Buonasera, a breve devo lanciare il mio appartamento. Quello...
Ultima risposta
Buonasera, a breve devo lanciare il mio appartamento. Quello che vorrei sapere è: quali sono le aziende che producono i dispo...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
Ricevo una richiesta di prenotazione da una signora per il mio appartamento ( 4 posti letto). Durante lo scambio di comunicazioni mi specifica che probabilmente per qualche giorno verrà a trovarla una sua amica e che, quindi, utilizzeranno anche il divano letto per dormire separate.
Le specifico che la persona in più dovrà pagare le notti in cui sarà presente nell'appartamento ( forniamo le lenzuola e asciugamani per tutti gli ospiti). La signora mi risponde " mi può spiegare perché se l'appartamento è da 4, e io prenoto tutto l'appartamento, perché deve pagare anche la seconda persona? " Ammetto di trovarmi in difficoltà
Grazie per le vostre risposte
@Claudia1625dipende se hai previsto un sovrapprezzo per gli ospiti in più oltre un certo numero.
Se ad es. tu non pevedi questo sovrapprezzo, ha ragione la signora, e non hai molto da dire, altrimenti puoi tranquillamente dirle che il costo base è per (1/2/3/n ospiti) mentre per ogni ospite in più prevedi un sovrapprezzo (lo può controllare sul sito Airbnb) per coprire le spese relative all'ospite aggiuntivo (lenzuola, asciugamani, consumi, etc.) senza parlare se è prevista anche la Tassa di soggiorno
È specificato il costo aggiuntivo per la seconda persona...
@Claudia1625 prima di tutto ti consiglio di svolgere la conversazione e ribadire il fatto che nel tuo annuncio è specificato che gli ospiti in piú pagano," può constatare lei stessa facendo una simulazione per 1 e poi per 2 persone" tramite la messaggistica di Air Bnb. Ogni proprietario è libero di impostare le sue condizioni di affitto come meglio crede e se un ospite ha affittato un posto a certe condizioni non è detto che la prossima volta che affitterá saranno le stesse solo perchè il portale è lo stesso. Una volta che le hai garbatamente spiegato queste cose vedi come la prende: se vuoi evitare recensioni penalizzanti magari se il soggiorno della signora è lungo e la persona in piú è solo per qualche giorno valuta se farle uno sconto o abbuonarglielo....tieni presente che potresti finire cornuta e mazziata, nel senso che se è un certo tipo di persona ti fará comunque una recensione negativa....
@Donatella26 grazie mille per i tuoi consigli!
Avevo pensato anch'io alla soluzione dell'" abbuono" ma ancora non è certa se l'amica di ferma due notti.. o tutto il periodo della vacanza, ovvero 14 notti... Mah!
io, che sono meno diplomatico dell'espertissima @Donatella26 , le direi che quando sa il periodo nel quale si ferma l'amica, non deve fare altro che richiedere una modifica della sua prenotazione.
Fino a quel momento nell'appartamento può entrare solo chi ha regolarmente prenotato ed è stato regolarmente registrato e segnalato alla Questura.
Secondo me, @Claudia1625 , dipende da molti fattori.
Prima di tutto dipende se fai locazione o se hai un’attività ricettiva come Casa-vacanze.
Con la locazione, in effetti, alla firma del contratto cedi l’alloggio in locazione all’inquilino, che in teoria ha diritto di invitare chi vuole, entro i limiti imposti dall’appartamento (che in questo caso è da 4). Per questo motivo infatti sarebbe meglio stabilire un prezzo per l’appartamento, indipendentemente dal numero degli occupanti. Anche perchè mi sembra di capire che ci sia solo una camera da letto, mentre gli altri 2 posti sono un divanoletto in sala; ti capiterà altre volte che due persone desiderano dormire separate, quindi utilizzando tutti i letti anche se sono solo in 2.
Se proprio vuoi differenziare, quindi, almeno non fare differenza tra 1 e 2, perchè secondo me sono più le complicazioni che i benefici.
Se invece hai una Casa-vacanze, puoi legalmente mettere tutti i sovrapprezzi che vuoi, anche far pagare a parte la biancheria in più se decidi così, basta che sia ben chiaro nell’annuncio.
In entrambi i casi però, puoi chiedere che gli ospiti che si fermano per la notte debbano essere registrati in questura e paghino la tassa di soggiorno. Queste non sono scelte tue ma obblighi di legge, e credo che nessuno possa trovare niente da dire.
Io concordo con quanto scritto da @Susanna0 .
I portali danno la possibilità di caricare i costi extra per gli ospiti aggiuntivi (possibilità di cui molti di noi usufruiscono), ma in realtà in una locazione si affitta una casa, il sovrapprezzo per gli ospiti in più è invece tipico delle strutture ricettive dove si paga a persona.
Soprattutto per gente avvezza alle locazioni turistiche pre-portali è difficile da fare capire il discorso degli ospiti aggiuntivi.
Penso ai miei genitori che da una vita in estate affittano nella stessa località di villeggiatura, per cinque settimane, una casa con tre camere da letto pensando all'eventualità che io o mia sorella ( con le rispettive famiglie) decidessimo di raggiungerli per qualche giorno o anche per una o due settimane.
Pagano in più perché la casa è più grande, ma lo fanno sapendo di poter ospitare chi desiderano ( in accordo con i proprietari e tenendo conto del numero massimo di occupazione della casa ).
Per me è così che dovrebbe funzionare, per cui per il futuro rivaluterei la strategia adeguando la tariffa ( che in caso di locazione è il canone ) alla capienza della casa o almeno a due persone, come suggerito da Susanna.
Nella situazione attuale non saprei che cosa consigliarti, io probabilmente lascerei perdere o farei uno sconto sostanzioso.
@Susanna0 grazie mille! Io effettivamente non faccio locazioni ma ho una attività di casa vacanza.
Grazie mille ancora a tutti per i vostri consigli