Le politiche nei confronti dei proprietari, che hanno bisogno di lavorare e sono milioni nel mondo, sono diventate feroci.

A seguito di un grave episodio verificatosi nella mia casa (che aveva tutte recensioni eccellenti, cinque stelle su cinque stelle ed elogi entusiastici), ho contattato airbnb ed si sono rifiutati di cancellare la recensione. Ho allora posto questa domanda: SE UN OSPITE MI DICE CHE SE NON VADO A LETTO CON LUI MI METTE UNA RECENSIONE NEGATIVA TALE DA CAGIONARMI UN DANNO ECONOMICO GRAVE, COSA FATE? Cosa fanno? Niente. naturalmente la risposta è iniziata con il solito "LE SPIEGO". mi è stato detto che il sito ha approntato per questi casi "tutto un sistema di tutele", che consiste in ciò: la recensione non te la levano, quindi effettivamente l'ospite ha in mano uno strumento di ricatto pazzesco, però tu "tutte le discussioni le devi fare per iscritto sul sito". Immaginate uno che fa il cke in, apre la porta, prende il telefono e scrive "buon giorno, siete i benvenuti" e l'altro che risponde "grazie che bella casa". E' ovvio che il chek in si fa a voce! Seconda tutela: se le chiedono di andare a letto con lei, lei può telefonarci. Infatti, io a mezzanotte, chiamo airbnbm gli passo l'ospite e lui dice al servizio clienti "buongiorno, stavo appunto minacciando la signorina che se non viene a letto con me le faccio una recensione che resta senza manco i soldi per comprare il pane". Ovviamente no. Il gentile signore dirà: " ma ci mancherebbe, c'è stato un enorme equivoco!!!", poi andrà a casa e mi metterà una recensione negativa. In questa recensione, ovviamente, non dirà "metto una stella perchè la proprietaria non è venuta a letto con me", ma dirà "metto una stella perchè ci sono i topi". Dopo di che il servizio clienti mi scriverà la solita mail "le politiche di airbnb non consentono di cancellare le recensioni".

Questa è una legge dell'economia. Funziona così: se ci sono milioni di operai che vogliono lavorare e pochi posti di lavoro, milioni di host che vogliono affittare, cioè dieci volte il numero dei viaggiatori, etc etc, gli operai, i proprietari etc etc verranno sfruttati, vessati, privati di ogni diritto e messi in ginocchio. I prezzi o i salari si abbasseranno e i diritti scompariranno. Infatti, se io mi cancello da airbnb perchè non voglio essere ricattata, vessata, minacciata e messa in mano del primo che entra in casa mia, con la complicità del sito, al sito importa poco: hanno milioni di case e nemmeno se ne accorgono. hanno quindi la sfacciataggine di dirmi, quasi sorridendo, che se qualcuno mi cheide di andare a letto con lui, io poi posso scrivere nella recensione negativa, che dice magari che a casa mia ci sono i topi, qualcosa come "non è vero, il signore mi ha chiesto di andare a letto con lui e questa recensione è per dispetto". Immaginatevi, questa è la tutela che offre il sito. Cioè nessuna, visto che non solo nessuno mi crederà, ma soprattutto che il numero di stellette he ho sarà comnunque crollato e quindi nessuno mi chiederà la casa, la quale non uscirà nemmeno nelle ricerche. Il tizio del servizio clienti quasi rideva mentre diceva che io posso tutelarmi così.

Sre una casa su un milione si cancella, loro possono vessare, mettere in ginocchio, sfruttare, umiliare, danneggiare tutti gli altri milioni di proprietari.

mA SE tutti i proprietari quando subiscono una cosa simile si cancellano, con le loro case magari bellissime (la mia è molto molto bella, in una posizione mozzafiato, ed aveva recensioni davvero eccellenti), allora vedete che le cose cambiano.

Prima di cancellarmi vi dico che vi dovete ribellare, perchè tra un poco ci si metteranno sotto i piedi, semplicemente perchè il numero dei proprietari ormai sta crescendo a dismisura.

imparate a dire di no e a non mettere la vostra dignità sotto i piedi di chi vuole guadagnare sfruttandovi, vessandovi, trattandovi come nel 2017 non deve essere consentito trattare nessuno.

ciò che mi dispiace è che io ho un mio lavoro e posso permettermi di farlo. chi non ce l'ha, non può- chi pià verrà sfruttato, chi si sentirà dire se non vai a letto con questo signore non affitti più, chi si sentirà dire "se non resti fino alle 2 di notte senza fiatare non affitti più",  e cose simili, sono i più poveri, i più deboli, quelli che sono sempre più sfruttati.

alzate la testa e per favore non fatevi trattare così, perchè se si rifiutano TUTTI, allora si riceve una tutela, se si rifiuta uno solo, resta in ginocchio.

con questo esco da qua, davvero disgustata. sembra di essere nella prima rivoluzione industriale. in mano ad un mercato senza regole che ti si mette sotto i piedi, umiliandoti come, almeno a me, non era mai successo in tutta la vita.

( voglio aggiungere che il servizio clienti, relativamente al mio caso, mi ha detto che le conversazioni dovevano essere fatte per iscritto. io la conversazione l'avevo, sul cellulare. il servizio clienti è stato tanto in buona fede da dire che non la leggeva. perchè leggono solo se è fatta sul sito. in pratica se uno ti manda un messaggi con su scritto"se non vieni a letto con me, ti metto una stella", loro sono costretti a non leggerlo e a non levare la recensione, perchè è scritto sul cellulare, non sul sito. rendetevi conto di chi sono queste persone).

2 Risposte 2
Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Mettendo in secondo piano la questione RECENSIONI e dicendo comunque che a quata si può rispondere pubblicamente, parto dal presupposto che abbiamo sempre ein ogni caso i documenti di ognuno dei nostri ospiti e che davanti ad un ricatto come questo abbiamo tutti i mezzi necessari per agire legalmente. Poi, in secondo piano metterei la segnalazione dell'utente ad AirBnb motivando appunto la segnalazione. 

Davanti ad una recensione negativa, io più che rispondere motivando il mio disaccordo, eviterei di cancellarmi da AirBnb ma al massimo consiglierei di togliere la prenotazione immediata avvalendoci della facoltà di scegliere i nostri ospiti visitando prima il loro profilo e accertandosi poi di ospitare magari una coppia palesemente innamoprata piuttosto che un solo uomo\donna a prima vista poco raccomandabili.

Mi dispiace comunque per l'accaduto e spero che Airbnb faccia qualcosa.

Cristiano

Piera41
Level 2
Turin, Italy

Concordo spesso arrivano vandali maleducati e pieni di pretese e L unica cosa che preoccupa airb&b e che postino buone recensioni

Se non imparano a tutelare i proprietari  avranno solo catapecchie come meritano 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno