Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Danni proprietà di circa 1000 Euro

Stefano-and-Monica0
Level 3
Armeno, Italy

Danni proprietà di circa 1000 Euro

Ciao a tutti. Anche quest’anno è arrivata la famiglia ( educata diciamo……) e mi ha creato danni per 1000 Euro circa. Ho documentato tutto e comunicato tutto ad Arbnb.

Ospite nega tutto ( hanno permesso ai bambini di staccare estintore e spruzzarlo in giro…… tanto per fare un esempio) e Arbnb ha chiuso il caso senza neanche scrivermi. Questa volta, se non verrò rimborsato, con il rischio che Arbnb permetta anche agli “animali” avuti come ospite di lasciare anche la recensione lascerò definitivamente la piattaforma perché come già detto in un post simile lo scorso anno. Arbnb sembra tutelare  solo i guests. Il portale farà’  a meno delle mie strutture la cui media sono 5.0 e 4.94( 4.71 perché un ospite spaccacasa mi ha dato 2 stelle dopo che le ho chiesto il risarcimento danni….) Cercherò alternative presenti sul mercato dov’è in casi come questi ti tutelano. A tutti gli host : avete una soluzione alternativa ?

9 Risposte 9
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Stefano-and-Monica0 ciao

ricordo bene la discussione che hai promosso sul sistema di recensione, sistema che purtroppo si ricollega ai danni provocati dall'ospite incivile.

Mi dispiace molto per l'accaduto, prima o poi capiterà anche a me, è solo questione di fortuna, talvolta le recensioni pubblicate non corrispondono alla realtà.

Pur registrando un notevole calo nelle prenotazioni, al momento sono presente solo su Airbnb, temendo che le altre piattaforme siano ancor meno tutelanti.

Aspettiamo il commento di chi le abbia già sperimentate.

Ciao

A me delle recensioni poco importa 

il problema GRAVE è che se hai dei grossi danni ( non stupidate al ordine del giorno ) non siamo tutelati. Oltre a mettere in sicurezza la casa i bambini incivili come i genitori usano estintore come gioco… ma siamo alla follia. Ti ricordo cmq che in altre piattaforme hai il deposito cauzionale. 

Se il programma AIR COVER non tutela Gladiusnet host basta solo saperlo. Noi facciamo regole etc…. Se è’ una fake è importante che tutti lo sappiano. Non capisco come Arbnb tuteli un guest qua so magari non prenoterà più a discapito di un host che porta business 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Se non lo hai già fatto, ricontatta l’assistenza e se non riesci a parlare con qualcuno che ti da ascolto, chiedi di parlare con un superiore o un case manager. Purtroppo spesso chi risponde al call center non da il supporto necessario. Spero tu abbia della documentazione fotografica e magari anche comunicazioni con questo ospiti sulla chat di Airbnb che attestino la tua buona fede e provino che gli ospiti si sono comportati male.

Per rispondere alla tua domanda su altre piattaforme ti posso consigliare VRBO ; gli ospiti sono di ottima qualità, target anche più elevato di Airbnb e sul sito puoi inserire un deposito. Non so dirti poi se funzioni meglio in caso di danni perché a me con loro non è mai capitato. L’altra alternativa è quella di non accettare bambini, anche se Airbnb ti consiglia di farlo, ma se questo poi è la tutela, meglio evitarli.

Ricordati poi se l’ospite ti fa recensione negativa, di rispondere obiettivamente riportandomi fatti senza acredine così che gli altri ospiti che leggeranno la

review e la tua risposta possano capire che tu sei nel giusto e l’ospite no.

Facci sapere 

ciao sono host dal 2016 e ho avuto circa 100 ospiti in totale. Non sono in accordo che non bisogna accettare i bambini. Ovvio che se o genitori sono bestie anche loro li imiteranno. Ma tu se un HOST di Arbnb e publicizing altre piattaforme ? Veramente il mondo al contrario 

Dopo aver presentato la documentazione del caso la protezione Host mi ha rimborsato i danni. Ovviamente il guest non ha pagato nulla.

Sono contento del comportamento di #Arbnb. Dopo questo episodio ma sento più tutelato cone host 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Stefano-and-Monica0 @Paola4 @Alberto1535 Caro Stefano, cari Amici,

la rabbia nei confronti di gente del genere è lecita e merita la giusta reazione, la delusione nei confronti di Airbnb e della sua assistenza che da anni sosteniamo sempre più manchevole, sacrosanta.

 

Paola parla di VRBO, piattaforma su cui ho tutti i miei annunci insieme ad altre con cui, purtroppo, lavoro meno. Segnalo senz'altro almeno FAIRBNB che prevede pochissime commissioni per sé e una parte di queste a Enti/Istituzioni di tua scelta che sostengono il tuo territorio. E' notevole e molto nobile.

 

Per quanto riguarda l'assistenza degli altri siti, particolarmente VRBO con cui ho ottimo rapporto (ma anche gli altri!), non c'è proprio storia: devo registrare che è infinitamente superiore a quella offerta da Airbnb. 

 

Ed è qui la differenza che porta ad avere ospiti migliori: se l'ospite sa che l'host verrà ascoltato dall'assistenza del sito di prenotazione sarà molto meno "truffaldino" e non agirà in modo ricattatorio.

E' molto semplice: se l'assistenza funziona è un ottimo deterrente e il turista è più riguardoso nei confronti della proprietà.

Banale, semplice, ma per Airbnb purtroppo ancora un sogno.

Cristiana19, salve e scusa se ti scrivo per una cosa personale nel mezzo di un post altrui. Io ho messo il mio appartamento su VRBO. Situato in Roma Nord vicino a due grandi ospedali (uno famosissimo in tutto il mondo) corredato di foto, sconto sulle prime tre prenotazioni, offerte settimanali e mensili ma... scarse visualizzazioni e neppure una prenotazione nei due mesi che è sulla piattaforma. Gli operatori di VRBO cominciano a dirmi di cosa offrire e poi quando vanno a vedere èp già offerto e a questo punto mi dicono... abbia fede.

Cosa ne pensi? c'è un modo per "entrare" negli algoritmi di VRBO? Grazie Anna Maria

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Anna-Maria132 Mi dispiace, cara Anna Maria, non sono assolutamente tecnologica e non ho mai compreso come funziona il fantomatico "algoritmo" (che, detto fra noi, mi sta parecchio sul piloro perché ci tratta tutti da idioti).

 

L'unica cosa che posso dirti è che anch'io ci ho messo un poco per far partire i miei annunci su VRBO ma dopo le prime prenotazioni le cose sono andate molto meglio. 

 

Evidentemente funziona proprio come gli esperti dicono: dalla prima prenotazione per qualche motivo le visualizzazioni aumentano e arrivano altre richieste.

Non demordere perché VRBO è un ottimo portale con un'eccellente assistenza, anche se Airbnb vince ancora in quanto a numero di prenotazioni complessive.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno