Buonasera a tutti, abbiamo una struttura ricettiva con diver...
Buonasera a tutti, abbiamo una struttura ricettiva con diversi appartamenti nel centro storico di Milano. Avremmo necessità d...
Scrivo questo post con qualche timore di apparire un pivello tra tutti gli host più navigati e che gestiscono il proprio listing in modo assolutamente professionale. Confrontandomi con qualche ‘collega’, ho scoperto però che non sono il solo, nonostante stia provando l’esperienza di essere host da oltre 2 anni, a non smettere di essere emozionato ad ogni ospite in arrivo. Premetto che il piccolo appartamento che affitto tramite Airbnb a Milano lo sento assolutamente come un bene al quale sono affezionato. L’ho ristrutturato personalmente, quando posso cerco di migliorare ogni dettaglio. Per rendere l’idea è come l’auto dei sogni per tante persone che viene considerata come un membro di famiglia! Immaginate quindi il momento in cui arriva una prenotazione, la prima valutazione è sull’ospite, assolutamente prima del compenso che arriverà. Cerco di immaginare il profilo delle persone e cosa, della casa, potrà piacere. Non nego anche i timori che possano essere delle persone poco rispettose. Generalmente prima dell’arrivo faccio un’ispezione per verificare ogni dettaglio letteralmente cercando ogni eventuale capello che sia potuto rimanere in qualche posto. Preparo la tavola apparecchiata stando attento alla simmetria di bicchieri posate, piatti e, sulla base delle persone, lascio un piccolo regalo di benvenuto. Avendo attivato il self check-in, le mie relazioni con gli ospiti sono via ‘etere’ ma cerco di essere sempre attento ad ogni interazione, in termini di velocità e disponibilità. Non nego che l’impegno durante il soggiorno sia una vera e propria prova fisica. Gli ospiti che preferisco sono quelli disponibili alla relazione: danno soddisfazione, è un piacere condividere i segreti della mia città! Infine il check-out, verificare in quali condizioni hanno lasciato la casa e la recensione che arriverà. E’ una vera sfida ogni volta. Pensate non sia normale questo atteggiamento? Forse avete ragione ma non riesco a vivere questo secondo lavoro come tale. Forse anche per questo motivo preferisco Airbnb ad altri portali. In genere, gli ospiti sono molto differenti, almeno fino a qualche mese fa. Non fatemi sentire da solo: sono certo ci sia qualcun altro come me!
Caro @Paolo466 , da quello che leggo ogni giorno, no, non sei il solo! E meno male!! Io ho sempre trovato host con cui condividere delle belle chiacchierate - sono una chiacchierina, come avrai capito! 😄
Mi fa tanto piacere trovare host come te e se avessi la possibilità farei lo stesso (non ho uno spazio da affittare, purtroppo!)
Linee guida della communityCiao Paolo, scusami ma la cosa che non capisco è conciliare tutto questo tuo entusiasmo, assolutamente positivo, con il self check in. Da quello che capisco hai una casa vacanze / locazione turistica quindi i rapporti "diretti" con gli ospiti li hai solo al check in e al check out. Considerando i discorsi che fai, non esserci in questi due momenti secondo me è sbagliato. Sono momenti fondamentali per trasmettere tutto l'amore che hai per il tuo lavoro, per il tuo appartamento e per la tua città e per capire cosa è andato bene e cosa meno bene del soggiorno per aiutarti a migliorare
@Marco131 Ciao Marco. Hai ragione sembra una contraddizione ma in realtà ho scoperto che è un plus molto gradito. L ospite si sente come a casa propria perché non viene violata la privacy. Io ci sono virtualmente appena arrivati e fino ad ora ha funzionato! Ci sono inoltre anche nei giorni seguenti e cerco di cogliere eventuali dettagli che devono essere sistemati. Che dire, forse dipende anche dal tipo di ospite e dalla situazione!
@Paolo466 @Ciao, da ciò che scrivi traspare tutta la passione che metti e questo sarà il tuo punto di forza. Per te, e ti capisco bene perché vale lo stesso per me, è più importante la recensione e quindi la soddisfazione degli ospiti che il prezzo pagato. Ti posso solo consigliare di continuare così e non mollare quando purtroppo troverai ospiti poco educati e riconoscenti e soprattutto irrispettosi del tuo appartamento. Per fortuna sono in numero maggiore gli ospiti seri che apprezzano la tua ospitalità. A presto
@Paolo466 Mi ritrovo perfettamente nelle tue parole, sono host da tanti anni ma l'emozione è sempre la stessa ad ogni check-in! A volte vorrei essere più fredda e distaccata ma non ci riesco 😄 Mi occupo personalmente di curare tutti i dettagli, cerco di farmi un'idea dell'ospite e delle sue esigenze dai messaggi pre check-in , trovo che il contatto con gli ospiti sia una parte fondamentale dell'esperienza Airbnb e la loro soddisfazione a fine soggiorno è la mia priorità. Inoltre penso che creando un rapporto di fiducia ed empatia reciproca con l'ospite diminuisca di molto anche il rischio di trovare la casa distrutta al check-out 🙂 almeno nella mia esperienza è sempre stato così, apparte qualche rara eccezione che purtroppo può capitare quando si ospitano tante persone ogni anno.
Ciao a tutti. Sono Federico host da 4 anni in Veneto.
Direi che anche qui si apre una nuova possibilità. La scelta da parte di Airbnb di implementare la procedura facendo scegliere all ospite la possibilità di fare il self o meno per le strutture che possono offrire entrambe le modalità.
Per restare sul tema vero è che tutta l emozione e l enfasi che si può avere ad un check in di persona non ha nulla a che vedere col self e con i messaggi via etere.
È indubbiamente un altra cosa. Sono 2 approcci diversi. Sia per l host che per l ospite. La scelta se possibile dovrebbe appunto poter farla l ospite.
Io sono per il check in in presenza perché li posso dare il quid in più. Spesso le recensioni valutano proprio l host per il valore aggiunto al check in. Certo la comodità del self è innegabile
Ospitare è tradizione ed evoluzione. Quindi bene. Però io ti consiglio di essere presente più che puoi. Allora si ti porti a casa esperienze, vicissitudini, storie, contatti, sguardi, impressioni, viaggi.
A noi è successo di mangiare assieme agli ospiti.. Quando si poteva e di diventare amici. Col self non arrivi a questo..
Credimi potrei scrivere un libro su ciò che ci è capitato, Stiamo raccogliendo appunto un album di feedback e recensioni proprio per non dimenticare questa spettacolare esperienza.
Però insisto che il portale Airbnb deve migliorare. Ci sono tanti punti dove la procedura è carente. Indicare i metri quadri dela struttura per esempio, la possibilità per gli ospiti di scegliere se alogiare da host privato o professionale, la scelta del tipo di check in appunto... Ecc ecc.
Insomma è il tempo di migliorarsi.
Il tempo è cambiato, è cambiato il nostro modo di vivere e pure il modo di fare hosting. Buon lavoro a tutti. Federico
Complimenti @Paolo466 ......a parte l'accoglienza e l'arrivederci alle quali voglio essere presente perchè ci tengo moltissimo (ma la mia situazione di Host è diversa......), mi è molto piaciuto la descrizione delle tue sensazioni in cui, devo dire, mi ritrovo molto!!! Bravo, veramente bravo...è così che vedo un Host!!!! Ciao e ad maiora!!!!!