Cari host,
oggi ho una domanda per voi che spero possa...
Ultima risposta
Cari host,
oggi ho una domanda per voi che spero possa evidenziare l'originalità e individualità dei vostri alloggi!
...
Ultima risposta
Ciao a tutti..
ho impostato un prezzo per notte per il mio appartamento ma i clienti mi dicono che airbnb espone il prezzo più del doppio...
come è possibile? non ho impostato prezzi smart ecc ecc...
Succede a tutti e dipende
- dall'indicazione separata del rimborso dei costi di pulizia (a mio parere corretto per ragioni di trasparenza)
- dalla conseguente durata del soggiorno (anch'io ho una durata minima di 3 notti)
- dalle commissioni che Airbnb applica all'ospite, pari al 14,2% più IVA 22% (o altra imposta indiretta equivalente nel paese dell'ospite).
Se ad esempio hai impostato un prezzo di pernottamento di 265 e un rimborso costi di pulizia di 200,
per un soggiorno di 3 notti avremo un costo totale per l'ospite di 1.166 (quindi 388/notte), per un soggiorno di 7 notti (diluendo maggiormente i costi di pulizia) avremo un costo totale per l'ospite di 2.409 (quindi 344/notte).
Grazie Alberto per la risposta..
Sono conscio dei prezzi per servizi e percentuale di airbnb ma il prezzo era veramente più del doppio...
Il problema l'ho risolto perché avevo impostato 50€ x ogni ospite aggiuntivo...
Non so perché sballasse così tanto ma rimettendoci a 0€ il prezzo si è stabilizzato...
Non saprei..
se ho capito bene, se, ad esempio, il prezzo base di 250 è fino a 4 ospiti e poi imposti un costo aggiuntivo di 50 euro dal quinto ospite, se sono 8 ospiti il prezzo diventa 450.
Se sono 3 notti:
450 x 3 = 1.350
+ 200 costi di pulizia
+ 260 commissioni ospite di Airbnb
Totale 1.810, quindi 603/notte (75 per ogni ospite) , che mi sembra corretto ai prezzi impostati (dell'esempio).
Esatto, ma la cosa strana è che gli ospiti non superavano nemmeno il nu.ero impostato da me.
Io avevo impostato 8 posti..loro sono in 8...ho solo aggiunto quel costo come impostazione generale ma che non era applicabile a quella situazione visto che rientravano ha nel mio limite..boh...non so veramente..
di certo, simulando una ricerca sul tuo annuncio, adesso hai un prezzo fisso indipendentemente dal numero di ospiti (uno o otto che siano).
Può darsi che l'inserimento del costo aggiuntivo abbia determinato qualche strano problema nella procedura, ... anch'io non so cosa dire.
Buon proseguimento.
Io come n.di ospiti comodi ho inserito 8..per cui mi immagino che sia quello il numero da cui partire per calcolare poi nel caso il nu.ero aggiuntivo di ospiti...
Probabilmente, non so per quale motivo, airbnb ha immaginato che quel numero fosse più basso e quindi deve aver calcolato poi la quota aggiuntiva su quella base..
Boh..
Grazie Alberto 🙂
Ciao @Gabriele938,
ho appena provato a effettuare un prenotazione di 4 notti fino al 7 giugno e mi dava un prezzo base di 265€ a notte qualsiasi fosse il numero di ospiti impostato da 1 a 8.
@Gabriele938 ciao,
il numero massimo di ospiti dipende dalla capacità ricettiva (che generalmente, ma non conosco le comunicazioni della Sardegna, viene comunicato al Comune e alla Regione) ed è importante anche per le prenotazioni.
E' vietato ospitare un numero di persone superiore alla capacità ricettiva, come pure è opportuno indicare nell'annuncio il numero massimo di persone ospitabili (non il numero di persone "comode").
Se hai indicato che il numero massimo di ospiti è 8, nelle ricerche di alloggi, ad esempio, per 9 o più persone, il tuo alloggio non risulta.
Fissato il numero massimo di ospiti, si tratta poi di definire il prezzo, partendo comunque sempre dalla considerazione che l'alloggio viene affittato per intero.
Supponiamo (ma tu sai il numero esatto) che il tuo alloggio possa ospitare al massimo 10 ospiti.
Potresti, ad esempio, fissare un prezzo base (265 come hai scritto, incrementandolo nel Calendario a seconda del periodo) valido fino a 6 ospiti (immaginando che questa sia la situazione di ospitalità ideale).
Poi prevedere un costo supplementare per ogni ospite aggiuntivo nel caso vi siano più di 6 ospiti (fino al numero massimo delle persone ospitabili, ipotizzate 10).
Per farlo entri nel Calendario --> Impostazioni --> Prezzi.
Costi aggiuntivi --> Costi per ospite aggiuntivo a notte per più di 6 ospiti.
Fai qualche simulazione di ricerca per verificare che sia corretto.
Se hai dubbi, ritorna pure in argomento.
Buona giornata.
Probabilmente nel precedente inserimento del costo aggiuntivo di 50 euro, se non hai inserito da quale numero di ospiti aggiuntivi scatta il costo supplementare (nell'esempio "per più di 6 ospiti") la procedura applica il costo supplementare a partire dal secondo ospite. Ecco il motivo per cui risultava un prezzo più del doppio del prezzo base.
Alberto Magnifico!! È probabile che sia andata così.. simulo e ti faccio sapere..
Grazie mile..