Volevo sapere se Airbnb si adeguerà a quanto previsto impede...
Ultima risposta
Volevo sapere se Airbnb si adeguerà a quanto previsto impedendo il self check a partire dal 2 gennaio . In concreto la piatta...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
le recensioni giocano un ruolo importante tutti in Airbnb. Rappresentano essenzialmente uno strumento capace di creare un filo che connette gli host che offrono alloggi e gli ospiti che viaggiano in tutto il mondo per collezionare ricordi.
Uno degli aspetti più importanti per ottenere una recensione positiva è fornire un servizio eccezionale o garantire un'esperienza straordinaria. È fondamentale, dunque, che il tuo spazio sia esattamente come lo descrivi nell'annuncio e che le aspettative degli ospiti vengano soddisfatte.
In breve, i viaggiatori sono più sicuri e propensi a prenotare il tuo alloggio se hai ottime recensioni poiché queste costituiscono una prova condivisa che il tuo spazio è affidabile.
In qualità di host, miri sempre a ottenere un feedback fantastico.
Come ti assicuri di ricevere una valutazione a ⭐ ⭐⭐⭐⭐ dai tuoi ospiti?
A presto,
F
Un membro della famiglia ha appena trascorso due settimane in Israele, prenotando alloggi soprattutto su Airbnb. Ci sono state belle sistemazioni, sia commerciali che private. Ma c'erano anche quasi truffe, con foto fantastiche, e sul posto si è rivelato un buco di cantina dove non si poteva nemmeno aprire una finestra per arieggiare, e dove la maggior parte delle decorazioni che erano ancora presenti nelle foto erano semplicemente scomparse.
Non credo si tratti tanto di offrire un'esperienza straordinaria. Si tratta di creare le giuste aspettative e, se possibile, di superarle. Under-selling and over-delivering.
.
Quando ricevo richieste per le quali sento che "è meglio chiedere", lo faccio anch'io. Di solito gli ospiti dicono "sì, va bene", ma a volte confessano di non aver letto bene l'annuncio. Quindi è meglio ricevere una cancellazione che una recensione negativa.
Ciao @Till-and-Jutta0 ,
credo anche io che la comunicazione sia un fattore molto molto importante. Le persone sono tutte diverse e bisogna "ascoltare" non solo con le orecchie.
Linee guida della community@Till-and-Jutta0 ha descritto molto bene l'incantesimo delle buone recensioni... Meglio una comunicazione in più con il futuro ospite per non lasciare spazio a zone non chiare dove magari l'aspettativa poi viene delusa dalla realtà. Poi naturalmente conta il fattore "C".... ossia il non incappare nell'incubo di ogni Host: il guest che non ha letto niente, ha delle aspettative non create dall'annuncio ma dalla sua testa, oppure si sente non proprio soddisfatto ma non sa neanche lui perché, oppure per il tempo o la compagnia non ha passato buone vacanze e tu ne fai le spese, ecc.ecc.ecc.
il dialogo
la comunicazione
l'invito a leggere le regole della casa
evidenziare subito al check in le particolarità della casa, descritte già nell'annuncio, ripetute nelle regole della casa prima di prenotare, ribadite nelle regole della casa lasciate appunto in appartamento.
Ma può non bastare lo stesso.
Il fattore "C" come dice Donatella, sta sempre in agguato, non c'è nulla da fare.
In generale, come nella vita, cerco di fare del mio meglio e poi bisogna essere un pochino zen, andrà come deve andare.
Fattori chiave per me sono:
- La pulizia (assolutamente essenziale): cerco di mantenere degli standard da boot camp della marina: olio di gomito e controllo pre-arrivo (l'ispezione, per chi sa di cosa parlo... 😂 me la faccio da solo... praticamente controllo la qualità del mio operato prima del check-in)
- La chiarezza nella comunicazione al momento della prenotazione, ricordando l'esistenza della tassa di soggiorno da pagare, dei documenti da presentare, di rispettare la casa ed i vicini, e poi rimandando alle regole della casa
- Assistenza al momento del check-in, facendo un piccolo tour della casa, spiegando come funzionano le cose base (tra cui la differenziata, l'acqua calda, ecc.) e poi chiedendo se hanno ulteriori domande alle quali rispondo al meglio delle mie possibilità. Quando mi chiedono qualcosa che non so, gli dico che li contatterò più tardi dopo aver controllato.
Poi ovviamente bisogna essere onesti: le foto devono corrispondere alla realtà dell'alloggio, il tempo di percorrenza dal centro o, per me, dall'isola principale, e questo genere di cose.
Naturalmente questo non assicura 5 stelle, ma il buon lavoro alla lunga viene ricompensato. Diciamo che una sorta di "serietà professionale" aiuta ad avere una buona fetta di recensioni a 5 stelle, possibilmente la maggior parte.
La cosa assolutamente da evitare è la trappola del "tanto sono stranieri, non capiscono/non vedono/noi siamo meglio in questo o quest'altro quindi va bene lo stesso". Io cerco di dare un appartamento nel quale starei volentieri io stesso.
Nulla di particolarmente geniale o brillante, mi pare...