"Verrai penalizzato se non accetti o rifiuti questa richiesta" - la frase potrebbe essere migliorata

Martino1
Level 1
Trieste, Italy

"Verrai penalizzato se non accetti o rifiuti questa richiesta" - la frase potrebbe essere migliorata

Non è molto chiaro perché in italiano la frase "Se non accetti o rifiuti" ha due possibili significati:

- puoi accettare o rifiutare, se non fai nessuna delle due cose verrai penalizzato

- se non accetti oppure se rifiuti verrai penalizzato

Si può fare qualcosa per chiarire?

Darei per scontato che si tratti della prima, ma sarebbe bello avere maggior chiarezza.

3 Risposte 3
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Martino1 non hai tutti i torti!

Diciamo che potrebbero scrivere "se non rispondi a questa richiesta entro 24 ore sarai penalizzato".

Infatti dopo 24 ore, se non rispondi, ti bloccano le date sul calendario.

https://www.airbnb.it/help/article/28/what-do-i-do-after-i-receive-a-reservation-request

Diciamo che secondo me la frase è subdola in quanto penso che se rifiuti tutte le richieste che ti arrivano alla fine sarai ugualmente penalizzato (da verificare), infatti se non sbaglio quando rifiuti devi dare anche una motivazione per la quale lo fai (cosa assurda dal mio punto di vista perchè a casa mia ospito chi voglio). Se non sbaglio tempo fa c'era il messaggio di un ragazzo a cui Airbnb aveva scritto perchè aveva dato troppi rifiuti. Secondo me le penali dovrebbero esistere solo per le cancellazioni e non per i rifiuti alle richieste.

A.

Martino1
Level 1
Trieste, Italy

Ciao Antonio,

grazie della risposta.

Hai perfettamente ragione: 

un caso tipico è per esempio quello per cui hai bisogno di ulteriori chiarimenti da parte dell'ospite.

Se non ti risponde lui entro la scadenza devi accettare per forza?

Se rifiuti cosa succede?

Sarebbe molto meglio se il sistema fosse in grado di recepire il fatto che sei in attesa di una risposta senza costringerti ad accettare al buio.

È possibile avere una risposta da Airbnb? C'è un contatto di qualche tipo?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Per trasferire il feedback, mi sembra di ricordare che ci sia la possibilità nelle domande/risposte della sezioen Aiuto.

Alla fine, secondo l'argomento, veniva proposta la domanda "sei soddisfatto della risposta?" SI - NO e rispondendo no si poteva spiegare perchè. 
Trovando la spiegazione delle accettazioni/rifiuti, forse trovi dove scriverlo.

Altrimenti usa il menu Contatta (sezione Aiuto, Centro Assistenza) e in fondo puoi definire il problema e scrivere all'assistenza.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno