riduzione numero host? Fittare in modo diverso i propri immobili?

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

riduzione numero host? Fittare in modo diverso i propri immobili?

ciao a tutti. Secondo voi conclusasi questa vicenda, il numero di host sarà molto ridotto rispetto a prima? Ho letto, ma non so e è vero, cne molti host stanno dando la loro casa in fitto per lunghi periodi. Mi chiedo, voi, intanto che la situazione non si risolva a livello internazionale oltre che nazionale, pensate di dare una destinazione diversa alla vostra casa? Ad esempio fitto a studenti, o addirittura a famiglie( fitti lunghi quindi)?

7 Risposte 7
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1504 ciao , anche io ho sentito questo e a me per passaparola ho avuto una ipotetica richiesta per il 2021 9 mesi ma sono titubante perché sono su Airbnb propio per non affittare per periodo così lunghi ... Mah

Alessandra
Teresa1398
Level 2
Trentino-Alto Adige/South Tyrol, Italy

 

nel mio piccolo quartiere, già due hosts  hanno optato per altro utilizzo degli immobili. Uno, preveggente non ha atteso ,già ad inizio marzo ha affittato i suoi due appartamenti a canone concordato  3+2,con intenzione di non ritornare in un mondo così altalenante con tassazione e normative che ti assediano.Io resisto ma sono tentata a fare la stessa scelta. Penso che Airbnb abbia

stanziato questi aiuti proprio in previsione di questa eventuale emorragia,vedremo se  ha la  capacità di arrivare a chi  di questo lavoro vive.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1504  il settore era già in crisi per l'eccessiva offerta prima di questa bastonata pesante che durerà ahimè a lungo e che cambierà profondamente il turismo. Molti host, che si sono buttati in questo settore con la convinzione di fare i soldi a palate, si sono scontrati con la triste realtà di una concorrenza esagerata, prezzi sempre più al ribasso, margini di guadagno esigui  e tanto lavoro dietro.  Già si vedevano annunci di vendita di licenze e credo che questa emergenza accelererà questo processo. 

Il futuro è incerto e non solo quello del 2020 ma credo dei prossimi anni almeno fino a che non sarà disponibile un vaccino o non si sarà sviluppata una immunità di gregge sostanziale. Si deve quindi essere disponibili a convivere con questa nuova volatilità del turismo, si deve essere flessibili più che mai a veder cancellate le prenotazioni e ad offrire cancellazioni cancellabili, insomma devi poter avere una solida base finanziaria per sostenere eventuali perdite o mancati guadagni. Chissà che non si ritorni all'originale inizio di Airbnb di affittare la stanza in casa che ho libera o la mia seconda casa per avere un reddito in più, marginale e non sostanziale come è per molti oggi. 

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

@Paola4  speriamo di no. Ti rispondo solo ora perchè adesso ho visto le risposte. Fotunatamente ormai la situazione è molto diversa da quando aprii questo thread, il virus pare si stia indebolendo e la seconda ondata invernale non è neanche certa. Come mai parlavi di futuro incerto anche oltre il 2020? Se questo virus dovesse ritornare potente come prima, in ogni caso per il vaccino si parla del 2021( che per carità non è domani) quindi il turismo dovrebbe poi ritornare identico dopo. Il turismo è uno di quei settori che non possono certo sparire o comunque indebolirsi, numerose città vivono proprio di quello.Certo stare 12 mesi fermi farà chiudere in molti però sinceramente, se pure il virus dovesse ritornare in modo aggressivo, dubito fortemente sarebbe compromesso anche il 2021

Barbara1789
Level 10

Condivido le analisi di @Paola4  e credo che anche le OTA per sopravvivere dovranno modificarsi profondamente. 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

più che le case, quelli che non riapriranno sono i B&B che affittano le singole stanze, che già avevano avuto una riduzione drastica dei margini di guadagno. Sul discorso concorrenza non bisogna essere negativi, è una spinta a fare meglio. È ovvio che oggi la qualità è importante. Ricordo che anni fa c’erano sul mercato appartamenti fatiscenti che guadagnavano perché non avevano concorrenza...ora bisogna distinguersi, questo vale in tutte le attività anche nella ristorazione

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Andrea1504 @Paola4 

 @Paola4 

le Leggi economiche sono sempre le stesse; se aumenta la domanda nuovi soggetti si buttano nel mercato per offrire il servizio; poi aumenta l offerta, quando diventa eccessiva il guadagno scende e non entrano piu nuovi. Il virus ha creato uno shock e qualcuno cesserà l’attività, ovvio che chi rimane ne trarrà inizialmente un vantaggio, ma poi di nuovo altri si butteranno sul mercato. Tanti comunque stanno cercando di affittare con contratti transitori di 4 mesi, non contratti pluriennali. Come dice Andrea il turismo riparte e pure forte, i pessimisti si mangeranno le mani. Intorno al turismo girano troppi interessi, voi/noi host siamo una goccia, pensa all indotto degli aeroporti creati per le low cost con le loro città i parcheggi gli hotel i tassisti i bus gli hotel i negozi i supermercati i musei e altri mille settori. Se il mondo non torna come prima, semplicemente la Terra non potrà piu ospitare 8 mld di persone quante siamo, ci saranno rivolte omicidi di massa, Paesi devastati...a quel punto moriremo tutti o quasi...pensate sia uno scenario possibile?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno