Novità (forse) sul self check-in

Manu6325
Level 6
Bologna, Italy

Novità (forse) sul self check-in

Ciao a tutti

Ho letto di una sentenza del TAR del Lazio del 27 maggio 2025, che "annullerebbe" la famigerata circolare sul divieto di self check-in del novembre scorso. 

Qui un articolo del sole 24 ore:

https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-tar-annulla-l-identificazione-de-visu-prosegue-dialogo...

Vediamo se ci saranno ulteriori sviluppi

2 Risposte 2
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Manu6325 ,

Sicuramente ci saranno sviluppi ulteriori che potrebbero essere :

- l'impugnazione della sentenza da parte del Consiglio di Stato

- L'emissione di una nuova circolare che fornirà chiarimenti e specifiche sui sistemi di "riconoscimento a distanza" ammessi.

Vedremo.

Personalmente non sono mai stata una fans del self check in, ma non tanto per il problema dell'identificazione, quanto per il fatto che voglio guardare direttamente negli occhi la persona a cui affido le chiavi di casa mia.

Inoltre nei condomini si sollevano problemi di sicurezza.

Comunque, al di là di ciò che posso pensare io,  se effettivamente verranno ammessi sistemi di riconoscimento a distanza, ci sarà la possibilità di scegliere ( che è sempre una cosa buona).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @IsabellaEValerio0  e @Manu6325 questi sono temi sempre molto importanti qui nel Community Center, ovviamente appena ci sono novità sentitevi liberi di aprire una discussione a riguardo. 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.